Perché conservare le amicizie dopo la gravidanza?

27 Aprile 2018

Conservare le amicizie dopo la gravidanza è qualcosa che molte donne non fanno. Tutte, però, ne hanno bisogno, per non lasciare da parte tutto ciò che facevano prima di diventare madri.

Anche se dopo che si è avuto uno o più figli sono molte le cose che cambiano, si ha bisogno di spazi dedicati alla crescita personale e all’interazione. Sia i padri che le madri hanno la necessità di dedicare del tempo alla loro dimensione sociale, per poter mantenere l’equilibrio in ogni ambito della loro vita.

Consigli per evitare di perdere le vostre amicizie dopo la gravidanza

  • Rispondete sempre ai messaggi che ricevete. Dopo aver partorito riceverete molte chiamate, messaggi di testo e e-mail da parte di persone che, in generale, si preoccupano per voi. Il modo migliore di dimostrare loro che apprezzate i loro gesti e desiderate mantenere un buon rapporto con loro consiste nell’evitare di ignorarli e, invece, rispondere. Non dovete scrivere lettere interminabili: un paio di righe cordiali sono sufficienti.
  • Prendetevi un po’ di tempo da trascorrere fuori casa. Essere padre o madre è un lavoro a tempo pieno. Tutti, però, abbiamo bisogno di qualche momento per noi stessi. Riservatevi almeno un paio d’ore per mettervi addosso qualcosa di bello e dedicarvi a qualcuno dei vostri passatempi preferiti con i vostri amici. Un caffè e una buona conversazione sono sufficienti per tornare a casa con la mente fresca.
  • Fatevi nuovi amici. Dopo che avrete avuto un figlio, i contesti nei quali vi troverete a muovervi cambieranno molto. Gli appuntamenti nell’ambulatorio del pediatra o all’asilo diventeranno routine. Non trascurate la possibilità di interagire con altri genitori e stringere nuove amicizie con persone che condividono molti dei vostri interessi. Sarà sempre gradevole fare parte di un circolo sociale che comprenda tutto ciò che vi trovate ad affrontare quotidianamente.
  • Siate consapevoli degli argomenti di conversazione. Quando si diventa genitori, è del tutto normale che gli argomenti condivisi con altre persone che si trovano nella stessa situazione siano le notti insonni, i vaccini o i fastidi causati dalla dentizione dei vostri figli. Se però avete degli amici single, trovate dei punti in comune sui quali poter parlare e che non ruotino sempre attorno alle stesse situazioni. Il tempo trascorso con persone che non condividono lo stesso contesto vi aiuterà a pensare a voi stesse.
Conservare le amicizie e trovare spazio per se stessi è necessario per mantenere il proprio equilibrio

  • Portate i vostri figli a qualcuna delle vostre riunioni. Un altro segreto che permette di mantenere le amicizie dopo la gravidanza è aiutare le persone vicine a voi a comprendere che ora vostro figlio fa parte della vostra vita. Pensate ad attività divertenti che si possono realizzare con i bambini e i vostri amici, in modo che possiate occuparvi allo stesso tempo della famiglia e dei figli.
  • Trovate un po’ di tempo per voi stesse. Anche se siete stanca e non avete voglia di fare grandi cose, non trascurate le persone che sono state importanti per voi e che vi hanno offerto la loro amicizia. trovate la volontà di vederli di tanto in tanto: sicuramente vi sentirete molto meglio, dopo averlo fatto. Conservare in vita le vostre amicizie è fondamentale per il vostro benessere e mantenervi a vostro agio.
  • Fate un elenco delle attività che vi piacciono. Ora che avete dei figli è necessario cambiare molte delle vostre attività o, perlomeno, la forma e la frequenza nelle quali le svolgevate. Trovate il modo di riprendere a praticare la maggior parte di queste attività e, se lo preferite, anche di condividerle con il vostro partner e i vostri amici.
  • Trovate l’equilibrio. Anche i genitori che si dedicano maggiormente ai figli devono riservare uno spazio alla propria vita, per rinvigorirsi e mantenersi giovani. Se vi piace andare al salone di bellezza, fatelo. Se volete giocare una partita di calcio, fatelo. Se desiderate andare al concerto del vostro gruppo preferito, andate. Perché la vostra famiglia possa stare meglio, avete bisogno di mantenere un equilibrio tra il tempo trascorso in famiglia e e la cura di voi stessa.
Per conservare le amicizie dopo la gravidanza è importante non trascurare mai il proprio rapporto di coppia

Altri consigli utili per dare respiro alla vostra vita sociale

  • Non trascurate mai, per nessuna ragione, la relazione con il vostro partner. Grazie al sostegno dei vostri familiari più vicini, programmate delle attività esclusivamente riservate a voi due.
  • Mantenete in vita la fiamma delle vostre vecchie amicizie. I vecchi amici meritano un posto nella vostra vita, nonostante i grandi cambiamenti che comporta l’educazione di un figlio.
  • Riconoscete quali sono i vostri veri amici. Sono molti quelli che possono giudicarvi per il cambiamento nello stile di vita che si verifica dopo un parto. Solamente i vostri veri amici, però, comprenderanno la situazione e vi sosterranno in tutto ciò che possono.