La sindrome del bambino con troppi regali
Avete notato che a volte i bambini non si emozionano più come prima quando ricevono i regali? Si annoiano con un giocattolo e passano subito ad un altro? Pensate che stiano perdendo la capacità di immaginare? Avete appena scoperto la sindrome del bambino con troppi regali.
Se la risposta è affermativa, la realtà dei bambini potrebbe essere strettamente legata all’eccesso di regali e di oggetti che già possiedono.
In cosa consiste la sindrome del bambino con troppi regali?
La madre sceglie una bambola di porcellana, i nonni una piccola cucina, gli altri nonni pensano alla bicicletta. Per non parlare dello zio che crede che i rollerblade siano l’opzione migliore o della zia che vuole che la nipotina giochi con il pongo.
Così in totale, senza contare amici vari, nel nostro esempio di nucleo familiare contiamo almeno 5 regali tipo, non negoziabili, che il bambino dovrà (e aspetterà) di aprire.
Questo comporta di conseguenza una grave carenza della concentrazione e dell’immaginazione che genera, infine, frustrazione. Di fatto, un bambino con troppi regali non ha l’opportunità di apprezzare l’impegno, perché otterrà sempre tutto ciò che vuole.
L’aspetto peggiore è che questo problema si sta espandendo con il pretesto del consumismo. I bambini si aspettano giochi e regali molto costosi avvicinandosi alle date chiave e in qualsiasi altro momento dell’anno.
Quindi, a volte cercando di colmare l’attenzione che non prestiamo loro giorno dopo giorno o pensando che in questo modo li rendiamo più felici, stiamo alimentando una parte del tutto dannosa per lo sviluppo infantile.
Come dobbiamo comportarci nei periodi natalizi, compleanni o altre festività?
Dobbiamo essere consapevoli di questo: facendo dei regali ai nostri bambini senza alcun controllo, non gli stiamo dimostrando più affetto.
Dovremmo seguire il più possibile la regola dei 4 regali.
Questa è la quantità di regali che gli esperti raccomandano di rispettare. Così facendo, dobbiamo seguire dei criteri per scegliere ognuno di questi regali.
Vediamoli.
- Uno dei regali deve essere una cosa che realmente serve al bambino
- Un altro, qualcosa che desidera (qui possiamo dare spazio a giocattoli o oggetti più commerciali)
- Qualcosa da indossare, che siano vestiti o accessori
- Qualcosa che lo incoraggi a sviluppare l’abitudine della lettura
Non è facile ridurre di colpo la quantità di regali che i bambini devono ricevere. Per riuscirci dobbiamo intraprendere un’attività pedagogica nel nostro ambiente, per far capire ai familiari e alle persone vicino a noi che il bambino ha bisogno di apprezzare quello che ha.
Dobbiamo porre particolare attenzione nel preservare la capacità di divertimento, caratteristica principale dell’infanzia. Un bambino gioca in modo semplice senza il bisogno di giocattoli: non priviamolo di questa capacità.
Nostro figlio ha bisogno solo del nostro tempo, di vero amore che lo farà crescere sano, felice e con tutto quello che lo farà sorridere in modo genuino e unico.
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- Caron, A., & Ward, S. (1975). Gift decisions by kids and parents. Journal of Advertising Research, 15(4), 15-20. https://www.researchgate.net/profile/Andre_Caron/publication/275353453_Gift_decisions_by_kids_and_parents_Journal_of_Advertising_Research_154_15-20/links/587e51af08ae9275d4eb8f1b/Gift-decisions-by-kids-and-parents-Journal-of-Advertising-Research-154-15-20.pdf