3 piani con i bambini per l'inverno
Il divertimento non conosce limiti di tempo o di temperatura ed è possibile fare buoni piani con i bambini per l’inverno. Potete pensare di fare cose fuori casa, come sfidare la neve e la pioggia; o dentro casa, con qualche attività familiare. Ecco un elenco per aiutarvi a decidere quale sarebbe l’attività più conveniente per voi, in base a dove vivete.
Idee per fare piani con i bambini per l’inverno
Condividete del tempo di qualità con i più piccoli e godetevti una riunione di famiglia insieme, di cui avranno tutti i ricordi più belli. Godetevi l’inverno (o nonostante esso)!
1. Attività all’aperto
Uno dei piani più amati dai bambini per l’inverno è visitare un sito innevato per sciare, fare snowboard o andare in slittino.
Se abitate in un posto dove d’inverno nevica abbondantemente, ci sono giochi più semplici da fare in giardino a casa o in piazza, come gli “angeli della neve”, le bambole di Natale o semplicemente la “battaglia dei fiocchi bianchi”. Inoltre, in questo momento compaiono le piste di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto e sono piene di famiglie.
L’unico requisito per divertirsi sulla neve o sul ghiaccio è avere un abbigliamento e calzature adeguati per non prendere freddo o bagnarsi e, quindi, prendersi cura della salute dei bambini.
In inverno, potete anche fare attività all’aperto in luoghi dove non c’è neve. Anche se fa freddo, se tutti hanno un bel cappotto, guanti, cappello, sciarpa e stivali, vivranno esperienze fantastiche. Alcuni di essi potrebbero essere i seguenti:
- Passeggiare in un parco nazionale e godersi la natura.
- Andare in campagna per vedere da vicino gli animali della fattoria.
- Fare escursioni a piedi o in bicicletta in luoghi come le Vías Verdes, che sono sicure, segnalate e ben tenute.
2. Fare progetti a casa
In inverno, oltre al clima rigido, le giornate sono molto brevi, quindi stare a casa è una buona opzione. Lì potete organizzare molte attività che i bambini adoreranno:
- Scegliere insieme e guardare un film.
- Giocare ai giochi da tavolo in famiglia.
- Preparare una ricetta insieme ai bambini e poi mangiare tutti insieme.
- Realizzare artigianato con i materiali che si hanno in casa e che bisogna riciclare: cartone, tessuto, bottoni, carta, tra gli altri.
- Invitare gli amici a un pigiama party o al campeggio a casa.
- Preparare la decorazione natalizia.
- Fare un recital di karaoke.
- Riorganizzare la stanza.
- Organizzare il viaggio per le prossime vacanze estive: cercare siti web, alloggi, tour, prezzi, percorsi e altro ancora.
Se siete tra quelli a cui piace molto la casa durante tutto l’anno, l’inverno sembrerà incantevole anche a voi e ai vostri bambini.
“L’inverno è il momento del benessere, del buon cibo e del calore; per il tocco di una mano amica e per parlare vicino al fuoco o per guardare un bel film sotto le coperte: è il momento di casa..”
Edith Sitwell, poeta inglese
3. Una passeggiata per la città
Nonostante la temperatura sia bassa, passeggiare per la città è uno dei programmi invernali più attraenti con i bambini e con un’ampia varietà di proposte. Ad esempio, andare al cinema e poi nel posto preferito dei più piccoli a mangiare un hamburger, un hot dog o una cioccolata molto calda è confortante e delizioso.
Visitare musei, librerie, laboratori e centri culturali che offrono attività ricreative e di apprendimento è un’ottima opzione quando il vento e la pioggia impediscono di giocare all’aperto.
L’inverno è fantastico!
Tutte le stagioni dell’anno hanno il loro fascino, bisogna solo trovare il modo di goderne al meglio.
Uscire all’aria aperta è necessario, anche se le giornate sono fredde e grigie, perché il corpo dei bambini ha bisogno di esercizio e di essere attivo per mantenere in salute il proprio sistema immunitario. Inoltre, i ragazzi hanno bisogno di socializzare e giocare con gli altri bambini. Certo, se la pioggia o la neve non lo consentono, le attività in casa sono una buona alternativa per combattere la sedentarietà, divertire, condividere, imparare e giocare.
I programmi con i bambini per l’inverno sono tanti e vari. Da non sottovalutare la stagione più fredda dell’anno perché il suo potenziale è enorme, soprattutto per i più piccoli di casa, che amano camminare sotto la pioggia, saltare nelle pozzanghere e scivolare nella neve, anche se il freddo è il protagonista del giorno!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- AYUNTAMIENTO DE BARCELONA: https://www.barcelona.cat/es/vivir-en-bcn/con-ninos-y-ninas/ocio
- SITIO OFICIAL GOBIERNO DE ANDALUCIA: https://www.juntadeandalucia.es/cultura/agendaculturaldeandalucia/planes/cosas-de-ninos-planes-antiaburrimiento-en-sevilla
- US DEPARTAMENT OF HEALTH AND HUMAN SERVICES: https://www.cdc.gov/cpr/readywrigley/documents/13_244218_ready_wrigley_winter_weather_spanish.pdf