Origine e significato del nome David

Un nome da re, con una leggenda fantastica. Volete saperne di più per scegliere questa bellissima opzione?
Origine e significato del nome David

Ultimo aggiornamento: 04 giugno, 2022

C’è un nome che è perfetto per il vostro futuro re e che, sebbene sia molto antico, va ancora di moda oggi. Pertanto, in questo articolo condivideremo con voi l’origine e il significato del nome David.

Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica della Spagna (INE), gli uomini che portano il nome di David nel Paese sono più di 368.000 e il posto di preferenza per i bambini nati nel 2020 è il numero 19.

Tradizioni e religioni ci offrono nomi preziosi per i nostri figli e, in questo caso, è molto speciale. Successivamente, spieghiamo perché.

Significato del nome David

Il nome David deriva dall’ebraico e nella sua lingua originale è scritto דָּוִד e si legge come dôwd. In origine, questa parola era usata come “calore” o “bollire”. Più tardi, nei testi della Bibbia fu tradotto in senso figurato come “amare”.

Attualmente il significato a lui attribuito è “l’amato” o “l’amante”, ma viene anche interpretato come “zio”, persona molto amata e rispettata in famiglia.

Il nome fu riportato in altre lingue e diffuso nel mondo dal greco Δαυίδ e poi dal latino Davidus.

baby sitter felice calma posa a letto
Il nome del vostro bambino dovrebbe essere carino, armonico e andare bene con i cognomi. Inoltre, deve ispirare la forza che ha catturato il vostro cuore al momento della scelta.

Origine del nome: biblica e reale

David è il nome biblico e leggendario del secondo re del Regno Unito di Israele e Giuda, successore di Saul. È un profeta riconosciuto e venerato da tre delle principali religioni del mondo: ebraismo, cristianesimo e islam.

L’inizio del suo regno è raccontato nella Bibbia, quando Dio lo sceglie come monarca del popolo d’Israele:

“Dopo aver portato via questo, suscitò tra loro Davide come re, del quale rese anche testimonianza, dicendo: Ho trovato Davide, figlio di Iesse, un uomo secondo il mio cuore, che farà quello che voglio”. Atti 13:22-25

Secondo le Sacre Scritture, David era un re coraggioso, appassionato e giusto, nonché un guerriero e un musicista. Le cronache della sua vita e del suo regno sono dettagliate nei Libri di Samuele e nel Libro dei Re.

Santi con il nome David

Il giorno di festa dei santi di Davide, re e profeta di ebrei e cristiani, è il 29 dicembre.

Ma c’è anche un’altra data di venerazione in cui viene ricordato Davide di Menevia, vescovo e patrono del Galles, dichiarato santo dalle Chiese anglicana e cattolica. Saint David o Dewi Sant in lingua gallese, si celebra il 1 marzo.

David in altre lingue

Il nome di David si è diffuso in tutto il mondo e quindi ogni lingua o dialetto ha una sua versione. Qui ne condividiamo alcuni:

  • Spagnolo/catalano/ceco/francese/inglese: David
  • Basco: Dabit
  • Finlandese: David
  • Gallese: Dawfydd
  • Italiano/Galiziano: Davide
  • Islandese: David
  • Polacco: David
  • Turco: David

Personaggi famosi con il nome David

  • David Livingston: missionario, medico ed esploratore scozzese del XIX secolo, che scoprì le cascate Vittoria sul fiume Zambesi, in Africa.
  • David Copperfield: illusionista e mago americano, vero nome David Seth Kotkin. Copperfield è anche un uomo d’affari turistico e ha il suo museo dedicato alla magia che si trova nella città di Las Vegas.
  • David Beckham: ex giocatore di football e uomo d’affari inglese.
  • David Bowie: cantautore, produttore, musicista e attore britannico noto come il “duca bianco”. Considerato un innovatore nella scena musicale, ha registrato più di 20 album e ha ricevuto numerosi premi nel corso della sua carriera.
  • David Guetta: DJ e produttore musicale nato in Francia, che ha 7 album in studio e centinaia di spettacoli in tutto il mondo.
  • David Bisbal: cantante, attore e compositore spagnolo, autore della fortunata canzone Bulería e di molti altri.
il bambino dorme nel cestino intrecciato
Il bambino avrà il nome più bello che tu abbia immaginato, perché sarà quello che ti conquisterà il cuore solo a sentirlo.

David: nome del re e molto altro

Sebbene il nome di David sia quello di un re e profeta, la storia più nota di questo personaggio biblico è la lotta con Golia, che fu immortalata in varie manifestazioni artistiche.

L’epica battaglia e il trionfo di David sul gigante che ha ucciso è stata oggetto di varie interpretazioni ed è stata fonte di diverse lezioni per la vita. Ebbene, si tratta della lotta di un piccolo contro una forza superiore, che sconfigge con le sue abilità e con una strategia intelligente.

Se scegliete questo nome per vostro figlio, ricordatevi di raccontargli questa storia!

Ma può capitare che, pur conoscendo già l’origine e il significato di David, vogliate continuare a cercare altre alternative per scegliere il nome di vostro figlio.

In tal caso vi consigliamo, ad esempio, di cercare nomi maschili che inizino con D o con la lettera che preferisci. Avete anche altre liste più divertenti come nomi relativi al cibo, colori e molto altro.

Cosa ne pensate delle idee che vi abbiamo offerto?

Potrebbe interessarti ...
30 nomi maschili di origine egiziana
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
30 nomi maschili di origine egiziana

Se state aspettando il piccolo in casa, non perdete il seguente elenco di nomi maschili di origine egiziana. Ve ne innamorerete!