5 attività per bambini con i bastoncini di gelato

Siete golosi di gelati e ghiaccioli? Usate i bastoncini di legno per realizzare delle divertenti attività in famiglia.
5 attività per bambini con i bastoncini di gelato

Ultimo aggiornamento: 21 marzo, 2021

Confinamento, vacanze, scuole chiuse…In questi tempi passiamo molto tempo con i bambini a casa da scuola per molti giorni ed ecco che si presenta il temuto “mi annoio”. Per sradicare la noia e divertirsi anche con la famiglia, oggi vi proponiamo una serie di attività manuali per bambini da realizzare con bastoncini del gelato per creare oggetti originali.

Con le giornate più tiepide aumenta in famiglia il consumo di gelati e ghiaccioli, quindi ottenere questi bastoncini non sarà complicato. In alternativa, se non ne avete abbastanza, puoi acquistarli direttamente.

Attività manuali per bambini con i bastoncini del gelato

1. Supereroi

I bambini amano i supereroi e, quindi, non esiteranno per un momento a voler creare il loro supereroe totalmente personalizzato. Avrete bisogno di:

  • Tanti bastoncini del gelato quanti sono i supereroi che volete creare.
  • Fogli colorati (potete anche scegliere il bianco e colorarli).
  • Colori.
  • Colla.

Con questi semplici materiali ora potete creare il miglior supereroe della storia. Il bastoncino del gelato sarà il corpo del supereroe, mentre un’estremità sarà la testa. Da un foglio colorato a piacere potete ritagliare un piccolo rettangolo come maschera per il supereroe e, da uno vuoto, potete creare degli occhi da incollare sulla maschera. Quindi basterà incollare tutto all’estremità del bastoncino.

Avremo già pronta la testa del supereroe, e tutto ciò che dobbiamo fare è tagliare un mantello a forma di triangolo in modo che possa volare e attaccarlo sulla schiena, appena sotto la maschera. Pronto a salvare il mondo!

Bastoncini colorati per gelato artigianale.

2. Segnalibri

Tutti i bambini dovrebbero dedicare un po’ del loro tempo libero alla lettura, quindi creare i propri segnalibri sarà un’ottima idea per renderla ancora più divertente. I materiali di cui avrete bisogno sono:

  • Bastoncini del gelato.
  • Fogli colorati.
  • Forbici.
  • Colla.
  • Colori.

La prima cosa che i bambini dovrebbero scegliere è la forma che vogliono posizionare all’estremità del loro segnalibro, che sarà l’aspetto che avrà una volta chiuso il libro. Un fiore, la testa di un animale, un mezzo di trasporto…Ci sono migliaia di opzioni tra cui scegliere.

Una volta fatta questa scelta, non vi resta che disegnare la forma scelta su un foglio colorato, oppure crearla su un foglio bianco e colorarla. Successivamente, sarà solo necessario incollare la forma all’estremità del bastoncino di gelato. Se volete che il segnalibro sia più colorato, potete dipingere il bastoncino del gelato in base ai colori già usati nella forma.

3. Barca di bastoncini del gelato, un’attività che i bambini adoreranno

A causa delle loro diverse forme, dimensioni e rumori durante gli spostamenti, i mezzi di trasporto attirano tantissimo l’attenzione dei bambini. Per questo motivo, vi invitiamo a creare con loro una barca che potrete utilizzare in seguito per i vostri giochi. Per questa attività avrete bisogno di:

  • Molti bastoncini del gelato.
  • Colla.
  • Cartoncino o tessuto per creare la vela della barca.

A differenza delle attività che vi abbiamo mostrato in precedenza, per questa avrete bisogno di molti bastoncini. Per prima cosa creeremo la base della barca e, per questo, avremo bisogno di un minimo di 20 bastoncini. Ma se volete creare una barca piuttosto grande, possono volercene anche di più.

La metà andranno incollati in posizione orizzontale, a formare la base della barca, mentre l’altra metà in posizione verticale a formare le fiancate della chiglia.

Vi consigliamo di seguire il video qui sopra per sapere come affrontare i passaggi successivi, che sono un po’ complicati.

Portafoto realizzato con bastoncini di gelato colorati.

Infine, non resta che costruire la vela. Questa può essere realizzata in tessuto per dare alla barca più realismo quando il vento e le onde la muovono, o potete crearla con un cartoncino.

4. Burattini a forma di animali

I più piccoli sono appassionati di animali e, quindi, adoreranno avere una collezione di pupazzetti a forma di animali. Per realizzarli avrete bisogno di:

  • Bastoncini del gelato.
  • Gomma EVA.
  • Forbici.
  • Colla.

I bastoncini del gelato sosterranno le teste dei diversi animali. Fate volare la vostra immaginazione creando le teste con gomma EVA in diversi colori. Questo materiale offre molte possibilità, oltre ad essere abbastanza resistente.

Se non hai la possibilità di procurarti la gomma EVA, puoi crearli anche con carta o cartoncino; il divertimento sarà ugualmente!

5. Cornici per foto

Per creare questa cornice fotografica personalizzata, vi serviranno solo diversi bastoncini del gelato e della colla. Se volete fare in fretta potete posizionare quattro bastoncini a forma di quadrato e incollarli agli angoli, e avrete una cornice per foto.

Si consiglia comunque, per la sua robustezza, di posizionare due o tre strati di bastoncini incollati uno sopra l’altro. Inoltre, potete dipingerli per dare un tocco più divertente e colorato alla cornice, oppure creare un set di cornici di colori diversi e appenderle al muro in una bella composizione.

Potrebbe interessarti ...
3 attività manuali con le bottiglie di plastica
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
3 attività manuali con le bottiglie di plastica

È giunto il momento di riciclare alcuni contenitori usati che teniamo in casa: ecco quali attività manuali possiamo realizzare con le bottiglie di ...