5 libri per bambini da leggere prima dei 6 anni

· 20 ottobre 2017

Leggere ai vostri figli sin da piccoli li aiuterà a capire l’importanza della lettura nella vita. Si renderanno conto di come la lettura non sia un’attività da svolgere forzatamente ma un momento di di piacere. Un momento in cui far volare la fantasia e scoprire nuovi mondi in cui l’immaginazione e la lingua scritta sono protagonisti. Di seguito vi consigliamo 5 libri per bambini che i vostri figli devono assolutamente leggere.

L’importanza della lettura da piccoli

Leggere plasma la mente, la migliora. Se volete che i vostri figli adottino l’abitudine di leggere, dovrete essere voi in prima persona a fungere da modello di lettura, insegnandogli il piacere di immergersi in un libro, la sua funzione informativa e tutti i benefici che ne derivano. Così facendo, vostro figlio comincerà a vivere la lettura come qualcosa di positivo. 

Potenziare la lettura nei bambini incrementerà le loro possibilità di successo nel futuro. Per piccoli che siano, non sono mai troppo giovani per iniziare a leggere. Crescendo cominceranno a vedere i frutti di questo seme. Leggere ad alta voce dei libri per bambini è una sana abitudine molto positiva per lo sviluppo dei piccoli.

Madre e figli leggono libri per bambini.

Perché imparare a leggere?

Di seguito elenchiamo tutti i benefici della lettura e la sua importanza di essa nella vita dei più piccoli.

La lista è breve perché i benefici sono innumerevoli. I bambini dovrebbero esseri liberi di leggere tutto ciò che piace loro e che li diverte.

Leggere libri per bambini ha i benefici seguenti:

  • Offre ai bambini un momento di calma e relax
  • Le storie stimolano l’immaginazione
  • Il bambino che legge regala ai genitori del tempo da dedicare a loro stessi
  • Stimola la curiosità ed il pensiero critico
  • Accresce l’ispirazione e il ragionamento
  • I libri illustrati potenziano la comprensione dell’arte e della scrittura
  • Leggere accresce il vocabolario dei bambini
  • Migliora lo sviluppo del linguaggio
  • Aumenta le conoscenze

La lettura è per la mente quello che è l’esercizio per il corpo

-Joseph Addison-

Libri per bambini da leggere prima dei 6 anni

La prima cosa da fare, soprattutto se siete in dubbio su cosa far leggere ai vostri bambini, è chiedere ai diretti interessati cosa vorrebbero leggere. Una volta appurato potrete orientarvi meglio sui titoli più interessanti per voi. Se una volta letto vostro figlio ne sarà soddisfatto siete sulla strada giusta.

Indovina quanto ti voglio bene

È il primo dei nostri libri per bambini, ed è destinato a piccoli da 0 ai 4 anni. Riuscirà questo racconto scritto dall’autore Sam McBratney a quantificare il sentimento dell’amore? È realmente possibile?

Una piccola lepre cercherà di spiegarlo alla sua mamma. E’ un libro illustrato perfetto per essere letto prima della nanna e per praticare la lettura a voce alta insieme al vostro bambino.

Frog e Toad

È un libro per bambini dai 4 ai 6 anni scritto da Arnold Lobel. Frog e Toad sono i migliori amici per eccellenza. Fanno tutto insieme e condividono avventure emozionanti. È una storia molto semplice per facilitare la lettura ai bambini che vogliono poi raccontare la storia a mamma e papà per divertirsi insieme.

Ucciderò i mostri per te

Un libro per bambini dai 5 anni in su scritto da Santi Balmes. La protagonista, Martina, di notte è spaventata perché pensa che ci siano dei mostri sotto il pavimento. È una storia perfetta da leggere con i figli, soprattutto perché insegna ai bambini ad affrontare le proprie paure.

Cappuccetto Rosso, Verde, Giallo, Azzurro e Bianco

È un racconto scritto per bambini dai 6 anni in su, gli autori sono Bruno Munari ed Enrica Agostinelli.

La fiaba rappresenta una versione alternativa all’originale. Troviamo infatti diverse Cappuccetto, tutte molto sveglie e furbe, che grazie all’aiuto dei propri amici sfuggono al lupo affamato. Morale della favola: il lavoro di squadra e la fiducia vincono tutto.

Nel paese dei mostri selvaggi

E’ un libro per bambini consigliato ai piccoli dai 6 anni in su dall’autore Maurice Sendak. Il protagonista è Max, un bambino birichino che vorrebbe essere un mostro per poter spaventare tutti. Una notte mentre si trova in casa vi è una trasformazione e si ritrova di colpo in una foresta… Che succederà dopo?