Giochi e attività per stimolare la lateralità nei bambini
La pianificazione di giochi e attività è una delle migliori opzioni per stimolare la lateralità nei bambini, soprattutto se si tratta di proposte divertenti.
È importante sottolineare l’importanza di lavorare sulle diverse capacità fisiche, soprattutto in fasi delicate come l’infanzia.
In questo lasso di tempo, i bambini impareranno a relazionarsi con l’ambiente e inizieranno a riconoscere alcuni concetti astratti, come quelli legati alla posizione spaziale, che è essenziale.
Alla luce di quanto appena detto, vi insegneremo alcuni esercizi per stimolare la lateralità nei vostri figli. Alcuni di questi possono essere effettuati in compagnia di bambini e altri no, ma tutti devono essere adeguatamente supervisionati. Cominciamo!
Stimolare la lateralità: giochi e attività
I giochi e le attività per stimolare questa capacità nei bambini devono essere ben pianificati in termini di durata, materiali necessari e luogo in cui verranno svolti.
Pertanto, il lavoro di padri e madri è incentrato sulla conoscenza e la comprensione di ogni attività. Anche se è svolto da un insegnante o da un istruttore, la missione dei genitori è comprenderlo e supervisionarlo.
A questo punto, prendete nota dei nostri consigli.
1. “Mela o banana”, giochi e attività stimolanti
Il gioco ‘mela o banana’ può prendere il nome da qualsiasi altro frutto, tutto dipende dalla vostra immaginazione o dalla scelta che farete. Al di là del nome, questa attività richiede concentrazione, nonché conoscenze di base da parte dei bambini che partecipano.
La mela rappresenta il braccio sinistro, mentre la banana rappresenta il destro. Una volta menzionati alcuni dei frutti, i più piccoli dovranno alzare il braccio corrispondente.
Ad esempio: si dice ‘mela’ e subito i bambini alzano il braccio sinistro e chi sbaglia deve compiere una penitenza assegnata dagli altri bambini.
2. Classificazione degli animali
In genere le attività di classificazione degli animali si basano sulle caratteristiche biologiche o fisiche della specie. Tuttavia, questo gioco tiene conto solo della posizione del viso, in particolare della direzione in cui sono rivolti gli occhi.
Per effettuare la classificazione, i bambini devono tracciare una linea verticale su un foglio bianco: sul lato sinistro scrivono la parola ‘sinistra’ e lo stesso per il lato destro.
Disegnata questa divisione, ogni bambino avrà un certo numero di figure con una sola faccia, che sono dirette a destra oa sinistra. L’obiettivo dei bambini sarà quello di classificare ogni animale in base alla sua faccia.
3. Viceversa
Il gioco del ‘viceversa’ è consigliato per i bambini più grandicelli oa chi comprende facilmente il concetto di lateralità.
Per realizzarlo è consigliabile radunare un gruppo di bambini (almeno 5), che sono distribuiti casualmente sul luogo, ma guardando nella direzione di chi li dirige. In questo caso puoi essere il leader del gioco.
È quindi possibile eseguire il gioco in vari modi. Il primo sarà orale e quindi dirai loro di alzare la mano destra e loro dovranno alzare la sinistra. Puoi anche dare loro ordini di movimento, che dovranno essere eseguiti in modo opposto.
La seconda opzione per lo svolgimento del gioco è il modo visivo. In questo caso, devi eseguire movimenti legati alla lateralità e i bambini devono imitare il contrario.
I vantaggi di questo gioco non si limitano a stimolare la lateralità, ma anche la capacità di reazione, attenzione e coordinazione.
4. Lanci a mano alterna
Le attività di lancio incoraggiano varie capacità fisiche dei bambini, inclusa la lateralità. In questo caso, l’obiettivo è fare tiri diversi con entrambe le mani, una palla alla volta.
Per eseguirlo procuratevi delle palline di dimensioni relative a quelle delle mani dei bambini, in modo che non presentino difficoltà nell’afferrarle. Successivamente, fate sistemare i bambini a una distanza di circa 1 o 2 metri da un cesto.
L’attività consiste nel lanciare le palle e segnarle nel canestro, prima con la mano destra e poi con la sinistra.
5. Lanci di scarpe
La stimolazione della lateralità non dovrebbe concentrarsi solo sugli arti superiori. Su questa scia, anche le gambe e i piedi andrebbero stimolati.
Per fare ciò, consigliamo un gioco chiamato ‘lancio delle scarpe’, che si esegue con i piedi.
Non vi serviranno altro che le solite scarpe da bambino. Ognuno lancerà la scarpa giusta con il piede destro finché non atterra sottosopra. Allo stesso modo dovrebbe essere fatto con il piede sinistro.
Giochi e attività per la lateralità: usate l’immaginazione
L’immaginazione è lo strumento principale nella pianificazione di giochi e attività, anche per stimolare la lateralità.
L’obiettivo è quello di catturare l’attenzione dei bambini, oltre a motivarli costantemente a lavorare su questa capacità.
L’ideale sarebbe partecipare all’attività, non solo supervisionare o guidare. In questo modo sarete d’esempio.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Arseni, N. y Hanţiu, I. (2020). Laterality and general intelligence in children aged 6–8 years. Timisoara Physical Education and Rehabilitation Journal, 13(24), 35-44. https://sciendo.com/article/10.2478/tperj-2020-0006
- Lozano, A. (2019). El juego motor como herramienta para trabajar la lateralidad en Educación Infantil. [Trabajo de Fin de Grado, Universitat de Jaume I]. Repositorio institucional. https://repositori.uji.es/xmlui/handle/10234/184367
- Mocha, B., J. A., Barquin, C. y Castro, W. (2018). Efectos de un programa de juegos recreativos en la definición de la lateralidad. Revista Espacios, 39(23). http://ww.revistaespacios.com/a18v39n23/18392326.html
- Sarmiento, P., B. A. y Duarte F., J. V. (2021). Mejoramiento de la coordinación motriz por medio del juego. [Trabajo de Fin de Grado, Fundación Universitaria Los Libertadores]. Repositorio Institucional. https://repository.libertadores.edu.co/handle/11371/4153
- Zamora R., V., Barrantes M., M. C. y Barrantes L., M. (2021). Enseñanza y aprendizaje de la orientación espacial. Números: revista de didáctica de las matemáticas, 107, 129-146. https://redined.educacion.gob.es/xmlui/handle/11162/221685