Gli sport più vantaggiosi per i bambini

Se volete davvero che i bambini si avvicinino al mondo dello sport, provate a consigliarli, a guidarli e a mostrare loro alcuni di quelli presenti in questa lista. Fate in modo però che non si sentano mai costretti a fare sport.
Gli sport più vantaggiosi per i bambini
Andrés Felipe Cardona Lenis

Scritto e verificato laureato in scienze motorie e sportive Andrés Felipe Cardona Lenis.

Ultimo aggiornamento: 18 gennaio, 2023

Parlare degli sport più vantaggiosi per i bambini significa fare riferimento a qualsiasi pratica che preveda una costante attivazione muscolare e neurale. Praticamente tutte le attività fisiche pianificate, come lo sport, avranno effettivi positivi per i nostri bambini.

L’obiettivo primario è evitare a tutti i costi che i bambini non si muovano poiché altrimenti stimoleranno gli effetti della sedentarietà. Anche nelle prime fasi, è probabile che le malattie non trasmissibili facciano i loro brutti scherzi. Pertanto, al di là del fatto che tutte le pratiche sportive sono positive, citeremo alcuni degli sport più vantaggiosi per i bambini.

Scoprite gli sport più vantaggiosi per i bambini

Determinare uno sport come benefico per i bambini implica che esso incoraggi l’attività fisica per almeno 60 minuti al giorno. Questo è raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). D’altra parte, deve anche avere alcune caratteristiche rilevanti come l’interazione sociale, la stimolazione cognitiva e la gestione di varie abilità che serviranno a costruire sane abitudini.

1. Arrampicata o Climbing

L’arrampicata è una buona opzione e una grande sfida per i bambini. Solo percependo la parete da scalare, il piccolo sarà predisposto fisicamente e psicologicamente.

Prima di tutto, l’arrampicata si presenta come una grande sfida per i bambini. Inoltre, questa attività contribuisce allo stimolo psicofisico e favorisce lo sviluppo di capacità come resistenza, flessibilità e forza, tra le altre.

2. Nuoto

Passare davanti a piscine o scuole di nuoto e percepirle piene di bambini non è un semplice caso. Tra gli sport più benefici al mondo spicca il nuoto, tutto grazie alla sua influenza sul corpo umano.

Il solo cambio di superficie -da terrestre ad acquatica- provoca nei più piccoli un grande stimolo ad affrontare la nuova sfida. Questo favorisce lo sviluppo di varie abilità fisiche come la coordinazione e la flessibilità. D’altra parte, molte delle lezioni si svolgono solitamente in gruppo, fattore che contribuisce al rafforzamento delle relazioni interpersonali. Tutti vincono!

3. Pallacanestro

Sei mai andato con i tuoi figli a giocare a basket al parco? Se la tua risposta è sì, probabilmente hai notato tutto ciò che questo sport può potenziare tuo figlio. Nel caso non l’avessi mai fatto, non ti preoccupare. Non è mai troppo tardi per accompagnarlo al parco o per iscriverlo a una scuola che insegna questo sport.

Con il solo fatto di iniziare a far rimbalzare la palla, i minori aumenteranno la capacità fisica di coordinazione e la capacità di reazione. D’altronde è uno degli sport di squadra più complessi che esistano, motivo per cui i più piccoli saranno costretti a procurarsi un alto grado di informazioni e conoscenze. Potrebbero non capire tutto ciò che riguarda questa disciplina di prim’ordine, ma col tempo lo faranno.

4. Judo: tra gli sport più vantaggiosi per i bambini

Contrariamente a quanto molti genitori potrebbero pensare, il judo non è uno sport che incoraggia l’aggressività nei bambini. Questa disciplina sportiva si concentra sulla promozione dell’autocontrollo e della pazienza.

Senza dubbio è uno degli sport più benefici per i bambini, non solo per le sue basi di autocontrollo e autodifesa, ma anche perché stimola alcune capacità fisiche. Coordinazione, forza e resistenza sono gli aspetti più lavorati durante la pratica. Pertanto, è così raccomandato per i minori.

5. Calcio

Il calcio è uno degli sport più famosi al mondo e si distingue come la pratica di gruppo più praticata. In questo modo, è un’ottima alternativa per i bambini per imparare a conoscere gli altri e rafforzare le relazioni interpersonali.

Uno sport come il calcio, invece, favorisce le capacità legate alla coordinazione, alla resistenza e alla velocità. Inoltre, aiuta anche a rafforzare la posizione nel tempo e nello spazio.

6. Pallanuoto

Per quanto riguarda i benefici fisici, la pallanuoto contribuisce in termini di coordinamento, capacità di reazione, posizione nel tempo e nello spazio e processo decisionale.

La pallanuoto è uno sport altamente raccomandato e molto divertente. Tuttavia, è consigliabile consultare l’allenatore se è necessario che i bambini sappiano nuotare prima di praticarlo. Oltre a ciò, questa è anche una disciplina di gruppo, quindi favorisce il lavoro con altri ragazzi e aiuta a rafforzare i rapporti interpersonali.

7. Scacchi

Forse gli scacchi non soddisfano i criteri richiesti dall’OMS in termini di attività fisica. Tuttavia, il famoso “sport scientifico” offre molti benefici psicologici al bambino.

Concentrazione, creatività e immaginazione sono i pilastri di questa attività. Può essere difficile per i vostri figli prestare attenzione a questa disciplina all’inizio, ma una volta che la scopriranno potranno divertirsi e trarne molti benefici.

Gli sport più vantaggiosi sono quelli che piacciono

Ci sono molte possibilità per i bambini di praticare sport e ognuna di esse offre grandi benefici per lo sviluppo psicofisico. Tuttavia, le discipline sportive più consigliate sono quelle che piacciono.

Come madre non ottieni nulla costringendo i tuoi figli a fare qualche attività specifica. A lungo andare, li renderete solo frustrati. Per questo cercate di accompagnarli nella loro decisione e nell’esecuzione dello sport che scelgono.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.