Il linguaggio segreto degli adolescenti: perché conoscerlo?

Lo slang giovanile aiuta gli adolescenti a sentirsi parte di un gruppo, ma anche i genitori devono conoscerlo. Vi mostriamo perché è importante e quali sono le espressioni più usate.
Il linguaggio segreto degli adolescenti: perché conoscerlo?
Elena Sanz Martín

Scritto e verificato lo psicologo Elena Sanz Martín.

Ultimo aggiornamento: 28 aprile, 2023

In tutte le età, i giovani hanno condiviso la propria lingua. Questi codici di comunicazione servono a rafforzare i legami e a rivendicare la loro identità collettiva, differenziata dagli adulti che li circondano. Nel corso degli anni le espressioni usate cambiano e oggi sono fortemente influenzate dall’uso di Internet e dei social network. Ma perché i genitori dovrebbero conoscere il linguaggio segreto degli adolescenti?

Non si tratta di togliere loro quel gergo condiviso e privato. Né è un tentativo da parte degli adulti di raggiungerli o cercare di assimilarsi a loro. I genitori devono adottare il loro ruolo, quello che corrisponde, e non cercare di diventare solo un altro amico. Tuttavia, essere a conoscenza di questi codici può essere vantaggioso in diversi modi. Ve lo spieghiamo di seguito.

Perché conoscere il linguaggio segreto degli adolescenti?

È possibile che quando ascoltate vostro figlio parlare con i suoi amici o compagni di classe abbiate la sensazione che stiano conversando in un’altra lingua. Tra anglicismi, abbreviazioni ed espressioni che sembrano messaggi nascosti, decifrarli sembra una missione impossibile. La verità è che questa forma di comunicazione contribuisce a rafforzare il senso di appartenenza dei giovani al gruppo dei pari. Pertanto, è un segno naturale e positivo di questa ricerca di indipendenza e identità.

Non c’è motivo di allarmarsi quando vediamo i giovani parlare o scrivere messaggi in questo modo. Né è positivo proibire queste espressioni o cercare di non usarle, perché per esse hanno un’importanza speciale. Ora, ciò che è conveniente è essere consapevoli dei significati dei loro codici. Successivamente, vi diciamo i motivi.

Conoscere il linguaggio segreto degli adolescenti permette agli adulti di comprendere meglio il mondo dei propri figli e di avvertire di situazioni che possono essere pericolose.

Aiuta a capire meglio i propri figli

Tutte le persone costruiscono i nostri pensieri basandosi sul linguaggio. Pertanto, le parole e le espressioni che usiamo servono a modellare quei sentimenti e credenze più profondamente radicati in noi. Conoscere il linguaggio segreto degli adolescenti è un modo per comprendere meglio il mondo interiore di vostro figlio e poter accedere a quei significati difficili da tradurre.

Colmare il gap generazionale

Ogni generazione ha le sue particolarità, valori e modi di vedere il mondo. Ecco perché, a volte, possono nascere attriti o conflitti tra genitori e figli. Se volete interessarvi al punto di vista di vostro figlio e vedere il mondo attraverso i suoi occhi, queste parole chiave sono essenziali. Ignorandole, perdete le sfumature che rappresentano il punto di vista dei loro coetanei.

Permette di essere attento ai possibili rischi

Conoscere il significato di queste espressioni molto particolari vi permetterà di rilevare qualsiasi rischio o situazione pericolosa in cui vostro figlio potrebbe essere coinvolto. Internet è un ottimo strumento, ma è anche fonte di pericoli che spesso passano inosservati ai genitori. Questo accade perché non riescono a capire cosa vedono sui profili di rete dei loro ragazzi.

Il linguaggio segreto degli adolescenti

Per tutto quanto sopra, vi invitiamo ad avvicinarvi a questi codici e al gergo giovanile per cercare di capirli. Per facilitarvi il compito, vi mostriamo alcune delle espressioni più usate dai giovani e il loro significato.

Emoji ed emoticon

Sembra che queste figurine virtuali siano per uso universale, ma non è così. Infatti, uno studio ha scoperto che adulti e adolescenti li usano in modo molto diverso e addirittura interpretano il significato dello stesso simbolo in modi diversi. Inoltre, alcuni di essi acquistano connotati diversi rispetto a quanto si vede a prima vista. Ad esempio, l’emoji pesca è spesso usato per rappresentare il sedere e le ciliegie per parlare del petto femminile.

D’altra parte, gli adolescenti fanno uso di questi simboli per acquisire informazioni su se stessi nella loro biografia su Instagram e su altri social network. Una specifica emoticon può riferirsi al tuo gruppo di amici o al particolare rapporto che hai con qualcuno.

linguaggio adolescenti
Gli adolescenti usano spesso molti anglicismi nelle loro conversazioni, ma molte di queste espressioni possono essere segnali di avvertimento, quindi è meglio conoscerne il significato.

Anglicismi

Internet e i social network ci portano a vivere in un mondo globalizzato, motivo per cui è molto comune vedere i giovani usare acronimi e anglicismi nelle loro conversazioni. Alcuni dei più frequenti sono i seguenti:

  • Cringe: esprime che qualcosa ci fa sentire rabbrividire o vergognarsi degli altri.
  • POV : significa punto di vista ed è usato per descrivere una situazione specifica da una certa prospettiva. Ad esempio, “POV: quando sei figlio unico”.
  • Casual: significa casuale o casuale. Una situazione casuale sarebbe una situazione rara o inaspettata, mentre un piano casuale si riferisce a uno che non ha pianificazione.
  • Hype: esprime grande entusiasmo, illusione o aspettativa per qualcosa che sta per accadere.
  • Crush  è un termine usato per riferirsi ad un amore platonico o alla grande attrazione che si prova verso qualcuno con cui non si ha un rapporto diretto.
  • Shippear: significa abbinare ipoteticamente due persone che si ritiene possano fare una buona partita.

Il linguaggio segreto degli adolescenti che dovrebbe far scattare i campanelli d’allarme

D’altra parte, ci sono alcune espressioni a cui prestare particolare attenzione, poiché possono rappresentare un pericolo per gli adolescenti. Questi sono alcuni di loro:

  • Bullismo: significa molestia o cyberbullismo.
  • Stalker: una persona che esamina eccessivamente le informazioni di un altro sulle reti, come forma di molestia o persecuzione.
  • 420: relativo alla marijuana e al suo consumo.
  • SUGARPIC: è la richiesta di una foto suggestiva.
  • GNOC: sta per “mettersi a nudo davanti alla telecamera”.
  • GYPO: significa “togliti i pantaloni”.

Comprendere il loro mondo ed essere vigili

Come potete vedere, ci sono molti termini sconosciuti agli adulti che i giovani usano regolarmente. È importante che i genitori ne siano consapevoli. Non si tratta di vietarne l’uso, ma di comprendere meglio il mondo dei ragazzi e stare attenti a qualsiasi pericolo. Se rilevate una situazione di rischio, non esitate a parlarne con vostro figlio, senza giudizio e con la volontà di sostenerlo. Inoltre, cercate aiuto quando necessario.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Comunello, F., Rosales, A., Mulargia, S., Ieracitano, F., Belotti, F., & Fernández-Ardèvol, M. (2022). Youngsplaining’and moralistic judgements: Exploring ageism through the lens of digital ‘media ideologies. Ageing & Society42(4), 938-961.
  • Fernández-Ardèvol, M., Belotti, F., Ieracitano, F., Mulargia, S., Rosales, A., & Comunello, F. (2022). “I do it my way”: Idioms of practice and digital media ideologies of adolescents and older adults. New media & society24(1), 31-49.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.