Tua madre mente: un cortometraggio che emoziona

· 13 settembre 2018
"Tua madre mente" è un bellissimo cortometraggio sull'amore delle madri.

Tua madre mente: è quello che  l’attore Diego Luna afferma con una certa insistenza in una pubblicità messicana per la festa della mamma. Il video ha emozionato chiunque lo abbia visto, causando fiumi di lacrime a ogni figlio che ama e stima la propria madre.

È stato visualizzato da più di cinque milioni e mezzo di persone, che si sono piegati ai suoi ‘colpi bassi’. Il corto di due minuti, ad alto impatto emotivo, è un’opera diretta dal regista Luis Mandoki e realizzato dalla Terán \ TBWA. Vi presentiamo qui il cortometraggio Tua madre mente.

“Tutti dicono che sono una meraviglia. E se ti dicessi che tutte le madri sono delle bugiarde? È così: tua madre mente”

 –Diego Luna, Attore messicano-

Tua madre mente, un’opera emozionante e inclusiva

Questo corto che cerca di rendere omaggio a tutte le madri del Messico ha la capacità di essere inclusivo, in quanto mira e di fatto centra tutte le madri di questo paese. Ma ha superato anche i confini. Tua madre mente è una semplice frase con la quale si mostra quello che sono capaci di fare le madri ai loro figli.

Diego Luna, l'attore messicano regista di "Tua madre mente"

“Ma non mente solo a te: tua madre mente anche ai suoi bisogni. Mente nel dire che non le importa svegliarsi più presto. È sempre stato così, dal primo giorno”. Si vede una madre immobile per non svegliare suo figlio che si è addormentato addosso a lei. Un’altra che si sveglia all’alba per portare il figlio a scuola.

Inoltre, nel video si mostra come le madri si ingegnano per far felici i loro figli e per forgiare la loro autostimaAnche se, lo sappiamo, ogni madre vede suo figlio come il più bello e capace del mondo e farebbe qualsiasi cosa per poterlo rendere felice.

Le bugie buone di una mamma

“Come quando ti ha detto le piacciono le avventure. E non ti ha sempre detto che sei il migliore? E credimi, quella non era una cena speciale per astronauti. Per di più, tua madre mente così bene che lo fa guardandoti negli occhi. Di certo sei cresciuto pensando che fossi il più bello nella stanza”, aggiunge.
Una scena del corto "Tua madre mente" di Diego Luna

Sono importanti qui le immagini mostrate: una madre nel panico su una montagna russa, un bambino che arriva tardi a una partita di calcio con la madre sullo sfondo, la partoriente che soffre e – anche qui – finge di essere felice prima dell’arrivo del suo primo amato figlio, un ragazzo non molto aggraziato che riceve i complimenti della madre.

Quest’emozionata omaggio parla di tutte le bugie a fin di bene che le madri elargiscono ai loro piccoli – anche ai meno piccoli – per proteggerli, per riempire il loro mondo di fantasie ed evitare che soffrano di fronte a quello che la vita gli metterà davanti ogni giorno senza avviso.

La forza di una madre

L’idea era mostrare lo sforzo quotidiano che sta dietro a ogni essere umano: le madri. L’obiettivo finale era ringraziare ognuna di loro per tutto quello che fanno per la vita e per l’umanità. Di certo questa campagna originale e commovente ha centrato nel segno, toccando il cuore di milioni di figli.

In quest’omaggio non vengono solo mostrate quelle creative bugie per accrescere l’autostima del suo ‘bello’, ‘intelligente’ e ‘capace’ figlio. Nel corto viene messa in luce anche la forza di questi esseri ‘sovrannaturali’. Le madri si mostrano forti di fronte a qualsiasi avversità, affettuosa in ogni situazione.

"Tua madre mente", l'emozionante cortometraggio di Diego Luna

“Le sue bugie vanno al di là di tutto. È capace di ingannare il tempo che non smette di inseguirla e le malattie, perché anche malata non si arrende mai: è sempre in piedi, sempre lottando. Mente perché per lei non è una passeggiata e per fare in modo che i problemi del mondo non entrino in casa sua”, afferma la voce fuori campo del corto.

Questo ringraziamento a tutte le donne che lottano per portare avanti i loro figli riuscirà a lasciarti con un nodo alla gola per la sua enorme sensibilità. Questi ingredienti hanno fatto sì che in poche ore lo spot diventasse virale sui social network.

“Mente quando dice che tutto andrà bene, mente quando dice che sarà con te per tutta la vita. Per questo, oggi celebriamo la mamma, perché non c’è menzogna più nobile della sua”, conclude il corto, alla fine del quale appare una scritta che recita: “Grazie, boss”.

Non lo hai ancora visto oppure lo vuoi rivedere? Eccolo qui, in lingua originale.