Benefici della plastilina per i bambini
La plastilina rappresenta un ottimo svago per i bambini. Permette di far volare la loro immaginazione e creare ogni genere di figura. Nelle prossime righe, ne spieghiamo i benefici.
La plastilina è una delle attività più diffuse tra i più piccoli. Per questa ragione, approfitteremo di questo articolo per rivedere quali sono i benefici della plastilina per i bambini, sia in termini di apprendimento che per il divertimento che offre.
Senza alcun dubbio, la plastilina è uno dei giochi preferiti dai piccoli ed è ideale per quei genitori alla ricerca di idee creative per intrattenere i loro figli. Inoltre, la manipolazione di questo materiale contribuisce allo sviluppo delle abilità fino-motorie del bambino.
Le possibilità di creazione che offre sono illimitate, cosa che permette a vostro figlio di trascorrere ore di divertimento senza annoiarsi, mentre applica la sua creatività e immaginazione. Tra altre cose, gli consentirà di inventare storie, creare personaggi, animali e anche forme geometriche.
Benefici della plastilina per i bambini
I benefici della plastilina per i bambini sono molteplici.
1. Bambini più concentrati e creativi
La plastilina favorisce la concentrazione e la creatività dei bambini. Impastando, ammorbidendo, separando e tornando a unire i pezzi, prestano attenzione alle dimensioni e alle proporzioni.
2. Sviluppano la motricità fine
La manipolazione di questo materiale permette ai bambini di sviluppare la motricità fine, attraverso l’allenamento all’uso delle mani e delle dita.
Inoltre, fa in modo che, quando arriva il momento di dedicarsi direttamente alla scrittura, i bambini riescano più facilmente a utilizzare le matite e tracciare le lettere. In questo senso, si ritiene che il suo impiego sia una preparazione indiretta alla scrittura.
3. Imparano a esprimersi e a comunicare
la plastilina è un mezzo molto elementare di espressione e comunicazione. Tenete conto del fatto che il contatto con le mani è, in realtà, la prima forma di comunicazione del bebè.
Fin dal momento della nascita, il tatto è il mezzo attraverso il quale vengono comunicati i sentimenti e, indubbiamente, rappresenta uno dei principali strumenti di comunicazione non verbale tra un bambino e i suoi genitori. Inoltre, permette ai piccoli di comprendere i propri limiti.
4. Mezzo di espressione
Quando si sentono intrappolati, frustrati o preoccupati a causa delle sfide poste dalla vita, l’utilizzo della plastilina permette ai bambini di liberare i loro pensieri ed emozioni, dimenticando abitudini vecchie, distruttive o improduttive. Allo stesso tempo, la plastilina può essere utile per liberare la tensione, la frustrazione e l’aggressività.
Un buon giocattolo è quello che, senza essere nulla di concreto, ha la possibilità di essere tutto.
-Francesco Tonucci-
5. Esteriorizzare le emozioni più intime
L’utilizzo di questo materiale dà al bambino la possibilità di esprimere una grande varietà di emozioni. La plastilina è plasmabile e, di conseguenza, può trasformarsi in qualunque cosa il bambino desideri. Questo fatto gli permette di esprimere le sue emozioni e pensieri più intimi.
6. Migliorare l’autostima
Lavorare con la plastilina può essere gratificante per i bambini che hanno dei dubbi sulla loro creatività, perché li aiuterà ad avere una maggiore autostima e a migliorare la loro autoaccettazione.
Di sicuro serve pochissima abilità specifica per utilizzare la plastilina e, di conseguenza, non c’è alcuna possibilità di fallire. Questo fa sì che i bambini si giudichino in grado di partecipare a un’attività utile.
7. Creazioni che durano nel tempo
Un altro dei benefici della plastilina per i bambini consiste nel fatto che le sue creazioni sono tangibili e si possono esaminare in una fase successiva. In questo modo è possibile ammirarle più di una volta.
8. Distinzione tra colori e forme
La distinzione di colori e forme permette ai bambini di imparare a distinguere le diverse tonalità di colore. Inoltre, la manipolazione di questo materiale consente loro di ricongiungerlo, separarlo e unirlo di nuovo, cosa che permetterà loro di comprendere la differenza di dimensioni.
9. Rilassamento
Senza alcun dubbio, si tratta di un’attività plastica e manuale che rilassa e tranquillizza i bambini. Di conseguenza, può trasformarsi in una magnifica terapia di rilassamento per qualunque bambino che stia attraversando un momento di stress o di tensione.
10. Sviluppo della personalità
L’ultimo dei benefici della plastilina per i bambini che descriviamo è lo sviluppo della personalità e dei propri gusti. La plastilina permette al bambino di esprimere i suoi gusti personali, mentre immagina, crea e materializza i suoi pensieri dando forma alle sue figure preferite o scegliendo i colori che più gli piacciono.
Come avete potuto vedere, i benefici della plastilina per i bambini sono numerosi. Come madre, è fondamentale che teniate conto del fatto che questo materiale, grazie al gran numero di colori, consistenze e aromi che offre, è l’ideale per risvegliare la mente dei più piccoli.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Portilla Guerron, A. G. (2013). La plastilina como técnica de apoyo al desarrollo de la motricidad fina para los niños de 3 a 4 años (Bachelor’s thesis, UNIVERSIDAD TECNOLOGICA EQUINOCCIAL. FACULTAD: EDUCACIÓN A DISTANCIA). http://192.188.51.77/handle/123456789/10910
- Avenia Medina, L. D. F. (2019). Mejorando la motricidad fina en los estudiantes de preescolar a través de la técnica artística del modelado con plastilina. http://repository.libertadores.edu.co/handle/11371/2014
- Arce Mamani, M. S., & Vilca Molina, J. M. (2017). La aplicación de técnicas con plastilina para el desarrollo de la coordinación oculo manual de los niños de 4 años de la Institución Educativa Privada Gregor Mendel de la ciudad de Juliaca-2016. http://repositorio.unap.edu.pe/handle/UNAP/6828
- Ambrose, P. P., & Cheong, L. S. (2011). Effects of the Clay Modeling Program on the Reading Behavior of Children with Dyslexia: A Malaysian Case Study. Asia-Pacific Education Researcher (De La Salle University Manila), 20(3). https://web.a.ebscohost.com/abstract?direct=true&profile=ehost&scope=site&authtype=crawler&jrnl=01195646&AN=70257867&h=MpnsVJ5UObGiqR5o%2b5%2fektN0EoZyeY3aYZ6IZD9MoJVEJrdcvDrUgwDyrVRHNUYxRd63kiVKjkF7M7nY9kTN8w%3d%3d&crl=c&resultNs=AdminWebAuth&resultLocal=ErrCrlNotAuth&crlhashurl=login.aspx%3fdirect%3dtrue%26profile%3dehost%26scope%3dsite%26authtype%3dcrawler%26jrnl%3d01195646%26AN%3d70257867