Voi e i vostri figli avete bisogno di aria fresca

26 Dicembre 2018
Che ne dite di uscire con i vostri figli a prendere un po' di aria fresca? In questo articolo vi spieghiamo perché si tratta di un'ottima idea.

Prendere un po’ di aria fresca è sempre una buona idea. Un privilegio che potete godervi a qualsiasi ora del giorno e che vi regala molti piaceri; tra cui il sentire l’aria che vi accarezza il viso, vi muove i capelli e vi sfiora i vestiti. Queste sensazioni faranno sì che in pochi secondi voi e i vostri figli possiate cambiare ambiente, rilassarvi ed esplorare la bellezza che vi circonda.

Sentire l’aria fresca della mattina mentre allattate il vostro bambino di fronte alla finestra, lo guardate e a tratti osservate il paesaggio che avete di fronte. Questo vi può aiutare a iniziare in modo perfetto la giornata.

Aria fresca per voi e i vostri figli

Questo momento è un attimo magico in cui nutrite il vostro bambino con il miglior alimento del mondo: il latte materno. Può anche servirvi per ringraziare per aver avuto la grazia di passare un giorno in più sulla Terra o per chiedere una benedizione per la vostra famiglia. Potete persino organizzare la giornata in modo da poter gestire il tempo in cui occuparvi del neonato e sistemare un po’ la casa. E, perché no, magari anche mettervi lo smalto o spalmarvi della crema per il corpo.

Sentire la luce e l’aria fresca attraverso la finestra è, senza dubbio, un buon modo per iniziare la giornata.

Anche l’aria fresca del pomeriggio ha il suo fascino, e uscire un po’ di casa porta i suoi benefici. Fare una passeggiata al parco, per le strade del vostro quartiere o semplicemente far uscire il bambino sul passeggino e sedersi di fronte a casa è piacevole. A volte non è necessario nemmeno uscire di casa; anche solo andare in giardino ad ammirare i fiori, gli uccellini e la natura è sufficiente per sgombrare la mente di entrambi. E anche questo è un atto necessario.

Famiglia

Sgombrate le vostre menti e prendete un po’ di aria fresca

Anche se ovviamente uscire di casa aiuta a cambiare ambiente e a dare un tocco diverso alla routine, fare una passeggiata con il vostro bambino sarà sempre un’avventura piacevole per entrambi. Oltre ad essere un esercizio che vi aiuta a rilassarvi e vi invita a vedere nelle altre persone delle facce nuove, gesti diversi e sorrisi estranei che possono riuscire a liberare la vostra mente e a stimolare quella del neonato.

E sgombrare la mente è solo uno dei benefici che vi offre l’uscire un po’ dall’isolamento della casa per prendere dell’aria fresca. Intrattenere la vista è un altro dei vantaggi che porta il cambiare ambiente.

L’esercizio di intrattenere la vista non è solo ristretto al passeggiare di fronte alle migliori opere d’arte di una galleria, o guardare una sfilata di modelle. Gli occhi trovano la grazia in qualsiasi oggetto bello, come le stelle nel cielo, il volo di una farfalla, un albero robusto e rigoglioso o un cielo sereno. E per apprezzarlo voi e il vostro bambino dovrete solo alzare lo sguardo.

È molto probabile che questo semplice esercizio stimoli e rilassi in modo sorprendente il neonato. Il quale potrà osservare ogni uccellino e ogni insetto volare nell’aria intorno a voi. Questo farà sì che possa tornare in casa di buon umore o magari che si addormenti e vi dia l’opportunità di occuparvi di qualche altra cosa.

Bambino all'aria aperta

Cambiare aria è più che positivo

“Cambiare aria” è un’espressione molto comune, che si riferisce quasi sempre al ritirarsi da qualche contesto o ambiente che diventa complicato. In modo che la prospettiva aiuti a trovare una soluzione al problema o alla situazione che sembrava troppo complessa da gestire.

Gli esempi di frasi che semplificano il fatto di essere andati in viaggio o essersi trasferiti con l’espressione “cambiare aria” sono tanti. Ma anche se certamente fare un viaggio è una delle migliori alternative quando qualcuno ha bisogno di schiarirsi le idee e guardare la vita da un’altra prospettiva, non è necessario andare lontano per cambiare aria.

Anche solo godersi la serata senza allontanarsi molto da casa può trasformarsi in un esercizio che vi aiuta ad allentare lo stress. La sera è tanto affascinante quanto la mattina, o forse anche di più. La sera è misteriosa e ha i suoi rumori e i suoi animali notturni; come la ranocchiette nel giardino, che danno luogo ogni volta che cala il sole ad un concerto che a molti risulta adorabile e stimolante.

“Cambiare aria” e godersi l’aria fresca che dona vita nuova al vostro corpo e a quello del vostro bambino ogni volta che la inalate è una questione di atteggiamento nei confronti della vita. Significa godersi le cose semplici della vita, che sono ciò su cui si fonda la felicità.