Sport e attività contro l'obesità infantile

L'obesità infantile è una delle malattie pediatriche più comuni. Sapete che si può prevenire con semplici cambiamenti nello stile di vita del bambino?
Sport e attività contro l'obesità infantile

Ultimo aggiornamento: 27 luglio, 2021

Il sovrappeso e l’obesità infantili sono condizioni di salute in continua espansione, soprattutto a causa dei progressi tecnologici e dei cambiamenti nelle abitudini dei bambini, che si dedicano sempre meno a sport e attività fisica.

Ma non si tratta di stigmatizzare la tecnologia; piuttosto di sollecitare i bambini a muoversi un po’ di più, come facevano prima che i dispositivi mobili arrivassero nelle loro mani. Non importa quanto siano attraenti gli schermi, lo sport e l’attività fisica all’aperto non dovrebbero passare in secondo piano.

In questo articolo vi daremo dei consigli su come incentivare il movimento dei vostri figli.

Suggerimenti per prevenire l’obesità infantile

L’obesità infantile è una malattia multifattoriale. Per questo motivo, affinché si verifichi, è necessario combinare diversi determinanti. Tra questi, la cattiva alimentazione, le abitudini notturne malsane e lo stile di vita sedentario sembrano essere i più rilevanti.

Come mamme, dovete prestare attenzione a ciascun fattore e trovare un modo per guidare i vostri figli verso uno stile di vita più sano. 

Un buon modo per iniziare è offrire loro una dieta equilibrata, ricca di proteine, verdure e pochi alimenti sintetici (o ultra elaborati).

Quindi potete continuare a migliorare le abitudini del sonno, dando priorità al riposo notturno a qualsiasi età. Ricordate che è consigliabile dormire almeno 8 ore durante la notte, per ottenere un sonno ristoratore.

Cercate anche di controllare il tempo dedicato alla tecnologia, in particolare ai videogiochi e ai telefoni cellulari. Non è necessario privarli di tutto, ma guidare i propri figli con una strategia di utilizzo responsabile e misurato.

Infine, promuovete lo sport e le attività all’aria aperta. Questi non solo offrono benefici per la salute fisica, come la prevenzione dell’obesità, ma aiutano anche a migliorare la salute mentale ed emotiva dei bambini.

Sport e attività contro l’obesità

La cosa più importante è che sport e attività fisica praticate dai vostri figli siano di loro gradimento. Assicuratevi che siano d’accordo con l’attività scelta e, quando saranno più grandi, potrete anche contribuire alla scelta dello sport che praticheranno. Dopotutto, la motivazione sarà il motore che darà continuità al futuro.

Anche se tutti gli sport sono buoni, ce ne sono alcuni che offrono più vantaggi di altri. Di seguito ve ne menzioneremo qualcuno.

1. Calcio, basket e pallavolo

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Sono gli sport più diffusi al mondo e sono un’ottima alternativa per rompere l’abitudine alla sedentarietà e promuovere abitudini di vita sane.

Essendo conosciuti in tutto il mondo, non è difficile trovare un posto dove praticarli. Ci sono anche opzioni gratuite per farlo, sui campi del parco comunitario. I vostri figli avranno solo bisogno di una palla e di alcuni compagni di gioco.

Calcio, basket e pallavolo offrono molti vantaggi associati alla loro elevata gamma di movimento e intensità. Per questo motivo i bambini che li praticano spendono molte energie, favorendo il controllo del peso.

2. Nuoto e ciclismo come sport e attività contro l’obesità

Sia il nuoto che il ciclismo sono considerati gli sport più completi al mondo. Ma per praticarli è necessario frequentare scuole specializzate.

La loro pratica regolare non solo evita gli effetti della sedentarietà, ma fornisce anche numerosi benefici fisici che psicologici per i bambini. Occorre inoltre sottolineare che in entrambi gli sport si rafforza la resistenza e la capacità cardiovascolare di chi lo pratica.

3. Passeggiate e giochi alternativi

Le passeggiate sono la principale attività fisica dell’essere umano, poiché possono essere svolte in qualsiasi momento o luogo. Sono anche una buona scusa per farlo in compagnia della famiglia.

Per quanto riguarda i giochi alternativi, incoraggiate i vostri figli a praticare qualsiasi attività fisica con i loro coetanei. Idealmente, volete che stiano all’aperto e generino una buona mobilità fisica.

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Sport e attività durante l’infanzia: perché è important

La pratica sportiva aiuta a combattere gli effetti della sedentarietà e diventa così una strategia di prevenzione contro l’obesità infantile. D’altra parte, lo sport favorisce anche lo sviluppo psicofisico dei bambini, migliorando le abilità sociali interpersonali.

L’attività fisica non è sinonimo di praticare uno sport specifico, e il semplice fatto di essere in movimento porta già un grande beneficio per la salute. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di fare almeno 60 minuti di attività fisica al giorno, in tutte le fasi della vita.

Obesità infantile, argomento di tutti

Come mamme, dovete essere consapevoli delle abitudini dei vostri figli e aiutarli a creare abitudini sane.

L’obesità infantile è causata, in gran parte, da diete malsane e dalla mancanza di attività fisica. Quindi cercate l’aiuto professionale di specialisti della salute e dello sport per garantire una buona salute ai vostri bambini.

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