Hamburger di lenticchie: una ricetta da preparare con i bambini

I vostri figli non mangiano molto volentieri i legumi? Con questa ricetta da preparare tutti insieme sicuramente cambieranno idea.
Hamburger di lenticchie: una ricetta da preparare con i bambini

Ultimo aggiornamento: 05 agosto, 2021

Il consumo di legumi è fondamentale nella dieta dei bambini. Per questo motivo, in questo articolo vi insegneremo l’imperdibile ricetta per preparare gli hamburger di lenticchie. In questo modo potrete incorporare questi alimenti di grande densità nutrizionale nella dieta dei vostri figli, ma in modo innovativo. Prendete nota!

Benefici delle lenticchie

Prima di addentrarci nella preparazione degli hamburger di lenticchie, vogliamo parlarvi dei benefici nutrizionali che questi legumi offrono.

La prima cosa da notare è che sono un adeguato apporto di fibre, sostanze fondamentali per il transito intestinale. Se ingerite in quantità sufficienti, aiutano a ridurre la stitichezza.

Dall’ingestione di fibre aumenta il volume del bolo fecale. Questo genera una maggiore stimolazione dei recettori di stiramento, presenti nelle pareti del tubo digerente. Di conseguenza, l’intestino compie movimenti più intensi e ampi, che accelerano il transito del bolo verso l’ano.

Legumi assortiti.

Allo stesso modo, le lenticchie si distinguono per contenere una porzione significativa di proteine vegetali. Sebbene l’assunzione abbia alcuni benefici, sono considerati di basso valore biologico. Ciò significa che non forniscono molti aminoacidi essenziali.

Infine, questi legumi forniscono diversi micronutrienti essenziali, come il ferro. Questo elemento è essenziale per garantire il trasporto di ossigeno nel sangue e prevenire l’anemia. Lo dimostra un’indagine pubblicata sulla rivista The Medical Clinics of North America.

Ricetta degli hamburger di lenticchie

E’ arrivato il momento di cucinare. Annotate gli ingredienti e i passaggi di questa ricetta, per ottenere un risultato fantastico.

Ingredienti

  • 100 grammi di lenticchie.
  • 55 grammi di riso.
  • 2 carote.
  • 1 cipolla.
  • Un paio di spicchi d’aglio.
  • 2 cucchiai di farina di riso.
  • Un pizzico di paprika dolce.
  • Olio extravergine di oliva e sale.

Passo dopo passo

Esistono due modi per preparare gli hamburger di lenticchie. Uno di questi è comprando le verdure in scatola, già cotte. L’altro è quello di eseguire il processo di cottura a casa.

Se scegliete il secondo metodo, assicuratevi di far bollire le lenticchie con acqua e sale in una pentola per 30 minuti o finché non saranno morbide. Questo aiuta a dissolvere la fibra per aiutare la digestione nell’intestino.

Allo stesso tempo, tritate l’aglio, la cipolla e la carota. È fondamentale che siano in pezzi molto piccoli. Fateli saltare in padella con olio extra vergine di oliva, fino a quando non prendono un certo colore.

A questo punto bisogna aggiungere un cucchiaino di paprika dolce, separare il tegame dal fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno, in modo che tutti gli ingredienti si integrino.

Una volta completato questo passaggio, aggiungete le lenticchie e il riso cotto nel bicchiere del frullatore. È necessario schiacciare tutto, ma senza trasformarlo in una purea. La cosa migliore è che gli ingredienti rimangano a pezzi. A questo punto aggiungete la farina di riso, le verdure cotte e mescolate ancora.

Una volta ottenuto il composto, non vi resta che modellare i vostri hamburger di lenticchie. Per farlo, potete chiedere aiuto ai vostri figli, che saranno sicuramente entusiasti del compito.

madre seno bambino ragazza bambino bambini impastare pasta biscotto tavolo da cucina controsoffitto tavolo farina cappello da cuoco giorno pomeriggio felice condivisione incoraggiamento abitudine sana

Prendete una parte dell’impasto e modellatelo con le mani, facendo attenzione che non sia troppo grande, per evitare che si rompa. Una volta pronti, cuocete gli hamburger di lenticchie sul fuoco in una padella con olio d’oliva, finché non saranno dorati su entrambi i lati. Una volta fatto, sono pronti per essere divorati!

Potete servirli da soli oppure con pane o altre verdure. In questo modo si aumenta l’apporto di antiossidanti nel piatto. Fateli decorare a piacimento dai vostri bambini e gustate un piatto squisito, ma salutare!

Prepara hamburger di lenticchie per bambini

Come avrete visto, la preparazione degli hamburger di lenticchie è molto semplice e non richiede molto tempo. Inoltre, potete scegliere di utilizzare i legumi in scatola, risparmiando il processo di cottura. In questo modo saranno sempre cotti al punto giusto.

Non dimenticate che i legumi possono causare disturbi intestinali in alcune occasioni. Per evitarli, è necessario garantire un buon processo di ebollizione per lungo tempo. In questo modo si ottiene un ammorbidimento delle fibre e una riduzione della fermentazione intestinale.

Infine, tenete presente l’importanza di includere i legumi nella dieta regolare dei bambini. Che si tratti di pentole, hamburger o insalate, è consigliabile che questi alimenti compaiano in tavola alcune volte alla settimana.

Potrebbe interessarti ...
Sport e attività contro l’obesità infantile
Siamo MammeLeggi in Siamo Mamme
Sport e attività contro l’obesità infantile

Per prevenire l'obesità infantile, è consigliabile spingere i bambini a praticare sport e attività motorie, per combattere la sedentarietà.



  • Bardsley A. Assessment and treatment options for patients with constipation. Br J Nurs. 2017 Mar 23;26(6):312-318. doi: 10.12968/bjon.2017.26.6.312. PMID: 28345979. Disponible en: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28345979/
  • DeLoughery TG. Iron Deficiency Anemia. Med Clin North Am. 2017 Mar;101(2):319-332. doi: 10.1016/j.mcna.2016.09.004. Epub 2016 Dec 8. PMID: 28189173.