Sviluppo sociale nei bambini: socializzare in base all'età

Come avviene lo sviluppo sociale nei neonati e nei bambini? In questo articolo parliamo delle tappe più importanti dell'infanzia e di come danno una spiegazione sul modo di relazionarsi con gli altri.
Sviluppo sociale nei bambini: socializzare in base all'età
Laura Ruiz Mitjana

Scritto e verificato la psicologa Laura Ruiz Mitjana.

Ultimo aggiornamento: 06 giugno, 2023

La socializzazione è definita come il processo attraverso il quale gli esseri umani apprendono informazioni dal loro ambiente per integrarsi alla società, in modo da relazionarsi correttamente. Continuate a leggere per scoprire come avviene lo sviluppo sociale nei neonati e nei bambini.

Nella socializzazione dei bambini intervengono una serie di mediatori, come la scuola, il gioco e la famiglia. Tutti fattori particolarmente rilevanti per il loro sviluppo. Lo sviluppo sociale comprende le prime relazioni sociali, l’attaccamento, la capacità di entrare in empatia, di riconoscersi come qualcuno diverso dall’altro, e molti altri elementi interessanti di cui parleremo nel corso dell’articolo.

Come avviene lo sviluppo sociale, in base all’età?

Secondo uno studio di Prior (1992), pubblicato sul Journal of Child Psychology and Psychiatry, lo sviluppo sociale nei neonati e nei bambini si basa inizialmente sulla relazione madre-figlio. Pertanto, quando i minori sono molto piccoli, la loro relazione fondamentale è con la madre o con il/i principale/i caregiver.

Si configura così l’attaccamento, un legame affettivo con la figura del caregiver. Questo viene creato e rafforzato attraverso interazioni sociali, espressioni di affetto e amore, cura e soddisfazione dei bisogni primari, tra gli altri.

L’importanza dell’attaccamento nei primi mesi

Se l’attaccamento che si costruisce è sano e sicuro, anche il modo in cui il bambino si legherà ai suoi coetanei e con gli adulti, crescendo, sarà sano. Questo non significa che non creerà mai legami non appropriati o disfunzionali, magari in certi momenti, o con certe persone, come partner o amici.

Questo perché lo sviluppo sociale nei neonati e nei bambini e l’attaccamento sono influenzati da altre variabili, come le esperienze, il temperamento e la personalità. Tuttavia, è vero che il primo attaccamento definisce, in larga misura, quale sarà il nostro tipo di attaccamento adulto.

Il sorriso sociale e la reciprocità

Il sorriso è anche molto importante nello sviluppo sociale di neonati e bambini. Così, nella relazione sociale con le figure di attaccamento, si verifica in essa un’evoluzione. Normalmente si manifesta nei primi due mesi di vita, cioè quando compare il “sorriso sociale”.

Qui, il livello di stimolazione richiesto per suscitare la reciprocità inizia a diminuire. In questo modo, all’inizio il piccolo ha bisogno che l’adulto gli parli e gesticoli, ma a poco a poco sarà sufficiente un sorriso. Man mano che l’attaccamento si sviluppa, la vista della persona suscita un sorriso.

Nei primi 2 mesi di vita compare nel bambino il “sorriso sociale”. È allora che il minore può discriminare e sorridere a quei volti che gli sono familiari.

Causalità e concetto di sé

A poco a poco, il bambino acquisisce il concetto di causalità, che implica sorridere per manipolare l’ambiente e soddisfare i suoi bisogni. Nel tempo, altre relazioni sociali iniziano a stabilirsi. Ma, per questo, il bambino ha bisogno di avere il concetto di se stesso.

Sviluppo dell’empatia

L’empatia è qualcosa che appare abbastanza presto, dai 3 mesi di età. O almeno questo è ciò che fa l’empatia “primitiva”. Questa si sviluppa grazie a situazioni di interazione con gli adulti e, logicamente, si perfeziona nel corso degli anni. Questa è un’abilità molto importante per stabilire connessioni con gli altri. Inoltre, in seguito appare la capacità di condividere, essenziale per mantenere le relazioni sociali.

