Curarvi come donne si ripercuote sul benessere dei figli

· 5 ottobre 2018
Prendervi cura di voi stesse come donne vi permetterà di essere delle madri migliori. Si tratta di una verità assoluta, e vi spieghiamo perché.

Crescere dei figli occupa la maggior parte del vostro tempo. Però questo non vuol dire che dovete trascurare voi stesse. “Prendervi cura di voi come donne si ripercuote sul benessere dei vostri figli”, è una premessa che dovete ricordarvi. Per il bene della vostra famiglia!

Prendervi cura di voi stesse come donne vi permetterà di prendervi meglio cura dei vostri figli.

Curarvi come donne si ripercuote sul benessere dei vostri figli: estetica e bellezza

Siamo in grado di identificare, senza paura di sbagliarci, le donne che hanno dei figli e quelle che non li hanno solo vedendole passeggiare per strada. Quest’ultime saranno più curate, avranno le unghie sistemate e i vestiti in perfette condizioni. Perché sembra che le donne che hanno dei figli non si prendano cura del loro aspetto

La prima risposta a questa domanda è “perché dedicano tutto il loro tempo ai figli”. Ciò accade specialmente quando la donna rinuncia a lavorare fuori casa.

Prendervi cura di voi stesse non vi convertirà in madri peggiori, ma tutto il contrario. Andare dal parrucchiere, avere le unghie curate, etc, vi farà sentire meglio con voi stesse; ciò si ripercuoterà sull’immagine e sull’educazione che darete ai vostri figli.

Questi vi ameranno allo stesso modo sia con i capelli sistemati che non, tuttavia gli starete dando un insegnamento “occulto”.

La mancanza di tempo non è una scusa per non prendervi cura del vostro aspetto fisico, men che meno durante la maternità.

ragazza seduta con tazza in mano

Le cure di una donna relative alla sua salute

Quando è stata l’ultima volta che siete state dal medico per controllare la vostra salute? Sicuramente alcune settimane dopo il parto, soprattutto se avete fatto il cesareo.

Passata questa fase, le uniche visite sono dal pediatra. Rimandare i controlli medici può causare gravi problemi, poiché molte patologie che non vengono identificate e trattate in tempo si convertono in croniche, o addirittura in letali.

Non vi sembra una motivazione sufficiente che i vostri figli abbiano una madre sana, energica e in salute? 

Pensate che, se vi ammalate, nessuno come voi potrà occuparsi dei vostri bambini.

donna che fa ginnastica nel parco

Il tempo libero di una donna con dei figli

Un altro modo per prendervi cura di voi come donne è fare ciò che vi piace, e questo non ha niente a che vedere con i vostri bambini. Per esempio, uscire con le amiche e, soprattutto, avere del tempo da passare da sole per fare ciò che volete.

Sicuramente, da quando siete madri non vi siete fatte un bel bagno caldo, non vi siete lette un libro mentre bevete un tè o non avete visto un film comodamente sedute sul divano. Certo, perché non ne avete il tempo.

Dovete concedervi almeno un’ora per voi stesse. Non aspettate che vostro figlio vada a scuola, perché avrete sempre qualcosa da fare in questo lasso di tempo: lavare i vestiti, fare la spesa, preparare la cena, etc.

Diventare madri è una delle migliori decisioni che abbiate mai preso, però non aspettate che i vostri figli crescano per fare quello che vi piace, o almeno alcune attività gratificanti.

Per concludere, ricordatevi che una madre felice, sicura di sé e sana serve ad un figlio. Per questo, prendetevi cura di voi stesse.