Madre e moglie: ecco come raggiungere un'equilibrio senza stress!
Trovare un equilibro tra l’essere madre e moglie sembra una sfida assai ardua per le donne. In realtà può non esserlo. Di seguito vi daremo alcuni consigli per raggiungerlo senza stress.
I figli richiedono attenzione e tempo, in maggiore o in minore misura a seconda dell’età. Sono molte le responsabilità e i compiti che abbiamo come madri se ci sono dei bambini in casa: il cibo, le pulizie, la scuola, i compiti e molte altre attività.
Le donne svolgono il loro ruolo di mamme e tutto ciò che implica, però hanno anche quello di moglie o di compagna.
Per questo è possibile che una donna possa soffrire di stress, sentirsi stanca, agitata e trovarsi divisa tra i desideri di essere madre e moglie.
Madre e moglie senza stress
La prima cosa che dovete sapere è che essere madre e moglie allo stesso tempo è possibile. Ma per farlo bisogna assolutamente poter contare sull’appoggio del vostro compagno. La vostra metà deve capire che, oltre ad essere una moglie, siete anche una madre, e ciò implica che dobbiate occuparvi di alcuni obblighi giornalieri per prendervi cura dei vostri figli. Obblighi che, in quanto padre, spettano anche a lui in parti uguali.
Una comunicazione sincera è assolutamente necessaria per ottenere quella divisione dei compiti che è l’unica condizione per rafforzare la vostra relazione e impedire che voi donne siate sommerse dai compiti da svolgere.
Raggiungere un equilibrio tra l’essere moglie, donna e madre, richiederà di sicuro una buona amministrazione del tempo. Bisogna capire che l’armonia tra i ruoli aiuterà il benessere della famiglia, perché senza il vostro benessere personale verrà colpito.
Essere madre e moglie non deve essere uno stress, si tratta solo di amministrare il tempo con intelligenza.
Alcune raccomandazioni per trovare questo anelato equilibrio
Ecco qualche consiglio per essere una madre e una moglie allo stesso tempo:
- Un aiuto è sempre ben accetto. I nonni, gli zii e perfino gli amici sono sempre disposti a prendersi cura dei più piccoli se voi e vostro marito volete andare un sabato sera a cena fuori.
- Approfittate delle gioie di entrambi i ruoli. Essere madri è senza dubbio una delle tappe più meravigliose che vive una donna, come anche quello di essere la moglie della persona con cui avete scelto di passare la vostra vita.
- La chiave è la comunicazione. Comunicate sempre con il vostro partner e dividetevi le responsabilità che avete nei confronti dei vostri figli.
- Regalatevi del tempo per voi stesse. Se vi sentite bene con voi stesse ed equilibrate, trasmetterete ciò in tutte le relazioni che avrete. Un giorno dal parrucchiere, al cinema o in palestra, da sole o in compagnia delle vostre amiche, vi farà sentire bene e di buonumore per affrontare le sfide quotidiane. Se preparate a vostro marito o ai vostri figli il loro piatto preferito, fate lo stesso per voi stesse.
- Lasciate uno spazio da dividere con la vostra famiglia. Se vostro marito lavora e anche voi, i fine settimana sono gli unici giorni per stare insieme. Create delle attività nelle quali tutti abbiano l’opportunità di divertirsi.
- Passate dei momenti da sole con vostro marito. Il lavoro e i tanti obblighi lasciano poco tempo però ci sarà sempre spazio per conversare e per dedicarsi all’amore.
- Siate migliori amici. Anche se non passerete tutto il giorno insieme, quando tornate a casa potete raccontarvi come è andato il lavoro e preparare i prossimi progetti insieme.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Gorrita Pérez, R. R., Bárcenas Bellót, Y., Gorrita Pérez, Y., & Brito Herrera, B. (2014). Estrés y ansiedad maternos y su relación con el éxito de la lactancia materna. Revista cubana de pediatría, 86(2), 0-0. http://scielo.sld.cu/scielo.php?pid=S0034-75312014000200006&script=sci_arttext&tlng=pt
- Olhaberry, M., & Farkas, C. (2012). Estrés materno y configuración familiar: estudio comparativo en familias chilenas monoparentales y nucleares de bajos ingresos. Universitas Psychologica, 11(4), 1326-1326. https://revistas.javeriana.edu.co/index.php/revPsycho/article/view/1047
- Pérez-López, J., Pérez-Lag, M., Ramón, M. D. P. M., & Velasco, L. P. P. (2012). Estrés parental, desarrollo infantil y atención temprana. International Journal of Developmental and Educational Psychology, 1(1), 123-132. https://www.redalyc.org/pdf/3498/349832342012.pdf