10 consigli per essere una mamma davvero speciale

· 8 ottobre 2017

Maternità non significa solo crescere un figlio, è anche orientarlo, amarlo, rispettarlo e avere fiducia in lui. Ognuna di noi aspira alla perfezione per il bene dei suoi figli. Ma se le madri perfette non esistono, ognuna di noi può essere una mamma davvero speciale.

 

Uno dei tanti compiti di una madre consiste nell’educare i suoi figli. Proprio perché, di solito, è dalla mamma che il bambino impara le prime parole e come metterle in ordine, ci riferiamo alla prima lingua imparata come la lingua materna. In generale, la madre trascorre più tempo con i figli rispetto al padre, il che la rende la maestra principale e la prima fonte di disciplina.

Che cosa significa essere madre?

Per essere madre non c’è bisogno né di una laurea né di esperienza. Tuttavia, bisogna essere realisti: nessuna nasce pronta a diventare madre. Dovreste essere spaventate dall’idea di essere madre? No, perché l’esperienza di ogni donna, di ogni madre, è unica, personale e ineguagliabile. Una madre, con o senza partner, biologica o adottiva, sarà sempre una madre.

“Una madre è in grado di dare tutto senza ricevere niente. Di amare con tutto il cuore senza aspettarsi niente in cambio. Di investire tutto in un progetto senza calcolare la redditività che trarrà dal suo investimento. Una madre continua ad avere fiducia nei suoi figli anche quando tutti gli altri l’hanno persa. Grazie per essere mia madre”.

Anonimo

Essere una mamma davvero speciale va più in là del mettere al mondo una vita. Richiede molte notti insonni passate a consumare il cuscino in un abbraccio soffocante. Significa una lista infinita di preoccupazioni; ore perse a correre dietro ai figli; giorni, mesi e anni spesi a cercare un modo per camuffare le verdure e il pesce. Sopportare le litigate e tollerare, con tutta la pazienza del mondo, l’infinità di circostanze senza senso che ci regala la vita.

Al giorno d’oggi, educare i figli è uno dei compiti più difficili che devono affrontare i genitori. E, anche se non esistono formule magiche, ci sono alcune questioni fondamentali che dobbiamo maneggiare con scioltezza. Non si è mai pronti per iniziare a guidarli.

Consigli per essere una mamma davvero speciale dal primo momento.

Decalogo per essere una mamma davvero speciale

Ecco un elenco di consigli utili per crescere bene i vostri figli.

  1. È importante prendersi cura di se stesse per poi potersi prendere cura di loro. Se voi non state bene, questo si ripercuoterà sullo stato d’animo e persino sulla salute dei bambini.
  2. Imparate a gestire lo stress e a rendervi conto che non potete essere perfette in tutto ciò che fate.
  3. Non permettete ai pregiudizi degli altri o alle persone con buone (o cattive) intenzioni di dirvi come dovete vivere la vostra vita o come dovete crescere vostro figlio.
  4. Imparate a organizzarvi per massimizzare il poco tempo che avete a disposizione.
  5. I figli hanno bisogno di sentirsi sicuri indipendentemente dalle circostanze. Hanno bisogno di sapere che, nonostante le sfide della vita, la loro madre ci sarà sempre per loro. Migliorare la fiducia tra madre e figli è fondamentale. Inoltre, avere fiducia in se stessi li aiuterà ad avere delle relazioni produttive e positive con voi e con gli altri.
  6. Siate un buon esempio come madre, come donna e amica per i vostri figli.
  7. Sin da quando sono piccoli, insegnate loro dei principi e dei valori morali.
  8. Stabilite delle regole da rispettare dentro casa.
  9. La pazienza prima di tutto.
  10. Pensate ad un conto per finanziare i lor studi o a un’assicurazione da intestare a loro nome e scegliete una persona di fiducia che faccia da tutore legale. Mettete tutto per iscritto, così che in futuro non compaia un opportunista che si approfitti dei vostri figli.
madre-che-tiene-per-mano-il-figlio

La sfida della vita si vince con l’amore

I figli imparano per imitazione e le madri sono una presenza importante nella loro vita. Per questo motivo, comportarsi come vorremmo che facessero loro è fondamentale.

Il compito più importante delle mamme è amare i propri figli incondizionatamente. Tuttavia non è sufficiente provare amore, bisogna anche dimostrarlo con i fatti, le parole e dimostrazioni fisiche di affetto. Un bacio, un abbraccio e un “ti voglio bene” sono fondamentali per crescere un essere umano sicuro di sé, compassionevole e valido, e un futuro padre o madre amorevole.

Per essere una mamma davvero speciale e trionfare nel difficile compito di condurre un figlio per la vita c’è bisogno di carattere, autorità, coraggio e un grande senso della responsabilità, senza vedere le diverse situazioni come problemi, bensì come una sfida della vita. Tutte noi le siamo, tutte noi possiamo diventarlo.