2 facili ricette con legumi per bambini
Le ricette con i legumi sono ideali da inserire nelle diete dei bambini. Questi alimenti hanno molti nutrienti essenziali all’interno e una generosa quantità di fibre. Questo elemento aiuta a migliorare il transito e permette al microbiota di mantenere un buon livello di densità, che previene situazioni di disbiosi.
Prima di iniziare, è fondamentale ricordare che i legumi devono comparire nell’agenda settimanale almeno un paio di volte. Sono una fonte di carboidrati complessi di alta qualità, in grado di soddisfare i fabbisogni energetici, anche nell’ambito dell’attività fisica. Anche se in alcuni casi possono causare una digestione un po’ pesante, ci sono dei trucchi per renderli meno scomodi, come cuocerli a fuoco basso.
1. Lenticchie con verdure
Ingredienti per le ricette con legumi
- 350 grammi di lenticchie
- 1 cipolla
- 1 patata
- 1 carota
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiaini di paprika
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
- In una pentola mettere le lenticchie con un litro e mezzo di acqua, sale e paprika.
- Cuocere a fuoco medio per 45 minuti fino a quando saranno teneri.
- Mettere la patata sbucciata in una casseruola separata in acqua bollente per 15 minuti.
- Tritare la patata e tenerla da parte per dopo.
- Tritare la cipolla e l’aglio, farli rosolare in padella con olio extravergine di oliva.
- Inserite la carota tritata finemente fino a quando non è al suo punto.
- Unire la patata e mescolare bene il tutto.
- Aggiungere tutte le verdure una volta che le lenticchie saranno tenere.
- Mescolare bene il tutto, aggiungere il sale e il gioco è fatto!
Perché fare questa ricetta?
Le lenticchie sono un’ottima fonte di fibre. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista BMJ, questo elemento aiuta a prevenire lo sviluppo della stitichezza, spesso causata dal lento transito.
2. Hamburger di lenticchie
Ingredienti
- 250 grammi di lenticchie
- 50 grammi di farina di frumento
- 1 cipolla
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 1 carota grattugiata
- Sale
- Prezzemolo tritato
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione per la seconda delle ricette con legumi
- Mettere a bagno le lenticchie per 4 ore.
- Cuocere in acqua salata finché non saranno teneri. Quindi scolare bene e riservare.
- Schiacciare bene i legumi con una forchetta o con un robot da cucina per ottenere una pasta. Contemporaneamente, mescolare la cipolla con l’aglio e la carota, il tutto tritato finemente.
- Aggiungere il prezzemolo e la farina e integrare bene il tutto.
- Versare quest’ultimo impasto nella ciotola dove sono le lenticchie e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto che dovete lasciare riposare per qualche minuto.
- Formare gli hamburger a mano e cuocerli da entrambi i lati in olio extravergine di oliva. L’obiettivo è farli assumere un colore dorato, ma evitare che si brucino.
- Sfornare, servire e… buon appetito!
Perché fare questa ricetta?
Gli hamburger possono essere fatti con lenticchie o ceci, a seconda dei gusti individuali. Sono una buona fonte di proteine. Sono di basso valore biologico, ma contribuiranno a coprire il fabbisogno giornaliero di questi nutrienti.
Si stimano almeno 1 grammo di proteine per chilo di peso al giorno per i più piccoli, come conferma una ricerca pubblicata sulla rivista Annals of Nutrition & Metabolism.
Preparate le ricette con legumi per i vostri bambini
Come avete visto, è molto facile preparare ricette con i legumi per bambini e garantire così un apporto ottimale a livello nutrizionale.
Parliamo di alimenti che contengono proteine, carboidrati complessi, fibre e una buona quantità di vitamine e minerali. Vanno consumati almeno un paio di volte a settimana. Ricordate che il fabbisogno giornaliero di fibre è stabilito in circa 25 grammi.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Tabbers MM, Benninga MA. Constipation in children: fibre and probiotics. BMJ Clin Evid. 2015;2015:0303. Published 2015 Mar 10.
- Richter M, Baerlocher K, Bauer JM, et al. Revised Reference Values for the Intake of Protein. Ann Nutr Metab. 2019;74(3):242-250. doi:10.1159/000499374