Origine e significato del nome Mia

Tre lettere che portano bellezza, magia e dolcezza. Non c'è dubbio che sia uno dei nomi più belli. Volete sapere quali segreti nasconde?
Origine e significato del nome Mia

Ultimo aggiornamento: 08 giugno, 2022

O perché conoscete una persona che si chiama così, che significa molto per voi, o perché pensate a questo bel nome per la vostra bambina, non potete perdervi questo articolo. Oggi vi presentiamo l’origine e il significato del nome Mia, in modo che possiate capire meglio il motivo della sua bellezza.

Vi offriremo la sua storia, i santi, alcuni esempi di celebrità che si chiamano così e le sue varianti in altri paesi del mondo. Non smettete di leggere!

Qual è l’origine e il significato del nome Mia?

In relazione alla storia di questo nome ci sono molte ipotesi attuali. In questo senso, sembra che il più sostenuto oggi sia quello che afferma che Mia è la variante del nome ebraico Maria, che a sua volta deriva da Myriam. In questo modo si riferisce all’«amato da Dio».

Altri esperti invece ritengono che Mia sia di origine latina e allude all’aggettivo possessivo mine. Cioè, “di mia proprietà”. Si crede anche che derivi dallo scandinavo “amaro”, ma oggi è tornato popolare perché è stato usato come soprannome per Amelia, Amalia, Emilia, Salomé e Miriam.

incoronazione della vergine maria in cielo dio e gesù croce santificazione
I santi di Mia sono gli stessi di Maria, poiché si ritiene che entrambi i nomi siano strettamente correlati. Pertanto, la Vergine Maria è la patrona delle bambine che vengono chiamate così.

Santo di Mia

Come è stato ben corroborato dall’affermazione più accolta dagli specialisti, il nome Mia, essendo una variante del nome cristiano Maria, può celebrare la sua santa nello stesso giorno. In questo modo, se conoscete una persona cara e con quel nome, vi invitiamo ad annotare le seguenti date sul calendario:

  • 1 gennaio.
  • 19 maggio.
  • 8 dicembre.

D’altra parte, se state considerando questo nome per la futura principessa della casa e volete che la Vergine Maria sia il suo angelo custode, non c’è opzione migliore di questa. E se aspettate un bambino e avete avuto la grande grazia che sia nato in una di queste tre date, è anche una bella idea chiamarlo Mio. Questa è una variante maschile molto popolare in Francia e negli Stati Uniti.

Personaggi famosi di nome Mia

Come confermano i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (INE), in Spagna ci sono 9.248 donne di nome Mia, con un’età media di circa cinque anni. In particolare, i genitori valenciani e catalani sono stati molto affascinati da questa opzione breve e sorprendente.

Inoltre, questo potrebbe significare che è anche un’opzione che continua a crescere in popolarità, quindi dovrebbe causare una tendenza tra le future mamme.

Mia è il nome di alcune delle celebrità più riconosciute del grande schermo e tra queste spiccano:

  • Mia Wasikowska: attrice americana.
  • Mia Farrow: attrice americana.
  • Mia Goth: attrice.
  • Mia Colucci: protagonista della telenovela giovanile Rebelde.

Varianti di questo bel nome in altre parti del mondo

Mia è stata fonte di ispirazione in diverse parti del mondo quando si tratta di decidere il nome perfetto. In questo modo, in Inghilterra, Stati Uniti e Germania è una delle opzioni più popolari. Secondo un sondaggio tedesco, infatti, il nome è tra i 10 più scelti dagli attuali genitori.

D’altra parte, nei paesi di lingua spagnola, la Royal Spanish Academy of Language (RAE) consiglia di scrivere Mia con un accento sulla “i”. Ma in altri paesi e territori linguistici si possono vedere le seguenti varianti di questo prezioso nome:

  • Maia.
  • Maija.
  • Maia.
  • Maya.
  • Mia.
  • Miya.
  • Miya.
  • Mia.
  • Mia.
nome mia
Vostra figlia è uno dei vostri più grandi tesori nella vita. Ecco perché il suo nome deve rappresentare qualcosa di molto speciale per voi. E in questo senso Mia supera le aspettative.

Innamorati di questa alternativa ora che conosci l’origine e il significato di Mia

Non c’è dubbio che la bellezza di Mia affascina qualsiasi genitore che desideri un nome speciale, unico e tradizionale. Un’opzione che dona luce e allegria a chiunque abbia il piacere di conoscerla e chiamarla così. Come scrisse il famoso poeta del modernismo, Rubén Darío:

“Mia: questo è il tuo nome.
Quale più armonia?
Il mio: luce diurna;
mio: rose, fiamme.

Che aroma diffondi?
nella mia anima
si lo so che mi ami!
Oh mio! Oh mio!”

-Ruben Dario-

 

Potrebbe interessarti ...
46 nomi femminili che iniziano con la lettera I
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
46 nomi femminili che iniziano con la lettera I

Abbiamo molte ispirazioni per voi, con questi nomi femminili che iniziano con la lettera I. Quello che state cercando sarà tra questi?