Giochi e attività di educazione fisica per bambini di 5 anni
I giochi e le attività per i bambini di 5 anni sono essenziali per il loro sviluppo, non solo fisicamente, ma anche psicologicamente e socialmente. Per questo l’educazione fisica diventa uno strumento fondamentale per bambini, genitori e insegnanti.
Tra i 3 ei 6 anni, la curiosità e l’ambiente sono due aspetti molto importanti dello sviluppo, presenti praticamente in tutti i bambini. In quest’ordine di idee, i giochi e le attività incentrate sull’educazione fisica si distinguono come i principali strumenti con cui i più piccoli possono farsi carico di interagire con il mondo che li circonda.
Scopri questi giochi e attività per bambini di 5 anni
Durante questa fase della vita, i bambini si concentrano sull’esplorazione e sull’interazione con il loro ambiente, sia fisicamente che socialmente. Pertanto, i giochi e le attività dovrebbero concentrarsi sulla stimolazione delle abilità di base, nonché sulla costruzione di relazioni sociali.
Anche se alcuni genitori lo percepiscono come affrettato, a questa età i bambini possono intraprendere giochi di ruolo. Potrebbero non essere molto sofisticati e complessi, ma è possibile vedere come giocano a “mamma e papà” o svolgono altri compiti comuni nella società adulta. Sulla base di quanto sopra, i giochi e le attività di educazione fisica dovrebbero rafforzare la stimolazione psicomotoria dei bambini.
Caccia e osservazione degli insetti
Uno degli ambienti più importanti per gli esseri umani in generale è la natura. Questo dovrebbe essere insegnato ai bambini fin dalla tenera età ea 5 anni è abbastanza appropriato guidarli sull’argomento. Per questo è consigliabile svolgere un’attività all’aperto incentrata sulla caccia e sull’osservazione degli insetti.
L’obiettivo dell’attività è riconoscere gli insetti nell’area e come si comportano. In questo modo i minori imparano a rispettare l’ambiente naturale che li circonda. Dopo averli osservati, i bambini dovrebbero riportarli al parco o nel luogo in cui sono stati trovati.
Travestimenti
I giochi di ruolo rappresentano una grande importanza nello sviluppo sociale dei bambini di 5 anni. Per motivare la caratterizzazione dei personaggi, puoi implementare i costumi. I più piccoli lo apprezzeranno al massimo.
Per questo tipo di gioco è necessario che partecipino più bambini. L’ideale è cercare costumi incentrati sul tema scelto dai più piccoli. Inoltre, oltre agli abiti, puoi anche incoraggiare i bambini a imitare voci o emettere suoni in base al costume che indossano.
Papà orso e il mostro
Questo è un gioco incentrato sul lavoro fisico e sociale. Per realizzarlo è necessaria la partecipazione di diversi bambini. Maggiore è il numero di partecipanti, meglio è. È fatto come segue:
- Uno dei bambini sarà scelto come “papà orso”, un altro sarà il mostro e gli altri interpreteranno il ruolo dei figli dell’orso.
- Il “padre orso” insieme ai suoi figli deve trovarsi a un’estremità del campo e il mostro proprio sul lato opposto.
- Successivamente, i figli dell’orso chiedono “puoi permetterci di avvicinare il mostro?”. Il “papà orso” indica quanti passi possono fare. Terminata questa sequenza, il mostro può dare la caccia ai figli dell’orso con un leggero tocco sulla schiena.
- Ogni bambino colpito dal mostro deve andare ad aiutarlo a cacciare gli altri bambini orso. Quindi finché non li prendi tutti.
Caccia al tesoro
Trova il tesoro è uno dei giochi più semplici là fuori. Tuttavia, è utile per stimolare la posizione spaziale e la lateralità nei bambini di 5 anni. Il vantaggio di questa attività è che può essere svolta in qualsiasi ambiente, sia all’interno della casa che nel parco o altro luogo. L’obiettivo è cercare l’oggetto nascosto entro i limiti stabiliti.
L’importanza del gioco e delle attività per i bambini di 5 anni
Il gioco e le attività all’interno dell’educazione fisica devono essere prese sul serio, specialmente nei bambini tra i 3 ei 6 anni. Questa è una fase delicata dell’apprendimento.
I ruoli adottati dai bambini, lo sviluppo fisico e la transizione tra l’immaginario e il reale sono questioni molto complesse a questa età. Per questo motivo, questo tipo di attività non solo dovrebbe essere praticato regolarmente, ma anche supervisionato da te e dagli insegnanti.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Prieto Ayuso, A. Et al. (2016). La Contribución de los Juegos Cooperativos a la Mejora Psicomotriz en Niños de Educación Infantil. Universidad Castilla La Mancha. http://ve.scielo.org/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1011-22512016000100007
- Zapateiro Segura, J. Et al. (2016). Orientación espacial: una ruta de enseñanza y aprendizaje centrada en ubicaciones y trayectorias. Universidad del Atlántico. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=6650182