La didattica per competenze: i vantaggi di questo approccio
Quando si parla di didattica per competenze l’obiettivo principale è offrire a ogni studente la stessa opportunità di padroneggiare le abilità necessarie per diventare adulti di successo. Questo, di per sé, è uno dei grandi vantaggi dell’insegnamento basato sulle competenze.
La ricerca di migliori strategie didattiche è qualcosa che non finisce mai. Gli insegnanti spesso trascorrono molto tempo a pensare a come migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti, con il risultato che ciò che imparano (e come lo imparano) sarà parte di loro per sempre.
La didattica per competenze: di cosa si tratta?
In linea di massima, l’approccio basato sulle competenze è un tipo di insegnamento che esamina le competenze che ciascuno studente ha su ciascuna materia. Si concentra su questo invece di concentrarsi sui voti e sugli orari del piano di studi annuale.
Questa formazione basata sulle competenze cerca di concentrarsi sulla dimostrazione dell’apprendimento acquisito, tenendo sempre conto del ritmo di ogni studente e delle sue capacità. Una “competenza” è definita come una conoscenza in esecuzione e sarà l’abilità-chiave per affrontare alcune situazioni.
“Gli studenti avanzeranno solo quando potranno veramente dimostrare la padronanza in una determinata materia.”
L’insegnamento basato sulle competenze e l’apprendimento personalizzato vanno quindi di pari passo. Personalizzando l’esperienza di apprendimento per ogni studente, gli insegnanti assicurano che ogni studente abbia la completa padronanza prima di poter andare avanti.
In questo modo si raggiunge un grande obiettivo individuale e di gruppo: gli studenti avanzano secondo un ritmo proprio e, inoltre, tutti nella classe riescono a padroneggiarne i contenuti.
Vantaggi della didattica per competenze
Lo studente che sta acquisendo abilità invece di acquisire solo conoscenze è circondato da un processo di apprendimento continuo. Ad esempio, per avanzare di un anno accademico, deve dimostrare di padroneggiare davvero diverse aree specifiche.
L’applicazione di un approccio educativo basato sulle competenze nella scuola presenta grandi vantaggi. Alcuni dei più importanti sono i seguenti:
- Forniscono flessibilità a tutti i tipi di studenti, indipendentemente dalle loro conoscenze di base o dai livelli di alfabetizzazione.
- Con esso, la distorsione viene eliminata e si ottiene l’equità.
- Gli studenti finiscono per essere meglio preparati e acquisire le competenze necessarie per avere successo da adulti.
- Gli studenti imparano ad essere studenti migliori e ad assumersi la responsabilità della loro istruzione.
Punti di debolezza di questo tipo di didattica
La didattica per competenze, per sua natura, comporta anche alcune difficoltà nella sua applicazione. Tra questi abbiamo:
- Tutte le competenze chiave devono essere determinate e definite per ciascuna classe. Questo a volte può essere complicato.
- Le valutazioni devono essere più significative e creative.
- Gli insegnanti devono essere costantemente consapevoli dei progressi degli studenti.
- È essenziale aiutare ogni studente che non capisce qualcosa o non è pronto per passare alla fase successiva.
Detto questo, gli svantaggi citati possono essere superati. Se creiamo un sistema ben informato e basato sulla ricerca, l’istruzione basata sulle competenze può avere il successo che cerchiamo.
Questo tipo di didattica, ovviamente, presenterà sfide per la dirigenza scolastica. Ma il risultato finale sarà che gli studenti saranno sempre meglio preparati per la vita.
È importante ricordare e capire che perseguire l’equità non significa dare sempre la stessa cosa a tutti gli studenti. Ciò che si intende è dare a ogni studente ciò di cui ha bisogno per raggiungere lo stesso obiettivo finale.
In breve, è chiaro che ci sono molte ragioni per rafforzare e incoraggiare l’uso dell’apprendimento basato sulle competenze. È possibile che pensare a questo grande cambiamento comporti grandi sfide nell’istruzione. Probabilmente è vero, ma ogni giorno ci sono più istituzioni educative disposte a implementarlo.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- A. Zabala & L. Arnau (2008). 11 ideas clave: cómo aprender y enseñar competencias. Graó, Barcelona.
- Johnstone, S. M., & Soares, L. (2014). Principles for developing competency-based education programs. Change: The Magazine of Higher Learning, 46(2), 12-19.