Ricette al cucchiaio per bebè dai 9 ai 12 mesi

25 maggio 2018

Per i pasti del bebè non c’è niente di meglio di alcune eccellenti ricette al cucchiaio facili ed economiche. Adottandole, non solo apporterete alla sua dieta i nutrienti e le vitamine giuste, ma vi accorgerete anche che le adorerà.

Quando il vostro piccolo raggiunge i nove mesi di età, è assolutamente entusiasta di fare la conoscenza con nuovi sapori e consistenze, attraverso la nutrizione. Anche se l’alimentazione materna è ancora necessaria, potete integrare alcune ricette al cucchiaio per bebè dai 9 ai 12 mesi.

Quando giunge il momento di inserire questi alimenti nella sua dieta, è importate evitare di insaporirli con un’eccessiva quantità di sale e zucchero; l’ideale è che imparino a conoscere i sapori originali degli alimenti. Prendete nota delle seguenti ricette e scoprite quali sono le sue preferite.

7 deliziose ricette al cucchiaio per bebè dai 9 ai 12 mesi

A questa età, il vostro bebè è pronto per consumare una gran varietà di frutta e verdura combinate in diverse consistenze. In questo modo, può mangiarle col cucchiaio e impratichirsi nell’utilizzo di questo utensile. Di seguito troverete le ricette al cucchiaio per bebè dai 9 ai 12 mesi maggiormente preparate dalle madri.

Purè di patate con formaggio a basso contenuto di grassi

Per preparare questa ricetta, non dovete fare altro che pelare la patata e bollirla fino ad ammorbidirla. Schiacciatela con una forchetta e aggiungete dei pezzettini di formaggio e mezza tazzina di latte.

Mescolate fino a ottenere una consistenza omogenea, eventualmente lasciando qualche grumo in modo che il piccolo inizi ad abituarsi anche a questi. Si tratta di una ricetta ideale per la cena.

Zuppa di pollo

Una delle ricette al cucchiaio per bebè che non può assolutamente mancare nella dieta di qualunque bambino è la zuppa di pollo.

Per prepararla, dovete solo tagliare una fetta di petto di pollo e metterla a bollire con vermicelli, patata, carota o cipolla. Servitela ancora tiepida, facendo attenzione che il bebè non si scotti.

Zuppa di lenticchie con verdure

Potete preparare questa ricetta con una tazza di lenticchie cotte e purè di verdura. Bollite le lenticchie fino ad ammorbidirle. Quando sono quasi pronte, potete aggiungere le verdure in piccoli pezzi.

Tra gli altri, potreste utilizzare zucche, carote o broccoli. Potete servire questa zuppa in un brodo abbondante, per estrarre il meglio da tutti i nutrienti. Inoltre, valutate la possibilità di variarla con l’aggiunta di pezzetti di pollo, carne o prosciutto.

Questa ricetta costituisce un pranzo o una cena ideale. Se le bucce delle lenticchie danno fastidio al vostro bebè, si raccomanda di passarle nel frullatore e il colabrodo.

A questa età, il vostro bambino è pronto a provare un gran numero di ricette al cucchiaio

Zuppa di riso

Il riso è uno degli alimenti più sani che un bebè possa mangiare. Preparate una zuppa deliziosa aggiungendo verdure tritate a pezzettini, pollo, carne o prosciutto.

Per prepararla, fate bollire il riso fino ad ammorbidirlo e aggiungete una tazza di brodo congelato. Evitate di aggiungere sapori confezionati, perché contengono molto sodio e potrebbero causare delle allergie alimentari.

All’età di nove anni, il vostro bebè è pronto per consumare una gran varietà di frutta e verdura combinate in diverse consistenze.

Crema di zucchine

La zucchina ha un sapore delicato che si adatta facilmente a qualunque ricetta al cucchiaio per bebè dai 9 ai 12 mesi. Un’eccellente alternativa consiste nel bollire la zucchina e aggiungere una tazza di brodo di pollo.

Poi frullate fino a ottenere una consistenza omogenea. Se la preferite più densa, potete aggiungere della composta di pere. Questa combinazione sarà irresistibile per il piccolo; potete modificarla aggiungendo pezzetti di formaggio a basso contenuto di grassi.

Zuppa di vermicelli con l’uovo

Se il vostro piccolo non presenta allergie alimentari, potete offrirgli il tuorlo dell’uovo. Per inserirlo nella sua alimentazione, potete bollire i suoi vermicelli preferiti in un brodo di verdure e aggiungere il tuorlo d’uovo già cotto.

Aggiungete un po’ di formaggio grattugiato a basso contenuto di sale e gustatela quando è ancora tiepida.

Zuppa di latte con il pane

Si tratta di un’altra ottima ricetta al cucchiaio per bebè dai 9 ai 12 mesi, ideale per la merenda nei giorni freddi. La zuppa di latte tiepida con il pane si prepara mescolando 150 millilitri di latte e una o due fette di pane tipo sandwich.

Dopodiché si porta a ebollizione, mescolando continuamente con un cucchiaio. Potete aggiungere un pizzico di zucchero, cannella e anche un po’ di frutta a pezzetti.

Tra le ricette al cucchiaio, la zuppa di vermicelli è una delle migliori per il vostro bebè

Altre ricette: nuove consistenze

Quando il vostro piccolo raggiunge i nove mesi di età, è il momento di introdurlo ad altre consistenze nell’alimentazione. In questo modo, garantirete l’apporto necessario di nutrienti perché possa crescere sano e forte.

A questo scopo, potete dargli cereali in fiocchi con un po’ di latte e un pizzico di zucchero. Potete anche offrirgli un brodo con verdure tritate in piccoli pezzetti, in modo che si abitui a utilizzare il cucchiaio.

L’ideale è che provi qualcosa di diverso ma delizioso. Ricordate di adattare le ricette ai gusti e alle necessità del vostro piccolo.

In conclusione, le ricette al cucchiaio per bebè dai 9 ai 12 mesi sono facili da preparare, divertenti, economiche e particolarmente deliziose. Le potete cucinare per il vostro piccolo, ma anche per tutta la famiglia. Non esitate a provarle!

Guarda anche