Ricette a base di latte per bambini che non vogliono il biberon

· 30 ottobre 2017

Se vostro figlio non vuole il latte dal biberon, ci sono altri modi di incorporare questo importante alimento nella sua dieta. Ecco alcune ricette salutari e facili da digerire.

Riso con il latte

Ecco un dolce perfetto per i bambini. Mettete due cucchiai di riso bianco con 3 tazze di acqua in una pentola a pressione. Cuocete per circa 20 minuti. 

Una volta eliminata tutta la pressione, togliete il coperchio, mescolate la pappina di riso e aggiungete 3 tazze di latte. Rimettete sul fuoco la pentola senza coperchio lasciando sobbollire.

Dopo 15 minuti circa, il dolce sarà pronto. Se dovesse apparire troppo chiaro, è possibile lasciarlo cuocere ancora un po’.

Quando è pronto, toglietelo dalla pentola per farlo raffreddare, servitelo tiepido o freddo, a seconda di come il bambino lo preferisce.

Un bambino tiene in mano il suo biberon

Purè di patate

Per questa ricetta, mettete insieme banane, manioca, patate e patate rosse, tutte nella stessa proporzione. La quantità dipenderà da quanto purè mangia vostro figlio.

Aggiungete  le spezie con cui di solito insaporite i cibi e mettete tutto in pentola a pressione con un po’ d’acqua. Cuocete per circa 15 minuti, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Scolate e trasferite in un frullatore. Per diluire, usare la quantità di latte necessaria. Servite il purè tiepido.

Budino senza uova

Se vostro figlio è piccolo e il suo pediatra non vi ha ancora detto di dargli le uova, potete preparare un budino speciale.

Mettete a scaldare una tazza di latte. In un altro recipiente, aggiungete 2 o 3 cucchiai di maizena (a seconda della consistenza che volete dare al dolce) e diluitela con un po’ di latte freddo. Quando comincia a bollire, versate la maizena diluita e continuate a mescolare finché non si addensa.

Una volta raffreddato, il budino senza uova sarà pronto.

Frappé alla frutta

I frullati sono nutrienti e naturali. Se a vostro figlio non piacciono le bibite rinfrescanti, a merenda potete dargli dei frappé a base di frutta e latte. Potete mischiare diversi tipi di frutta, ma evitate gli agrumi.

Un bambino che gioca con il suo biberon e non beve latte.

Banana matura con latte

Mettete a bollire una banana ben matura. Lasciatela cuocere per cinque minuti. Quando è cotta, scolatela, sbucciatela e schiacciatela con una forchetta nel piatto del bambino. Man mano che la schiacciate, incorporate il latte fino ad ottenere un purè. Se vostro figlio è piccolo o non mangia pezzi interi, potete passarla al mixer.

Strategie per nasconderlo nei cibi

Per fare in modo che il bambino lo assuma senza che se ne accorga, potete mascherarlo con i cereali al gusto di frutta o con i biscotti.

Se gli piace la purea di mele, abituatelo ad aggiungere sempre un po’ di latte.

Si può fare lo stesso con lo yogurt. C’è chi lo mischia con un po’ di latte fresco per diluirlo e fare in modo che il bambino lo assuma in maniera diretta.

Si possono anche usare marmellate fatte in casa con della frutta che gli piace e, al momento di dargliele, versarvi sopra un po’ di latte.

Il bambino può rifiutare il biberon, ma questo non è l’unico modo di dare al suo organismo le vitamine e il calcio che questo alimento possiede.