3 purè ricchi di proteine per bambini
I purè ricchi di proteine per bambini rappresentano un alimento completo per introdurli a sapori nuovi, soprattutto verdure.
I purè ricchi di proteine per bambini costituiscono uno degli alimenti più completi per la salute e per la crescita ottimale dei più piccoli. Allo stesso modo, le creme sono l’alimento ideale per introdurre il bambino a sapori nuovi, soprattutto verdure e proteine, così necessarie e raccomandate affinché il bambino si sviluppi in maniera sana.
Il purè costituisce uno dei primi alimenti che i bebè provano. Il motivo è molto semplice: non c’è bisogno di masticare, e poi questi piatti possono essere tanto variegati e nutrienti quanto le ricette e le combinazioni che se possono ricavare.
Il purè: un alimento delizioso e nutriente
Nella nostra cucina quotidiana, la crema di verdure è una delle maniere di preparare gli alimenti maggiormente gradite sia dai grandi che dai piccoli. La sua consistenza e la possibilità di mescolare sapori differenti la rendono il piatto ideale per inserire nella dieta ingredienti salutari.
Il purè è particolarmente raccomandato per quei bambini che creano problemi quando arriva il momento di mangiare, soprattutto se si tratta di verdure.
Inoltre, può essere variegato quanto la creatività della persona che lo prepara. L’ideale è che contenga verdure e proteine, in modo da essere davvero nutriente.
Ricette di purè ricchi di proteine per bambini
1. Purè di pollo con verdure
Ingredienti
- 1 porro
- 2 patate
- 1 zucchina
- 2 carote
- 1 petto di pollo
- Pepe bianco
- Olio d’oliva
- Sale
Preparazione
- Lavare, pelare e tagliare a pezzetti le verdure e il petto di pollo.
- In una casseruola grande, versare acqua abbondante, sale e una goccia di olio d’oliva. Dopo che l’acqua ha iniziato a bollire, aggiungere tutte le verdure e il petto di pollo e lasciarli fino a quando non sono cotti, per circa 30 minuti.
- È importante ricordare che la carota è l’ingrediente che richiede più tempo. Di conseguenza, si raccomanda di tritarla in pezzetti piccoli.
- Quando tutte le verdure si sono ammorbidite, togliere la casseruola dal fuoco.
- Mettere le verdure, il pollo e un po’ del brodo in un frullatore o in un trituratore.
- Aggiungere sale e pepe a piacere. Frullare o tritare fino a quando tutti gli ingredienti formano una pasta omogenea.
- Servire e gustare.
2. Purè di pesce bianco con verdure
Ingredienti
- 1 carota
- Un porro
- 1 pomodoro
- 2 patate
- 1 zucchina
- Prezzemolo
- 200 grammi di pesce bianco (per esempio, merluzzo)
- Olio d’oliva
- Sale e pepe a piacere
Preparazione
- Lavare, pelare e tagliare a pezzetti tutte le verdure. Si raccomanda di tritarle in piccoli pezzi, in modo da poterle cuocere meglio, soprattutto la carota.
- Sminuzzare il pesce e mettere da parte.
- In una pentola grande, versare acqua a sufficienza e una goccia di olio d’oliva. Attendere fino a che l’acqua bolla per poi aggiungere le verdure tagliate in precedenza.
- Lasciar cuocere la verdura per circa 30 minuti. Quando inizia ad ammorbidirsi, bisogna aggiungere il pesce sminuzzato.
- Quando il pesce e la verdura sono ormai cotti, si toglie la pentola dal fuoco e si frullano o si triturano gli ingredienti.
- Mettere le verdure, il pesce e un po’ del brodo nel contenitore di un frullatore. Quest’ultimo passaggio dipenderà dal grado di consistenza del purè che desideriamo ottenere.
- Infine, collocare il purè in un’altra pentola pulita e, mentre viene mescolato, aggiungere sale a piacere e un po’ di prezzemolo.
- Servire.
Il purè è particolarmente raccomandato per quei bambini che creano problemi quando arriva il momento di mangiare, soprattutto se si tratta di verdure.
3. Purè di carne con verdure
Ingredienti
- 100 grammi di carne di vitello
- 40 grammi di carota
- 50 grammi di patate
- 40 grammi di zucchina o fagiolini
- 10 grammi di olio d’oliva
- Sale e pepe a piacere
Preparazione
- Lavare, pelare e tagliare a pezzetti tutte le verdure e la carne di vitello.
- In una casseruola grande, versare acqua in quantità abbondante. Quando inizia a bollire, bisogna aggiungere tutti gli ingredienti, tranne l’olio d’oliva.
- Lasciar bollire per circa mezz’ora, oppure fino a quando le verdure non si sono ammorbidite.
- Nel contenitore di un frullatore o di un trituratore, aggiungere tutti gli ingredienti, un po’ del brodo, il sale e il pepe a piacere. Frullare fino a quando non si è formato un impasto o un miscuglio omogeneo.
- Salare al punto giusto.
- Infine, servire in un piatto e aggiungere una goccia d’olio d’oliva.
Questi tre purè ricchi di proteine per bambini non sono solo deliziosi, ma anche ideali per fare in modo che i piccoli provino nuovi sapori, mentre, allo stesso tempo, si alimentano in maniera sana. Grazie a queste ricette, i piccoli di casa rimarranno deliziati, così come i genitori.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Franzke B., Neubauer O., Cameron Smith D., Wagner KH., Dietary protein, muscle and physical function in the very old. Nutrients, 2018.
- Luo J., Hendryx M., Dinh P., He K., Associatin of iodine and iron with thyroid function. Biol Trace Elem Res, 2017. 179 (1): 38-44.