6 tipi di minivan per famiglie numerose

· 22 Febbraio 2019
Le auto monovolume sono ideali per chi ha più di un figlio. In questo articolo vi mostreremo i modelli di minivan per famiglie numerose più comodi e pratici.

Quando la famiglia cresce, si presentano nuove esigenze a cui occorre necessariamente fare fronte. Esse riguardano tutti gli aspetti della vita quotidiana e, per esempio, anche i veicoli di casa. Se avete due o più figli, sarà necessario acquistare un’automobile adatta e un minivan per famiglie numerose è certamente una scelta azzeccata.

Con l’arrivo di nuovi bambini, evidentemente non sarà più sufficiente lo spazio di piccole utilitarie o auto sportive. Passeggini, borse, sacchetti per i pannolini e giocattoli, richiederanno una macchina in cui poter distribuire meglio ogni cosa. Se state pensando al grande passo ma non avete ancora le idee chiare su marche e modelli, in questo articolo vi aiuteremo a scegliere il miglior minivan per famiglie numerose.

Cosa sapere sui minivan per famiglie numerose

Il mercato offre diverse soluzioni interessanti a chi sta cercando un minivan per famiglie numerose. Ma, prima di comprarne uno, nuovo o usato che sia, è bene tenere a mente una serie di considerazioni. Saranno fondamentali per evitare errori e realizzare davvero l’acquisto più adatto alle vostre necessità. Aspetti come i consumi, i costi di manutenzione e la polizza assicurativa, dovranno essere presi in esame assieme ad altri, come per esempio questi:

  • Lo spazio interno.
  • Il numero di posti.
  • La dimensione del portabagagli.
  • La predisposizione per seggiolini per bebè.
  • La sicurezza.
  • Il comfort.
  • Il numero di vani sfruttabili per organizzare gli oggetti.
Famiglia su minivan

Tenendo presenti tutti questi requisiti, alcuni veicoli potrebbero non essere più così adatti alle vostre esigenze. Nel momento in cui la famiglia si allarga, la mancanza di spazio diventerà un problema, soprattutto quando vi spostate o decidete di fare un lungo viaggio. Da qui l’importanza di investire in un minivan per famiglie numerose adeguato.

Tipi di minivan per famiglie numerose

Modelli di minivan compatti

Per aiutarvi nella scelta del miglior minivan per famiglie numerose, vi presenteremo 6 modelli di auto. I primi 3 sono minivan compatti e, di solito, misurano dai 4.15 ai 4,50 metri di lunghezza. Normalmente hanno 5 posti.

1. Citroën C4 Picasso

Questo modello è un vero e proprio classico quando parliamo di minivan per famiglie numerose. La relazione tra qualità e prezzo è insuperabile. Ha un ampio bagagliaio che offre la possibilità di abilitare un’ulteriore fila di sedili. Ha una guida facile e scorrevole, al suo interno offre spazio per riporre diversi oggetti. Vi permetterà di fare grandi viaggi in modo del tutto sicuro e confortevole.

2. Ford C-Max

È un monovolume compatto della migliore qualità e sfida le regole della fisica con il suo design davvero spettacolare. Il Ford C-Max vi offrirà un tipo di guida sportivo, divertente e per nulla noioso. Possiede delle porte posteriori scorrevoli che aggiungono ulteriore comfort e facilità d’uso. Soprattutto se avete dei bambini molto piccoli. Il suo design si distingue per avere delle finiture impeccabili.

3. Opel Zafira Tourer

All’interno di questa categoria di minivan è il più grande che si possa trovare, lungo ben 4,66 metri. Con un abitacolo abbastanza grande, come del resto il bagagliaio, è molto confortevole e funzionale. Inoltre, si comporta in strada come il modello omonimo da turismo. Potrete comprarlo con 5 o 7 posti.

Grandi minivan a 7 posti

Passiamo ora ad analizzare i migliori 3 minivan per famiglie numerose con una lunghezza superiore a 4,60 metri. Tenete presente che possono ospitare da 7 a 8 posti.

1. Renault Espace

È un minivan che si distingue per il comfort, lo spazio interno e un design ultramoderno e futuristico. Ci sono due modelli, a 7 o 5 posti e anche con la carrozzeria a 5 porte. All’interno ha un schermo touch centrale che completa un ottimo equipaggiamento con motori dalle prestazioni molto valide.

2. SEAT Alhambra

È un grande minivan per famiglie numerose da 7 posti e con un portabagagli enorme. Le porte posteriori sono scorrevoli. Questo veicolo è simile al Volkswagen Sharan sia nel design che nello spazio interno. Le differenze sono alcuni dettagli specifici che ogni marca ha apportato, come il logo e gli elementi relativi ad interni e optional.

Include un interessante motore diesel, come il modello Volkswagen, con consumi ridotto e prestazioni eccellenti.

Un minivan per famiglie numerose rosso

3. Ford S-Max

La gamma di S-Max si distingue per i diversi modelli disponibili. Ce ne soon addirittura con trazione integrale e persino con la doppia frizione. È un minivan molto versatile e vale la pena scegliere i modelli con motori da 240 CV.

Ha un’eccellente distribuzione degli spazi interni e offre ben 7 posti. È probabilmente il minivan per famiglie numerose più dinamico sul mercato. Questo non riguarda solo l’aspetto del design, ma anche come affronta la strada, soprattutto in curva. Allo stesso tempo, il confronto tra la sua qualità e il prezzo lo rendono un’alternativa altamente raccomandata per chi non un budget illimitato.

Insomma, se dovete acquistare un’auto per uso familiare, sicuramente uno di questi minivan sarà la scelta perfetta per rispondere a tutte le vostre necessità.