55 nomi di dee greche e romane
Con esse gli antichi spiegavano cosa accadeva intorno a loro: il mondo, il tempo, il destino, le virtù. Per questo motivo abbiamo deciso di fare una lista con i nomi principali delle dee greche e romane per bambine che vi affascineranno.
I loro significati profondi e le storie dietro di essi fanno di queste opzioni una fonte di tradizione e originalità. Continuate a leggere per scoprire cosa vi offriamo.
Nomi di dee greche e romane che vi affascineranno
Le credenze dei nostri antenati li hanno portati ad adorare le dee e, in parte, questo culto è mantenuto ancora oggi.
Alcune persone provano un’attrazione speciale per la divinizzazione delle donne, come suggerisce Campbell nel suo libro Goddesses, the mystery of the divine female (2015).
Diverse capacità e virtù sono ricadute su di loro: fertilità, guerra, saggezza, gestione del mare e conoscenza, tra molte altre. Ecco perché, se non sapete quale nome dare alla futura regina di casa, vi invitiamo a dare un’occhiata a queste opzioni.
Dee greche: A-L
- Afrodite: dea greca dell’amore.
- Anfitrite: dea del mare e moglie di Poseidone.
- Aria: era il nome dato alla figlia di Cleoco con Apollo.
- Artemide: dea che si prendeva cura della verginità.
- Asteria: si occupava di profezie e oracoli.
- Atena: dea greca della saggezza.
- Aura: è la divinità della brezza.
- Cárites: dea della gioia, dei canti, della danza e delle feste.
- Demetra: sorella di Zeus, è la dea dell’agricoltura, della natura, della fertilità e delle stagioni dell’anno.
- Elpis: divinità della speranza.
- Enio: divinità distruttrice di città. In esso è racchiuso un grande e misterioso potere.
- Feme: la dea della fama e del pettegolezzo.
- Gaia: divinità della Terra.
- Gea: dea primordiale. In questo senso è considerata ‘Madre Terra’, motivo per cui è anche la dea della fertilità, della vita e della morte.
- Ebe: dea della giovinezza.
- Hera: capofamiglia e regina dell’Olimpo.
- Estia: dea della casa.
- Irene: divinità responsabile della pace.
Dee greche: M-Z
- Medusa: prima di essere una gorgone con serpenti tra i capelli e lunghe zanne, era molto bella. Ma è stata ingiustamente punita da Atena e si è trasformata in questa immagine. Paradossalmente, oggi la sua figura è riemersa grazie al Medusarium, che manifesta la forza delle donne, la loro libertà e il loro potere di persuasione.
- Metis: è la dea della saggezza.
- Nemesis: la dea della vendetta.
- Nike: divinità della vittoria, è solitamente rappresentata con due ali.
- Nyx: la dea greca della notte.
- Pandora: fu la prima donna, creata da Zeus per accompagnare Prometeo. Probabilmente avete familiarità con il mito del vaso di Pandora.
- Peito: divinità della seduzione e della persuasione.
- Rea: dea della natura, era anche conosciuta come ‘la madre degli dei’.
- Selene: rappresenta la luna e la luce. Secondo la sua genealogia, è la sorella del dio Sole (Helios) nella mitologia greca e la figlia dei Titani Thea e Hyperion.
- Tyche: una delle dee del destino, era anche legata alla prosperità.
Dee romane: A-J
- Abeona: protettrice dei viaggiatori e dei bambini quando camminano.
- Adeona: divinità protettrice al ritorno.
- Aurora: responsabile dell’alba.
- Bellona: era la dea romana della guerra. In alcune rappresentazioni è stata trovata come la moglie del dio Marte.
- Camila: fanciulla guerriera di Roma. Inoltre, è anche nota per essere la vergine cacciatrice che ha aiutato Turno a combattere Enea nell’Eneide di Virgilio.
- Cerere: dea della vegetazione, dei raccolti e della fertilità. Faceva parte del principale pantheon dei romani. Cioè, era una Dii Consente.
