10 consigli per tenere unita una famiglia

Costruire una famiglia amorevole e unita è l'obiettivo di molte persone. Tuttavia, può essere un percorso in salita. Scoprite cosa tenere in considerazione per raggiungere il successo con il seguente articolo.
10 consigli per tenere unita una famiglia

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio, 2022

Per formare legami familiari è necessario mantenere la comunicazione. Per questo, è essenziale riuscire a costruire solidi pilastri di fiducia con i nostri figli e raggiungere la stabilità in casa. Sappiamo che anche voi volete realizzare quel sogno e, quindi, oggi vi daremo alcuni consigli che vi aiuteranno a tenere unita la vostra famiglia.

Il rispetto è un valore che dobbiamo incoraggiare nei nostri bambini fin da piccoli, al fine di creare relazioni forti e armoniose tra tutti i membri del gruppo familiare. E questa è una verità che non fa eccezione con l’età: sia i più grandi che i più giovani devono rispettarsi.

Questa è una conoscenza che si impara nel tempo. Ogni secondo che passa conta, ogni interazione tra i membri di una famiglia dovrebbe essere un momento di apprendimento. Tutti abbiamo qualcosa di buono da trasmettere ai nostri cari e dobbiamo sempre apprezzarlo.

I componenti di una famiglia devono rispettarsi e accettarsi a vicenda nonostante le differenze per stare insieme.

Tenere unita una famiglia non è un compito facile, ma dobbiamo tener vivo l’amore in modo che duri per sempre. Come genitori, vogliamo vedere i nostri figli crescere in un’atmosfera di tranquillità e comprensione, perché sappiamo che questa è la garanzia che raccoglieranno lo stesso in futuro.

unita-famiglia-1

Non c’è dubbio che rimanere uniti sia un duro lavoro, soprattutto perché le differenze non cesseranno mai di esserci. Per questo sottolineiamo che le basi di questo obiettivo si trovano nella tolleranza, nell’affetto, nel dialogo, nell’ascolto delle opinioni degli altri e nel sostegno che ci diamo a vicenda nei momenti difficili.

Non è qualcosa di impossibile da ottenere; al contrario, è una sfida che vale la pena combattere per tutta la vita. Non c’è niente di più gratificante di quelle riunioni di famiglia dopo diversi mesi e la sensazione che tutto sia sempre lo stesso.

Tenete presente che la comunicazione è la base per avere una famiglia unita.

Come tenere unita una famiglia

Se il vostro desiderio più grande è quello di tenere sempre unita una famiglia, seguite questi suggerimenti che diventeranno una lezione di vita:

  1. Mangiare insieme è meraviglioso: forse il lavoro e la scuola vi impediscono di condividere con serenità l’ora dei pasti, ma non lasciate passare la cena senza sedervi allo stesso tavolo a parlare.
  2. Tornare a casa e dimenticare lo stress: avete sicuramente avuto una giornata faticosa, ma date ai vostri figli qualche minuto e condividete con loro. Giocate e ridete ogni giorno.
  3. Parlare del comportamento dei bambini: se uno di loro si è comportato male, parlatene.
  4. Far parte dei loro compiti: se siete arrivati e non hanno ancora terminato nessuna attività, accompagnateli.
  5. Parlare in coppia di come educare: ognuno ha le proprie prospettive, prodotto della propria esperienza. Parlate per un po’ e raggiungete un accordo su come gestire determinate situazioni.
  6. Controllare i litigi tra fratelli: insegnate loro a risolvere da soli le divergenze. Prendete in carico se il problema supera i limiti. Certo, con molta pazienza.
  7. Fidarsi dei figli: come genitori vedremo il pericolo dove non c’è. Quando c’è una richiesta, valutate se potete dare il permesso o se non è conveniente. Questo insegnerà loro a riconoscere il bene e il male.
  8. Apparecchiature elettroniche fuori dal tavolo: se avete intenzione di condividere un pasto, non consentite l’uso di dispositivi elettronici. Insegnate loro questa abitudine con pazienza.
  9. Fare esercizio insieme è divertente: fare una passeggiata o un giro in bicicletta all’aperto permette a tutti di legarsi in un ambiente diverso.
  10. Non dimenticare l’intimità con il partner: ricordare i vecchi tempi con un’uscita romantica consentirà a entrambi di rilassarsi. Ricordate che siete il fondamento della famiglia e dovete stare bene.

Il momento ideale per favorire l’unità familiare è oggi.

Momenti ideali per stare insieme in famiglia

Sebbene ci siano date importanti sul calendario che sono perfette per questi approcci, il momento ideale per essere uniti è oggi. Si tratta di uno sforzo quotidiano, che aiuterà a superare le avversità.

Costruire una casa è qualcosa di bello e allo stesso tempo complesso, perché ognuno ha la sua personalità. Nella misura in cui ci accettiamo, saremo persone migliori e daremo importanza a ciò che è vero: l’amore.

This might interest you...
Non è il sangue, ma il cuore che ci rende famiglia
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Non è il sangue, ma il cuore che ci rende famiglia

Molti dei nostri figli non sono cresciuti nel nostro grembo, sono figli del nostro cuore. Perché ciò che fa la famiglia non è sempre sangue o geni.



  • Páez, D., Fernández, I., Campos, M., Zubieta, E., & Casullo, M. (2006). Apego seguro, vínculos parentales, clima familiar e inteligencia emocional: socialización, regulación y bienestar. Ansiedad y estrés12(2-3), 329-341.
  • Suarez, O., & Moreno, J. (2002). La familia como eje fundamental en la formación de valores en el niño. Carabobo: Universidad de Carabobo.