Sport d'avventura per bambini: ecco alcune idee

Non conoscete nessuno sport d'avventura che i vostri bambini possano praticare? Vi proponiamo degli spunti interessanti, anche da fare in famiglia.
Sport d'avventura per bambini: ecco alcune idee

Ultimo aggiornamento: 03 aprile, 2022

Gli sport d’avventura per bambini di solito sono un grosso mal di testa, almeno per quei genitori iperprotettivi. Tuttavia, sono una delle attività più divertenti e complete da proporre ai più piccoli.

Anche se spesso vengono considerati un’attività pericolosa, questi sport dovrebbero essere visti come un’opportunità per interagire con l’ambiente. Ebbene , la maggior parte di queste pratiche vengono si svolge all’aperto e in luoghi pieni di natura.

Infine, gli sport d’avventura offrono infiniti benefici negli aspetti psicologici e motori dei bambini. Vuoi conoscerli nel dettaglio? Quindi unisciti a noi in questo viaggio.

Sport d’avventura per bambini: perché no?

Se sei una madre iperprotettiva, è probabile che l’idea non ti convincerà all’inizio. Ma dopo aver letto queste righe, capirai perché i vostri figli trarranno innegabilmente beneficio da questo tipo di pratica. Sebbene siano i bambini a dover approvare la proposta, tu devi cercare di accompagnarli, motivarli e supervisionarli in ognuno di loro.

1. Escursionismo

i bambini camminano sul tronco nelle escursioni nella foresta
Immergersi nella natura e percorrerne gli angoli e le fessure è un modo per praticare sport d’avventura senza correre rischi elevati.

L’escursionismo offre la giusta dose di sport d’avventura per i genitori preoccupati. Sebbene sia un’opzione tranquilla, si distingue come una delle più divertenti ed educative.

Fare escursioni su base regolare mostra che questo tipo di attività non è pericoloso o di estrema preoccupazione, anzi. In aggiunta a ciò, è un’opportunità perfetta per l’intera famiglia di integrare e condividere tempo di qualità negli spazi turistici e storici.

D’altra parte, e secondo una pubblicazione sulla rivista Nutrición Hospitalaria, l’escursionismo è una delle attività più influenti tra i bambini e gli adolescenti con obesità.

2. Rafting

Il rafting è uno dei rami più famosi della canoa e si distingue per il suo alto grado di divertimento. Si consiglia ai bambini di 4 o 5 anni di iniziare ad avventurarsi in questa attività, che può offrire loro esperienze indimenticabili.

Oltre a quanto sopra, è una meravigliosa opportunità per i tuoi bambini di esplorare paesaggi incredibili e saperne di più sulle qualità delle acque in movimento.

3. Esplorazione delle grotte

L’esplorazione delle grotte o speleologia è uno degli sport d’avventura più curiosi per i bambini. Questa attività può essere definita come una combinazione di escursionismo, arrampicata e ricerca. C’è qualcosa di più avventuroso di quello?

Fondamentalmente, l’obiettivo è esplorare il contenuto di ogni grotta, come i suoi percorsi e ciò che nasconde al suo interno.

Si precisa che quando questa attività viene svolta con i bambini, deve essere seguita e guidata da professionisti del settore. Ti consigliamo anche di accompagnare i tuoi bambini in questo tipo di avventura.

4. Arrampicata

L’arrampicata vanta due famose correnti: outdoor e indoor. Entrambe le attività possono essere realizzate dai bambini, purché provvisti dell’accompagnamento adeguato.

Ti consigliamo di avvicinare i tuoi bambini all’arrampicata indoor, per facilitare loro l’adattamento a una nuova avventura. Inoltre, gli spazi controllati sono ambienti più piacevoli in termini di tempo inclemente o battute d’arresto legate alla montagna.

Tuttavia, l’arrampicata all’aperto ti avvicina alla natura, è più rilassante e divertente. Quando pensi che i tuoi figli siano pronti per farlo, implementalo con i consigli di un professionista.

5. Parchi multi-avventura

I parchi multi-avventura si distinguono come un’ottima alternativa per avvicinare i bambini all’avventura. Uno dei suoi principali vantaggi è la varietà di attività offerte in un unico luogo. Ad esempio, la zip line, l’alpinismo e la discesa, tra gli altri.

Inoltre, questi circuiti sono costantemente supervisionati da personale addestrato, che offre maggiore tranquillità ai bambini e ai loro genitori.

bambino attraversa appeso parco zip line imbracatura casco sicurezza felice
I parchi multi-avventura contengono diverse attività insieme nello stesso luogo. Inoltre, sono preparati e seguiti da professionisti del settore.

6. Navigare: uno sport d’avventura per sognare

Siete andati per mare con la vostra famiglia o avete intenzione di farlo? Senza dubbio, questa è un’opportunità unica per svolgere diverse attività familiari.

A tal proposito, il surf è uno degli sport d’avventura più audaci tra quelli da praticare nell’ambiente acquatico. E uno dei suoi grandi vantaggi è che non ha limiti di età, quindi potete praticarlo con i vostri figli.

L’unica cosa di cui avete bisogno per praticare questo sport è un consiglio professionale. Lungo la costa troverete di certo centri specializzati nella pratica di questo sport.

Sport d’avventura: lasciate che siano i bambini a scegliere!

La pratica degli sport d’avventura richiede l’approvazione dei genitori, nonché la loro adeguata supervisione. Tuttavia, i bambini dovrebbero essere incaricati di scegliere il tipo di attività che vogliono svolgere.

In questo modo, il tuo ruolo di madre o padre si concentra sull’avvicinare i tuoi figli a questo tipo di sport. La motivazione è fondamentale a questo punto, ma non si basa su obblighi o proibizioni a causa delle proprie paure. Scopri abbastanza e lasciati trasportare dall’avventura!

Potrebbe interessarti ...
Benefici psicologici dello sport nei bambini
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Benefici psicologici dello sport nei bambini

I benefici psicologici dello sport nei bambini stimoleranno questi ultimi a sviluppare una serie di capacità e abilità vantaggiose per la loro cres...



  • Aguilar, M. Et al. (2013). Influencia de un programa de actividad física en niños y adolescentes obesos; evaluación del estrés fisiológico mediante compuestos en la saliva; protocolo de estudio. Nutrición Hospitalaria. Disponible en: https://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0212-16112013000300023
  • Pérez, M., Castanedo, J. & Cobo, C. (2021). El surf en la educación formal
    revisión sistemática. Retos: nuevas tendencias en educación física, deporte y recreación. Disponible en:  https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=8074580