4 storie per bambini per affrontare la morte di una persona cara

Raccontare storie per bambini per far fronte alla perdita di una persona cara può essere un mezzo molto efficace per affrontare questo delicato tema con i vostri figli.

Ultimo aggiornamento: 01 agosto, 2021

Le 4 storie per bambini per affrontare la morte di una persona cara sono state una delle risorse più utilizzate e consigliate per poter spiegare ai bambini il significato della morte e il motivo dell’assenza definitiva di qualcuno.

L’idea di base è che un processo come la morte che fa parte della vita deve essere esposto senza sotterfugi, e che i bambini devono comprendere così come il concetto di assenza, senza che questo generi in loro angoscia o ancor più confusione.

Quindi, per secoli la letteratura è stata usata come un balsamo meraviglioso sia per gli adulti che per i bambini. In questo articolo ti forniremo un elenco di 4 titoli per bambini e la loro rispettiva sinossi che fungerà da introduzione per parlare ai tuoi figli di questa questione così delicata.

Letteratura, infanzia e morte

La condizione della morte legata alla prima educazione ai valori morali e comportamentali dell’essere umano è stata immanente nella letteratura per l’infanzia. Per questo i classici della letteratura come, ad esempio, Biancaneve hanno sempre illustrato la morte, la perdita, l’abbandono e, soprattutto, l’amore.

Storie di bambini per affrontare la morte di una persona cara.

Sebbene per molti alcune storie di letteratura per bambini possano sembrare crudeli, sono utili per esemplificare aspetti naturali della vita come la morte, di cui dobbiamo parlare in anticipo ai nostri figli e non necessariamente dopo la scomparsa fisica di una persona cara. 

Ecco perché all’interno delle 4 storie per bambini c’è un’intera categoria che affronta questo problema, narrando con grande cura e in modo esplicativo ogni aspetto del processo, compreso che tipo di sensazioni risveglia la scomparsa di una persona cara e quanto sia naturale provare sentimenti di tristezza.

Le 4 storie per bambini sulla morte più consigliate

1. Jack e la morte

Jack e la morte è un libro scritto da Tim Bowley che racconta la storia di un ragazzino che affronta una situazione difficile perché sua madre ha una malattia terminale. Con il cuore spezzato, un giorno Jack esce a fare una passeggiata e si imbatte nella morte, che riesce a catturare dopo uno scontro.

Quando torna a casa, si accorge che sua madre sta bene e non è più malata. Ma con il passare dei giorni, la vita diventa tutta un caos dal momento che ormai nessun essere vivente può morire; piante comprese, in modo che nessuno possa neanche mangiare.

Da queste circostanze Jack comprende che la morte è un processo naturale ed essenziale per creare equilibro nell’esistenza, non ha altra scelta che rilasciarla.

2. Ti amerò per sempre

Ti amerò per sempre di Hans Wilhelm è una storia ideale da leggere ai bambini che hanno affrontato la morte del loro animale domestico.

Il testo si concentra sulla presentazione delle varie fasi del ciclo di vita dalla prima infanzia all’invecchiamento, oltre a tutte le avventure che Elfi, il cane protagonista con il suo padrone, vivono insieme. In questo modo la morte del cane viene esposta come un evento sereno circondato dall’amore, con la promessa di ricordarlo sempre con affetto e gioia.

Storie di bambini per affrontare la morte di una persona cara.

3. Una casa per il nonno

Questa storia è rivolta a bambini tra i 3 e i 6 anni ed è stata scritta da Carlos Grassa Toro. Racconta di una famiglia che esce alla ricerca di un posto circondato da fiori dove poter seppellire il nonno che è morto. Il messaggio che viene trasmesso ai bambini è che i ricordi sono conservati in un posto speciale e che la vita continua attraverso l’amore.

4. La stella di Lisa

Questa storia è stata scritta da Claude Dubois, e racconta la vita, la malattia e la morte di Lisa, una ragazza che perde la battaglia contro il cancro ma è sempre accompagnata da Benja, la sua migliore amica e sostenitrice, che la riempie anche di amore e gioie negli ultimi momenti della sua vita.

L’obiettivo della storia è insegnare ai bambini quanto sia importante dire parole affettuose in tempo e in modo tempestivo, nonché mostrare affetto e solidarietà in ogni momento.

È importante ricordare che il tema della morte e delle malattie dovrebbe essere discusso fin dalla tenera età e raccontare queste 4 storie per bambini per affrontare la morte può essere un ottimo mezzo per farlo, perché sicuramente vostro figlio sarà stimolato a fare domande e inizierete una buona conversazione sull’argomento.

Potrebbe interessarti ...
Il termometro delle emozioni: come usarlo in classe
Siamo MammeLeggi in Siamo Mamme
Il termometro delle emozioni: come usarlo in classe

Il termometro delle emozioni è una risorsa educativa ideale per insegnare ai bambini a comprendere ed esprimere le proprie emozioni.



  • Bowley, T. (2012). Jack y la muerte. OQO Editora.
  • Grassa Toro, C. (2014). Una casa para el abuelo. Libros del zorro rojo.
  • K. Dubois, Claude. (2004). La estrella de Lisa. Planeta Pub Corp.
  • Wilhelm, H. (1989). Yo siempre te querré. Editorial Juventud.