Artigianato di Natale da fare insieme ai bambini

Festeggiate l'arrivo del Natale con questi fantastici lavoretti natalizi che vi mostriamo in questo articolo.
Artigianato di Natale da fare insieme ai bambini

Ultimo aggiornamento: 27 novembre, 2021

Il Natale è uno dei periodi più magici dell’anno. L’illusione, le canzoni e le luci si uniscono in questi giorni per celebrare ancora un anno queste bellissime date. Uno degli elementi che segna l’arrivo del Natale è la decorazione. Quando le strade, le case, i giardini e i negozi si riempiono di luci e alberi, significa che il Natale è vicino. Per questo motivo, oggi vi portiamo una serie di lavoretti di artigianato di Natale in modo che insieme, come famiglia o in classe, possiate iniziare a decorare le vostre case o classi e dare così un tocco natalizio.

Artigianato di Natale

Personaggi natalizi con cartone

Babbo Natale, i Re Magi, le renne e i pupazzi di neve sono i protagonisti del Natale. Realizzare questi personaggi sarà molto semplice se utilizzerete il cilindro di cartone della carta igienica come base, in modo anche da riciclare il materiale. Ad esempio, per realizzare un Babbo Natale avrete bisogno di:

  • Un cilindro di cartone.
  • Cotone.
  • Cartone rosso.
  • Colla.
  • Paio di forbici.
    Personaggi realizzati con rotoli di carta, uno dei mestieri natalizi che proponiamo.

Con il cartoncino rosso, foderate il centro del cilindro verso il basso, creando così gli abiti di Babbo Natale. Dovete usare questa carta anche per creare il cappello di questo personaggio. Per farlo, dovrete solo creare un cono e mettere un batuffolo di cotone nel becco.

La parte del cilindro dal centro verso l’alto, cioè nella parte che rimane non decorata, verrà posizionata del cotone, ricreando, in questo modo, la barba e i capelli bianchi di Babbo Natale. Dovreste lasciare uno spazio al centro del cilindro per disegnare il naso e gli occhi. E avrete pronto il vostro Babbo Natale!

Allo stesso modo e a seconda delle loro caratteristiche potete creare altri tipi di personaggi. Avrete solo bisogno della vostra immaginazione.

Artigianato di Natale: palline dell’albero di Natale

Come abbiamo detto prima, uno degli elementi più rappresentativi del Natale sono gli alberi. Questi sono collocati nelle case e nelle strade piene di decorazioni di molti colori e forme.

Senza dubbio, il complemento più importante di un albero di Natale sono le sue palline. Quindi il primo dei lavoretti natalizi che proponiamo è la creazione di una pallina per l’albero. Per questo avrete bisogno di:

  • Cartone.
  • Gomma EVA.
  • Matita.
  • Paio di forbici.
  • Fascia per capelli.

Il primo passo sarà disegnare, o tracciare, la forma della pallina sul cartoncino che preferite. Una volta che la forma è stata ritagliata, il passaggio successivo sarà la decorazione. Potete usare la gomma EVA o qualsiasi altro materiale simile che avete a casa. Per la decorazione potete realizzare fiocchi di neve, stelle o regali in base alla forma che più vi piace.

Infine, nella parte superiore della pallina, dovete fare un piccolo foro per far passare il nastro e poter appendere, in questo modo, la pallina di Natale sull’albero.

Un albero di Natale

La stragrande maggioranza dei bambini ama aiutare a preparare le decorazioni natalizie, in particolare le decorazioni per l’albero. Per questo motivo, adoreranno creare il proprio albero di Natale in un modo totalmente semplice. Per fare ciò, avrete bisogno dei seguenti materiali:

Il primo dei passaggi sarà dipingere di verde i tre bastoncini di gelato. Una volta dipinti, dovrete incollarli a forma di triangolo, simulando la forma dell’albero di Natale.

Albero di Natale fatto con bastoncini di gelato, un meraviglioso artigianato natalizio.

I bottoni colorati saranno posizionati sopra le bacchette, dandogli così un tocco di gioia. Se non avete tanti bottoni colorati, potete anche usare carte o fogli colorati in cui create piccoli cerchi.

Infine ogni albero ha bisogno della sua base, quindi con il cartoncino marrone bisogna ritagliare un piccolo frammento rettangolare e incollarlo dietro il bastoncino di gelato che si trova orizzontalmente.

Una renna di Babbo Natale, uno dei migliori lavoretti di artigianato di Natale

Per creare una renna di Babbo Natale avrete bisogno dei seguenti materiali:

  • Un piatto di plastica.
  • Cartone marrone.
  • Vernice acrilica marrone.
  • Due bastoncini di gelato.
  • Due occhi in movimento.
  • Un pompon rosso.

Il primo dei passaggi sarà dipingere il piatto di plastica con la vernice marrone. Dovreste dipingerlo sulla parte di base, cioè sulla parte che poggia sul tavolo e non sulla parte dove è posto il cibo. Una volta dipinto, il passo successivo sarà quello di incollare gli occhi e il pompon rosso, che fungerà da naso.

Con il cartoncino marrone, dovrete creare due piccole orecchie che metteremo ai lati del piatto. Infine, i due bastoncini di gelato, anch’essi dipinti di marrone, saranno posti sopra le orecchie, simulando le loro corna.

S le nostre idee vi sono piaciute, cosa aspettate? Mettetevi subito all’opera e create la magica atmosfera natalizia insieme a tutta la famiglia.

Potrebbe interessarti ...
3 regali di Natale per bebè che faranno felici il piccolo e i genitori
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
3 regali di Natale per bebè che faranno felici il piccolo e i genitori

Non è facile scegliere dei buoni regali di Natale per bebè. In questo articolo vi offriamo alcune idee che vi saranno di aiuto.