Pensieri riflessivi e sviluppo sociale

Quando il bambino è in grado di esprimere le sue emozioni attraverso il linguaggio, è quando comincia a pensare alle interazioni sociali. Le prime parole compaiono a un anno di età, ma la capacità di parlare di stati emotivi arriva poco dopo. Con questo, il bambino inizia a mostrare pensieri riflessivi. Ciò significa che inizia a pensare a come si comportano gli altri nei suoi confronti e come si comporta lui nei confronti degli altri.

L’influenza del temperamento

Il temperamento è un’altra variabile che influenza lo sviluppo sociale nei neonati e nei bambini. Ha a che fare con il modo in cui rispondi e ti comporti emotivamente in varie situazioni. È la personalità più primitiva, quella con una base biologica e genetica più forte.

Il temperamento modella e condiziona le relazioni sociali. Questo può essere modificato nel tempo (attraverso fattori ambientali della famiglia e dell’ambiente), ma molto meno della personalità (che non può essere modificata molto).

Bisogno di relazioni, a 3 anni

Secondo Prior (1992), dall’età di 3 anni, il modo in cui il bambino si comporta a scuola e nei giochi segna, in larga misura, come sono le sue relazioni sociali. È anche da questa età che i bambini cominciano a sentire il bisogno di interagire con gli altri. Logicamente, prima sentono anche il bisogno di legare, ma è un po’ diverso.

La famiglia, il contesto di riferimento

La famiglia è fin dall’inizio il contesto di riferimento attraverso il quale i bambini imparano a svilupparsi ea socializzare. Infatti è nella famiglia che trovano i loro modelli di socializzazione, cioè chi imitare. In questo modo le relazioni sociali iniziano a casa, con i genitori, i fratelli e chi si prende cura di loro.

I minori si relazionano attraverso le abilità sociali e attraverso il gioco. Ad esempio, le prime interazioni spontanee al parco o durante la ricreazione sono molto importanti.

Sviluppo sociale tra i 6 e i 9 anni

A 6 anni le relazioni sono ancora molto mutevoli. I link non sono ancora chiusi o permanenti. Ma ci sono collegamenti, e sempre più diversi. Poi, a circa 9 anni, le relazioni iniziano a prendere piede. A queste età i gruppi sono più stabili ei bambini ne sono già più coinvolti emotivamente.

Mettere in pratica le abilità sociali

In realtà, da quando nascono, i bambini iniziano già a mettere in pratica le loro abilità sociali. Logicamente, questi si evolvono nel tempo e diventano più sofisticati o complessi.

La famiglia e la scuola come agenti di socializzazione

Come vediamo, lo sviluppo sociale dei bambini avviene gradualmente. Dalla formazione del primo attaccamento si sviluppa il resto dei legami sociali ed emotivi. Pertanto, è importante che il primo attaccamento sia sano. Nel tempo, le relazioni sociali vanno oltre il padre o la madre, quindi la cerchia sociale inizia ad aprirsi.

La famiglia è un mezzo essenziale di socializzazione per la formazione di un adeguato sviluppo morale. La scuola, da parte sua, consente la possibilità di interagire con altre persone che non sono parenti del bambino.

L’importanza del gioco e lo sviluppo sociale

Il gioco è anche un altro grande spazio di socializzazione, oltre che uno strumento che permette l’interazione con i coetanei. Inoltre, fornisce grandi stimoli, sia intellettivi che sociali. Nelle prime relazioni, i bambini giocheranno per il gusto di farlo, per piacere e divertimento. Tuttavia, progressivamente, queste connessioni portano a relazioni più personali.


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    • Prior, M. (1992): Childhood temperament. J Child Psychol Psychiatr, 33:249-279.

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