- Cibeles: detta anche ‘la grande Madre’. Quanto alla sua origine, si narra che fosse una divinità straniera portata a Roma dai rapporti dell’Impero con altri popoli dell’Asia Minore.
- Diana: dea della luna, della natura, della caccia, della verginità e della nascita. Normalmente è raffigurata con arco e frecce.
- Edesia: è la divinità delle prelibatezze e del cibo.
- Fauna: veniva identificata con buona fortuna e aveva l’aspetto di un fauno.
- Felicitas: divinità romana del successo e della prosperità. In questa linea erano i mercanti dell’Impero che si affidavano a lei.
- Fides: dea della fedeltà per i romani. Rappresentava la parola che un uomo impegnava quando faceva una promessa.
- Flora: aveva potere su tutti i fiori, sia ornamentali che coltivati.
- Fortuna: fu aggiunta al pantheon degli dei romani dal re Servio Tullio. Così, è stato identificato con l’abbondanza e la direzione della vita.
- Giunone: regina degli dei, protettrice delle donne e della casa, soprattutto delle mogli. Inoltre fu una dei Dii Consentes e parte della triade capitolina.
- Giustizia: viveva sulla terra con le persone, ma quando il mondo era pieno di crimini si rifugiò nel cielo dove divenne una costellazione.
- Juventus: dea della giovinezza, proteggeva quegli adolescenti che avevano appena raggiunto l’età necessaria per indossare la toga virile. Cioè, si prendeva cura di coloro che da ragazzi passavano a uomini.
Dee romane: L-Z
- Luna: fu per un certo tempo la dea della luna.
- Minerva: dea romana della saggezza.
- Necesidad: dea del destino, personificava la volontà del destino. Rappresentava infatti una forza a cui anche gli altri dei dovevano obbedire.
- Pax: rappresentazione divinizzata della pace. In tempi di conflitto, i romani lo pregarono di riportare l’ordine nella città.
- Proserpina: dea la cui storia è alla base del mito primaverile.
- Roma: i romani includevano una dea chiamata Roma per rappresentare lo stato romano.
- Tellus: personificava la terra.
- Venere: in origine era legata alla protezione dei frutteti. Tuttavia, dal II secolo aC, le sue caratteristiche furono assimilate a quelle di Afrodite e divenne anche la dea dell’amore, della bellezza e della sessualità.
- Vesta: dea del fuoco domestico, rappresentava il centro della casa dei romani.
- Vittoria: trionfo personificato.
Dedicate alla vostra bambina un nome di dee greche e romane
Per ogni genitori, la figlia che sta per nascere è una gioia e una fortuna. Pertanto, è normale che alcuni vogliano ancora divinizzare le future donne. E se provate lo stesso, è probabile che una di queste opzioni vi abbia abbagliato.
E voi? Su quale vi siete soffermati di più?? Il pantheon della vostra famiglia sta aspettando la sua prossima dea.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Campbell, Joseph. (2015). Diosas. Misterio de lo divino femenino. Consultado el 22 de mayo de 2023. https://www.google.es/books/edition/Diosas_misterio_de_lo_divino_femenino/pk8ejgEACAAJ?hl=es
- Grisolía U. (1998). Medusario. Muestra de poesía latinoamericana. Barcelona. 3(7):148-9. Consultado el 22 de mayo de 2023. https://www.proquest.com/openview/4c1f51c81b8563187fbcab9a53912eba/1?pq-origsite=gscholar&cbl=23425
- Iavazzo, C., Iavazzo, P. E., Papakiritsis, M., & Gkegkes, I. D. (2022). Eileithyia: The Goddess of Labour. Maedica, 17(1), 237–239. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9168567/
- Nasón, O. (s.f.). Metamorfosis / Ovidio; traducción de Ana Pérez Vega. Alicante : Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, 2002. Consultado el 22 de mayo de 2023. https://www.cervantesvirtual.com/obra/metamorfosis–0/