I 6 film per bambini più consigliati
Sappiamo che per i vostri figli desiderate momenti felici da non dimenticare, e che offrano loro buoni insegnamenti per la vita, oltre alla felicità del momento. Che cosa c’è di più divertente di vedere un film o un programma televisivo con i vostri figli? Non desiderate mostrare loro qualcosa di utile e che offra loro una lezione di vita?
I film sono un’arma di attenzione focale per i bambini, una delle più utilizzate grazie alla forte attrattiva che esercita su di loro. In generale, i bambini ricordano le storie dei loro personaggi preferiti e cercano anche di imitarli.
Cosa bisogna tenere in considerazione per scegliere un film?
I film, come saprete, hanno perlopiù tematiche dedicate e destinate ad un pubblico particolare, a seconda del loro contenuto. Di conseguenza, non solo bisogna tener conto dell’età a cui si rivolgono, ma variano anche in base a gusti, attitudini e conoscenze.
Perciò esistono anche i cosiddetti film intelligenti, che sono quelli che influenzano sia la dimensione cognitiva che quella emotiva, richiamano l’attenzione del bambino e la indirizzano sin dall’inizio.
Quindi, quando un bambino è particolarmente interessato all’ambiente, scegliete un film che abbia a che vedere con esso oppure, quando un bambino è particolarmente interessato allo sport, scegliete film che comprendano tale attività.
I film più adatti per bambini di tutti i tempi
Qui di seguito vi forniremo alcuni esempi di film che possono essere molto proficui per vostro figlio e che possono mettere in azione il suo cervello, stimolare la sua creatività o semplicemente fornirgli un momento di sano divertimento:
- Toy Story: Questo è un film che presenta una delle principali attrattive per i bambini: i giocattoli. Oltre a ciò, mostra il significato di alcune delle cose più preziose che un bambino deve imparare idealmente fin da piccolo: l’amicizia, il valore delle persone e la generosità.
- Il Re Leone: Con questo film mostrerete a vostro figlio l’amore verso gli animali, la loro protezione, l’ammirazione verso di loro e soprattutto il valore della famiglia e la sua unione. Il bambino imparerà a dare maggiore valore a ciò che possiede e a provare vero amore per i suoi familiari, perché si renderà conto che saranno questi a stare sempre al suo fianco.
- Dragon Trainer: Vostro figlio, con questo film, imparerà a conoscere prima di giudicare. Una delle idee centrali di questo film è che non sempre le opinioni degli altri riflettono la realtà, ma che bisogna avvicinarsi un po’ di più agli altri per costruirsi senza pregiudizi un’immagine di ciò che sono.
- Piovono Polpette: Vostro figlio scoprirà che non sempre al primo tentativo otterrà ciò che desidera, e che è necessario sbagliare per poter imparare e superare gli ostacoli. Imparerà che lungo il cammino e con i suoi sforzi, probabilmente soffrirà o si preoccuperà, ma alla fine, indipendentemente dal fatto di raggiungere o meno il suo obiettivo, si sentirà soddisfatto e felice dei suoi risultati. Morale: non c’è peggior tentativo di quello che non si fa.
- Lorax – Il Guardiano della Foresta: Questo film insegnerà a vostro figlio ad approfittare nel miglior modo possibile di ogni elemento che la natura offre, per poter sopravvivere. Imparerà a prestare più attenzione ai consigli di coloro che hanno più esperienza nella vita e che gli possono insegnare quale strada prendere quando le acque si mostreranno turbolente.
- Harry Potter: Attraverso questa storia, vostro figlio scoprirà uno degli aspetti e delle virtù più preziose dell’essere bambino: sognare. Inoltre, questo film gli insegnerà a capire che una famiglia deve sempre essere unita, anche se non dal punto di vista fisico: è il suo valore emotivo e sentimentale a conferirle forza e vitalità.
Questi sono solo alcuni esempi di film che senza dubbio lasceranno tracce nella memoria di vostro figlio e che rafforzeranno molti dei suoi valori e aspetti che talvolta non sono evidenziati come dovrebbero, per attività che non richiedono molta attenzione né importanza.
Prima di vedere un film con i vostri figli, accertatevi che il contenuto sia adeguato all’età, ai valori che desiderate sottolineare e alle tematiche adeguate per ogni fase della vita.