Dieta in gravidanza: i benefici delle carote

· 30 Aprile 2019
Le carote in gravidanza offrono molti vantaggi sia alla salute della madre che a quella del feto. E poi sono buone e costano poco!

Le carota è uno degli ortaggi che non deve mai mancare nel vostro regime alimentare, specialmente se siete in dolce attesa. Oggi vi parliamo dei benefici delle carote in gravidanza.

La carota apporta un’incredibile quantità di benefici alle future mamme e al bebè, per questo i medici insistono nell’importanza di includerla nella vostra dieta.

Tra i principali elementi benefici delle carote in gravidanza, si evidenzia il ferro organico, che l’organismo assorbe facilmente,  favorendo l’incremento di globuli rossi nel sangue e mantenendo stabili i livelli di emoglobina. Il suo potere è infatti così impressionante da superare quello degli spinaci, altra importante fonte di ferro.

Le carote contengono ferro organico che aiuta a combattere l’anemia.

Generalmente, a partire dal secondo o terzo mese, i dottori prescrivono supplementi vitaminici che includono ferro perché i livelli di emoglobina scendono. 

Inoltre, la quantità di sangue che circola nell’organismo è maggiore, per questo avrete bisogno di assumere dosi aggiuntive di questo elemento al fine di evitare l’anemia, a cui si associano i parti prematuri.

Le carote in gravidanza: un grande aiuto per la salute

benefici delle carote in gravidanza

Oltre ad essere composta da uno dei minerali più importanti per la gravidanza, la carota contiene altri elementi fondamentali per lo sviluppo del vostro piccolino:

  • Iodio: questo minerale influisce direttamente sul sistema endocrino, per far sì che gli ormoni della tiroide svolgano il loro lavoro sullo sviluppo del feto e del suo cervello. Realizza inoltre un altro importante compito in alcune funzioni del metabolismo come, per esempio, il mantenimento della temperatura corporea.
  • Vitamina A: aiuta a evitare infezioni, previene il distacco della placenta e favorisce il corretto sviluppo del bebè.
  • Carotenoidi: proteggono le zone adipose del piccolino, come occhi, cervello, fegato, pelle. In aggiunta, fortificano il suo sistema immunitario, rafforzando al massimo le sue difese.
  • Calcio: rinforza le ossa del vostro piccolino e protegge i vostri denti.
  • Betacarotene: protegge il corpo dai radicali liberi, ma ha anche un potere antiossidante.
  • Vitamina C: previene infezioni che possono recare danno al feto.

Le carote sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato e abbastanza economiche. Inoltre, potete preparare ricette molto facili per voi e per il nuovo membro della famiglia.

Come approfittare al massimo di questi benefici?

succhi in gravidanza

Ecco alcuni consigli per sfruttare al massimo tutti i vantaggi delle carote in gravidanza:

  • Preparate un buon succo di frutta naturale, aggiungendo delle carote: questo diminuirà le probabilità che il vostro piccolino soffra di ittero neonatale, che avviene per l’aumento di bilirubina come conseguenza di alterazioni epatiche.
  • Non bevete tè o caffè: queste bevande contengono polifenoli che riducono l’assorbimento di ferro.
  • Dalla natura alla bocca: se potete consumare la carota cruda, ancora meglio. In questa maniera, assorbirete tutte le vitamine e vi aiuterà nell’evitare la stitichezza.
  • Foglie di carote: preparate un’insalata con questa parte delle carote per depurare il vostro corpo in questo momento cosi speciale.

Cercate di mangiare una porzione di carote a pranzo e una a cena; se volete un’idea per una merenda sana: tagliate una carota a listarelle e mangiatela senza problemi. State tranquille, in questo modo state dando solo il meglio al vostro bimbo.

Se avete molte voglie, mangiate listarelle di carote a merenda.

Dal primo istante in cui scoprite di aspettare l’amore della vostra vita, diventate mamme. Quindi avrete bisogno di cambiare certe abitudini alimentari e adottarne altre più sane, per garantire che voi e il vostro bebè siate in piena salute.

Da voi dipende la crescita di questo angioletto che sta arrivando: se voi state bene, anche lui si sentirà bene!