Teoria delle intelligenze multiple: cosa ci dice?
La teoria delle intelligenze multiple deve la sua nascita a Howard Gardner, che nel suo libro Frames of Mind (1983) amplia il concetto di intelligenza e descrive diverse tipologie di abilità intellettive.
Ne individuò 8 tipologie distinte e spiegò che tutti possiamo possedere queste intelligenze, anche più di una. Le persone si distinguono l’una dall’altra per esperienze di vita o per caratteristiche genetiche ma, in ogni caso, è importante conoscere queste abilità per poterle sviluppare.
La teoria delle intelligenze multiple
Intelligenza linguistico-verbale
L’intelligenza linguistica o linguistico-verbale fa parte della teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner e fa riferimento alla sensibilità al linguaggio parlato e scritto, alla capacità di imparare le lingue e alla capacità di usare il linguaggio per raggiungere determinati obiettivi.
Dunque, le persone dotate di intelligenza linguistica -come William Shakespeare e Oprah Winfrey- sono in grado di analizzare le informazioni e creare prodotti che coinvolgano sia il linguaggio orale che quello scritto: discorsi, libri e memorandum.
Possibili sbocchi professionali:
- Avvocato.
- Deputato.
- Scrittore.
- Giornalista.
- Professore.
Intelligenza logico-matematica
D’altra parte, l’intelligenza logico-matematica fa riferimento alla capacità di analizzare i problemi in modo logico, di eseguire operazioni matematiche e approfondire gli argomenti in modo scientifico. Le persone dotate di intelligenza logico-matematica –come Albert Einstein e Bill Gates- hanno la capacità di risolvere equazioni e test, di fare calcoli e risolvere problemi astratti.
Possibili sbocchi professionali:
- Matematico.
- Contabile.
- Esperto di statistica.
- Scienziato.
- Informatico.
- Ingegnere.
Intelligenza spaziale e teoria delle intelligenze multiple
L’intelligenza spaziale indica la capacità di individuare e saper gestire sia i modelli propri di uno spazio esteso (ad esempio, quelli utilizzati da piloti e marinai), che i modelli propri di ambiti circoscritti, come quelli importanti per scultori, chirurghi, giocatori di scacchi, grafici, artisti o architetti.
Le persone dotate di intelligenza spaziale -come Frank Lloyd Wright e Amelia Earhart, hanno la capacità di riconoscere e gestire immagini spaziali minuziose e su larga scala. Senza dubbio, un grande potenziale.
Possibili sbocchi professionali:
- Pilota.
- Chirurgo.
- Architetto.
- Graphic designer.
- Decoratore di interni.
Intelligenza corporeo-cinestetica
L’intelligenza corporeo-cinestetica è il potenziale con il quale usiamo tutto il corpo o parti del corpo (come la mano o la bocca) per risolvere problemi o per creare prodotti.
Le persone dotate di intelligenza corporeo-cinestetica -come Michael Jordan e Simone Biles- hanno la capacità di usare il proprio corpo per creare prodotti, mettere in atto abilità o risolvere problemi attraverso il connubio corpo-mente.
Possibili sbocchi professionali:
- Ballerino.
- Atleta.
- Chirurgo.
- Meccanico.
- Falegname.
- Fisioterapista.
Intelligenza musicale
Inoltre, l’intelligenza musicale fa riferimento alla capacità di interpretare, di comporre e di saper apprezzare i modelli musicali. Le persone dotate di intelligenza musicale -come Beethoven e Ed Sheeran- hanno la capacità di saper riconoscere e creare un tono, un ritmo o anche un timbro musicale.
Possibili sbocchi professionali:
- Cantante.
- Compositore.
- Dj.
- Musicista.
Intelligenza interpersonale
L’intelligenza interpersonale è la capacità di comprendere le intenzioni, le motivazioni e i desideri delle altre persone e di lavorare, quindi, efficientemente con gli altri.
Inoltre, le persone dotate di intelligenza interpersonale, come Mahatma Gandhi e Madre Teresa, hanno la capacità di percepire e comprendere lo stato d’animo, i desideri, le motivazioni e le intenzioni delle altre persone.
Possibili sbocchi professionali:
- Professore.
- Psicologo.
- Manager.
- Commerciale.
- Pubbliche relazioni.
La teoria delle intelligenze multiple e l’intelligenza intrapersonale
Per intelligenza intrapersonale si intende la capacità di capire se stessi, di possedere un modello di lavoro efficace, fatto delle proprie ambizioni, dei propri timori e delle proprie abilità e di utilizzare quelle informazioni in modo efficace, per gestire la propria vita.
D’altra parte, le persone dotate di intelligenza intrapersonale -come Aristotele e Maya Angelou- possiedono la capacità di riconoscere e comprendere i propri stati d’animo, i propri desideri, le motivazioni e le intenzioni che li muovono. Inoltre, questo tipo di intelligenza può aiutare le persone a capire quali obiettivi di vita contano di più per sé e come raggiungerli.
Possibili sbocchi professionali:
- Terapeuta.
- Psicologo.
- Imprenditore.
Intelligenza naturalista
L’intelligenza naturalista comporta esperienza nel saper riconoscere e classificare le diverse specie appartenenti alla flora e alla fauna del nostro ambiente. Le persone dotate di intelligenza naturalista -come Charles Darwin e Jane Goddall- hanno la capacità di individuare e distinguere i diversi tipi di piante, animali e formazioni meteorologiche che possiamo trovare in natura.
Possibili sbocchi professionali:
- Esperto di botanica.
- Biologo.
- Astronomo.
- Meteorologo.
- Geologo.
Ora che conoscete le 8 intelligenze individuate da Gadner potreste esservi riconosciuti in una di esse o in più di una. Oppure, potreste anche averle riconosciute nei vostri figli.
In ogni caso, ciò che conta è seguire sempre l’istinto nell’apprendimento, in modo da sviluppare al massimo il proprio potenziale.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Gardner, H. (2019) Inteligencias múltiples: La teoría en la práctica. Editorial: Paidós Educación