Che fare se vostro figlio di 3 anni si è fidanzato?

23 Febbraio 2019
Cosa fare quando vostro figlio di tre anni torna a casa dall'asilo e vi dice di essersi fidanzato? Niente panico, è normale!

Avere un figlio di 3 anni è senza dubbio una benedizione. Iniziano ad essere grandicelli e si rendono conto di ciò che accade intorno a loro. C’è chi sostiene che il comportamento del bambino di questa età è un anticipo di quello che sarà il suo comportamento da preadolescente e adolescente. E non è strano che vostro figlio di questa età torni a casa dall’asilo e dica di essersi fidanzato.

Si sa che quando un bambino raggiunge la pubertà iniziano ad arrivare i primi fidanzatini o fidanzatine ma, cosa fare quando vostro figlio ha 3 anni e vi dice di essere fidanzato?

Se vostro figlio dice di essersi fidanzato, non fate nulla

In realtà, quando un bambino torna da scuola e vi dice di essere fidanzato, non dovete fare niente. Non vi allarmate, non lo obbligate a dire che non può essere fidanzato perché è ancora troppo piccolo… no. Semplicemente siate felici di vedere come vostro figlio si rapporta con una bambina della sua età e come vive questa rapporto speciale di amicizia e di gioco.

I bambini a questa età non sanno distinguere tra l’amore romantico e l’affetto. Sono esseri pieni di amore ed è così che si approcciano agli altri. Probabilmente stanno seguendo l’esempio di un adulto, come il fratello maggiore quando passa tanto tempo con la fidanzata. I piccoli imitano questo comportamento e gli piace dire che hanno la fidanzata a scuola.

Impara da quello che vede

I bambini di 3 anni imparano da quello che vedono e forse hanno sentito dire da qualcuno che lui ed un’altra bambina sono una coppia graziosa o che sembrano fidanzati ed è per questo che dicono di avere la ragazza.

Non gli date troppa importanza, parlate di lei come se fosse la sua amica speciale e se il bambino vi corregge chiamandola fidanzata, parlate di lei come se lo fosse.

La verità è che vostro figlio ha incontrato una bambina con la quale si trova bene. Ha trovato un’amica speciale e lo riempie di allegria vederla, condividono la stessa energia e sono felici quando sono insieme. Questo è quello che dovete considerare e deve essere sufficiente per i genitori… perché altro non è che questo.

I bambini di 3 anni sono esseri sociali

Dai 3 anni i bambini iniziano a socializzare, prima preferiscono scoprire e conoscere il mondo che li circonda, divertendosi di più a giocare soli piuttosto che in compagnia. Ma a questa età iniziano a frequentare nuovi amici che continueranno ad avere accanto man mano che crescono. Questi amici possono essere i figli di amici vostri che hanno la loro età, amici conosciuti a scuola, cuginetti, ecc…

È interessante osservare come i figli si sentono più attratti da alcuni bambini e meno da altri, sanno scegliere con chi stanno meglio, con chi sanno che possono condividere nuove esperienze ma soprattutto con chi si trovano bene giocando ogni giorno. Se un giorno vostro figlio si vuole sposare con questa bambina così speciale con cui oggi è fidanzato, allora significa che realmente l’amore ha vinto fin da piccoli… e per il giorno del matrimonio avrete tante fotografie tra cui scegliere per creare un video emozionante di tutta la loro vita insieme!

E se non si sposerà con lei (cosa molto probabile) rimarrà sempre un bel ricordo di quando vostro figlio ha scoperto così presto quanto è meraviglioso essere in sintonia con un’altra persona.