Il vero amore? Quando tuo marito ti regala due ore di riposo
Il vero amore non è un sentimento che si trova dietro l’angolo. Qualcuno potrebbe dire che è addirittura in via di estinzione.
L’avarizia, l’egoismo, l’egocentrismo, le insoddisfazioni e gli interessi individuali hanno fatto sì che oggi il vero amore sia prerogativa di pochi. La semplicità, la passione, il rispetto, l’altruismo, l’affetto e l’attrazione al giorno d’oggi sono molto rari.
Se tuo marito ti dice che per te prova vero amore, dovresti sentirti una donna fortunata.
Ma ricorda che contano soprattutto i fatti, non solo le parole.
Se tuo marito non è in grado di offrirti qualcosa di tanto importante come due ore di riposo ogni giorno, per occuparsi da solo del bambino, forse non ti ama come dice.
Vero amore: non sei la sola responsabile di vostro figlio
In quanto madre di tuo figlio, sei responsabile delle sue cure e della sua educazione. Lo devi proteggere e devi offrirgli un ambiente sicuro in cui vivere.
Allo stesso modo, devi garantirgli tutte le risorse materiali e spirituali per la sua crescita e il suo sviluppo, affinché sia felice e diventi una persona autonoma e sicura di sé.
Grazie ai tuoi insegnamenti, diventerà un bambino, un giovane e un adulto con dei valori, capace di agire e prendere le migliori decisioni quando incontrerà degli ostacoli sulla sua strada.
Ma non sei l’unica né la maggior responsabile di tutto questo processo.
Lo hai tenuto 40 settimane e più nel tuo ventre, hai sopportato tutti i malesseri provocati dalla gravidanza, hai sofferto al momento del parto naturale o del cesareo, lo hai allattato e messo a dormire diverse volte al giorno. Se dovessimo considerare un’equa suddivisione dei compiti, già tutto questo ti esimerebbe da qualsiasi incombenza futura.
Ovviamente ognuna di queste tappe – gravidanza, parto e allattamento – pur con tutti i contrattempi e sacrifici che comporta, fa piacere alle madri.
La futura educazione di un bambino va considerata come un dono concesso dall’universo. Ma attenzione: anche se è un dono più che un dovere, non ne sei l’unica responsabile.
L’uomo al tuo fianco, essendo suo padre, deve condividere con te questo onere.
È anche suo dovere alzarsi di notte per dargli il biberon, cambiargli il pannolino durante il giorno, dargli da mangiare, giocare con lui, coccolarlo, portarlo a fare una passeggiata.
Se tuo marito ama veramente sia te sia tuo figlio dovrebbe essere felice di collaborare e lasciarti un po’ di tempo per riposare.
Il vero amore del tuo compagno
Possiamo esserne certe, si tratta di vero amore se il tuo compagno:
- Non si limita a dirti: “Povera, che aria stanca che hai!”, ma ti dice: “Tesoro, vai a dormire un po’, ci penso io a nostro figlio”.
- Ti dà affetto, ti riempie di coccole, baci, abbracci. Fa in modo che il desiderio sessuale nei tuoi confronti e l’attrazione reciproca non vengano mai meno.
- Offre tutta la protezione possibile al nucleo familiare che avete formato.
- Si fa carico con te delle faccende domestiche e della cura del bambino: lavargli i vestitini, cambiargli il pannolino, preparargli il biberon se è neonato o i pasti se è più grandicello ecc.
- Assicura alla famiglia parte delle risorse economiche necessarie affinché il bambino cresca in un ambiente ricco di pace, amore e fiducia, dove possa sempre trovare un rifugio.
- Si sacrifica per il nuovo arrivato e si alza di notte per prendergli la temperatura, calmare il suo pianto o curarlo quando è malato.
- Ti rispetta e ti ammira per l’essere umano e la donna che sei.
- Fa tutto il possibile per prendersi cura della famiglia che avete formato. Si impegna a farvi rimanere sempre uniti e a guidare il bambino che ancora sa poco della vita, ma che ha un padre e una madre che lo proteggono.
Ricorda: vero amore è quando il tuo compagno ti dice che ti ama e te lo dimostra con i fatti.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ceberio, M. (2019, 29 octubre). El amor no es una palabra, es un acto. Recuperado de https://lamenteesmaravillosa.com/el-amor-no-es-una-palabra-es-un-acto/
- Cortés, F. P., & Huber, M. O. (2014). Involucramiento del padre en la crianza: Una mirada triádica de las relaciones familiares tempranas. Summa Psicológica UST, 11(2), 9-18.