10 vantaggi del gioco in famiglia
Il gioco in famiglia è vantaggioso per tutti; oltre a divertirci con i bambini, ci aiuta anche a conoscerli meglio e i bambini imparano molte cose attraverso il gioco. Sicuramente tutti ricordiamo con gioia quei momenti in cui, nella nostra infanzia, abbiamo condiviso un gioco con i nostri genitori. Ora è il momento di lasciare quei bei ricordi nei nostri figli.
Tutti i bambini amano che i loro genitori giochino con loro e, oltre a divertirsi, porta loro anche molti benefici, sia fisici che emotivi. Per questo motivo, dedicare un po’ del nostro tempo a giocare in famiglia sarà molto vantaggioso per tutti.
Vantaggi del gioco in famiglia
Come abbiamo detto, il gioco in famiglia ha numerosi vantaggi per tutti che vedremo di seguito. È importante dedicare un po’ di tempo della nostra giornata a giocare con i nostri bambini senza dimenticare che sarà qualcosa che farà bene a tutti.
Rafforza il legame tra genitori e figli
Qualsiasi attività condivisa con i nostri figli sarà finalizzata a rafforzare il legame e la relazione con loro. Inoltre, attraverso il gioco comunichiamo in modo divertente che ci aiuterà a conoscerci meglio.
È divertente e rilassante
Nessuno può negare che giocare sia divertente e ci aiuti anche a rilassarci. Ci fa stare bene, divertirci, ridere con la famiglia… E questo crea un’atmosfera piacevole. Il gioco aumenta le nostre endorfine e, quindi, produce in noi emozioni positive e piacevoli.
Consente l’apprendimento durante il gioco
Il gioco è anche un mezzo per promuovere l’apprendimento dei bambini. Attraverso questo, esplorano, indagano e cercano di trovare soluzioni per vincere la partita. Incoraggia la curiosità dei bambini e consente loro di sviluppare abilità che possono poi applicare nella loro vita quotidiana, come la negoziazione, la risoluzione dei conflitti, la perseveranza, tra le altre.
Promuove l’autostima dei bambini, uno dei vantaggi del gioco in famiglia
Quando giochiamo con i nostri bambini, diciamo loro che sono importanti per noi, diamo loro tutta la nostra attenzione. Questo li aiuta a rafforzare la loro autostima e il concetto di sé. Inoltre, mentre giochiamo, possiamo incoraggiarli e motivarli a cercare di migliorarsi, così, e ci congratuleremo con loro per i risultati raggiunti e per come hanno giocato bene.
Aumenta il controllo emotivo
Attraverso il gioco, i bambini imparano a controllare ed esprimere le proprie emozioni, oltre a riconoscerle negli altri per capire come si sentono mentre giocano.
Il gioco di famiglia ci mostra le loro abilità
I bambini, attraverso il gioco, ci forniscono informazioni sulle loro capacità, attitudini, virtù e anche sui loro limiti. Giocare insieme ci aiuta anche a conoscerci meglio.
Fornisce sicurezza al bambino
Questi momenti insieme forniscono al bambino esperienze positive che contribuiranno a fornirgli sicurezza e tranquillità.
Promuove la creatività e il successo scolastico, un altro vantaggio del gioco in famiglia
Il modo di interagire nel gioco permetterà al bambino di tirare fuori tutto il suo potenziale creativo, favorendo anche la sua fantasia. Non dobbiamo dimenticare che i bambini più fantasiosi sono meno aggressivi, più tolleranti e hanno più successo quando si tratta di portare a termine i compiti scolastici.
Migliora l’attenzione
Il gioco migliora anche la concentrazione e l’attenzione del piccolo, poiché per vincere deve mettere in campo tutte queste abilità.
Rafforza le abilità sociali ed emotive
Il primo mezzo di socializzazione di un bambino è la sua famiglia e attraverso il gioco promuoviamo queste interazioni familiari. Ciò favorirà l’apprendimento delle competenze necessarie alle relazioni sociali.
Suggerimenti per incoraggiare il gioco in famiglia
La cosa più importante è che, nonostante la stanchezza della nostra giornata, dedichiamo del tempo ai nostri figli. Non dobbiamo fare un grande gioco per stare con loro, a volte, una semplice lettura di una storia, un teatrino o qualche indovinello possono farci divertire con loro.
Dobbiamo imparare a goderci i piccoli momenti che la giornata ci offre da trascorrere con i nostri bambini. Possiamo trasformare qualsiasi attività quotidiana in un gioco divertente con cui trascorrere piacevoli momenti con i più piccoli. Anche la preparazione di una ricetta sfiziosa o anche la visione di un film insieme; ogni idea è buona.
Insomma, abbiamo già potuto vedere gli enormi vantaggi che il gioco in famiglia ha per tutti, ma soprattutto per i bambini. Per questo motivo, non dovremmo perdere nessuna delle opportunità che il nostro quotidiano ci offre per trascorrerlo con i nostri figli; sono i più importanti.
Inoltre, non dobbiamo dimenticare che ciò di cui i bambini hanno più bisogno è l’amore, l’affetto, la dedizione e l’attenzione dei genitori. Se a questo aggiungiamo divertimento, fantasia e creatività, possiamo avere risultati imbattibili.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Anderson-McNamee, J., & Bailey, S. (2017). La importancia del juego en el desarrollo de la primera infancia. Recuperado de: https://maguared. gov. co/wp-content/uploads/2017/06/La-importancia-del-juego. pdf. http://maguared.gov.co/wp-content/uploads/2017/06/La-importancia-del-juego.pdf
- Ardila, L. M. (1999). El Juego en familia, un bello recuerdo para siempre. Rastros Rostros, 2(3), 10-11.
-
Muñoz, C. C. (2014). Niños y Naturaleza, de la teoría a la práctica. Medicina naturista, 8(2), 73-78. https://dialnet.unirioja.es/descarga/articulo/4847929.pdf
- Wiedermann, M. E. (1996). El juego como elemento educativo en la familia. Educación física y deporte, 18(1), 85-87.