Le cose che solo una madre di un bambino di 4 anni sa
Se avete un figlio o una figlia di 4 anni è probabile che vi sorprenda quanto può crescere un bambino in così poco tempo. È sorprendente come il cervello cominci a svilupparsi e come siano in grado di capire il mondo molto meglio rispetto a pochi mesi prima. A questa età hanno già superato il confine dell’amnesia infantile e i primi ricordi cominciano a formarsi a poco a poco nelle loro piccole testoline.
I genitori cominciano a vederli come piccole persone e scoprono in loro dei futuri adulti. I bambini e le bambine a quattro anni tendono a essere indipendenti, vogliono mostrare la loro identità e personalità e hanno gusti abbastanza definiti.
I bambini e le bambine di 4 anni cominciano ad avere un’intelligenza galoppante e sono capaci di portare avanti una discussione o tenere in piedi una bugia per conseguire quello che si sono proposti.
Sono capaci di farvi ridere in momenti inappropriati o quando più ne avete bisogno. A solo 4 anni potete vedere la punta di un iceberg.
Cose che solo la madre di un bambino di 4 anni sa
- Non è d’accordo con voi in molte cose ed è capace di discutere fino al punto da farvi dubitare delle vostre argomentazioni.
- I riposini sono un bel ricordo già da tempo.
- Che dorma non significa che lo faccia quando voi volete che lo faccia.
- Vostro figlio capisce l’arte, soprattutto l’arte sulle pareti o sopra i mobili.
- Quando si sbuccia un ginocchio è come se fosse la fine del mondo, pensa di essere davvero malati… ma con un cerotto si cura all’istante.
- Vuole il vostro telefono e la vostra macchina.
- Le scatole di cartone, gli asciugamani e dei pezzi di carta continuano a essere importanti per giocare con voi.
- La sua camera non è un disastro, è la sua immaginazione che si diverte con creatività. Per questo non potete per nessun motivo sistemarla senza il suo consenso, stareste distruggendo la sua immaginazione!
- Non ha paura di dirvi che non gli piace quello che fate… e dovete lasciare che si esprima liberamente.
- È capace di giocare agli stessi giochi per molte ore di seguito, soprattutto se gli piacciono.
- Un premio può essere anche un adesivo, e per quell’adesivo potrebbe fare quasi qualunque cosa.
- Se gli fate una promessa dovete mantenerla. Sempre (e il prima possibile).
- Anche le sue bambole soffrono e hanno bisogno di cerotti.
- Uscire di casa senza un libro e delle matite colorate è un incubo. Ed è ancora meglio portarsi dietro macchinine o bambole.
- È capace di vestirsi senza problemi, ma gli piace di più che lo facciate voi, soprattutto quando siete di fretta.
- Ricevete più o meno 700 inviti di compleanno all’anno.
- Vi dirà che siete femmina perché avete la vagina o che siete maschio perché avete il pene da qualche parte, senza preoccuparsi di chi lo ascolta.
- È capace di stabilire le proprie regole, e sono migliori delle vostre.
- Preferisce infrangere le regole che seguirle.
- Vi piacciono i suoi abbracci, e quando vi dice che vi vuole bene.
- Quando arriva il momento di vederlo dormire adorate guardare il suo viso d’angelo e adorate anche sedervi sul divano (finalmente).
Aggiungereste qualche cosa che solo una mamma – o un papà – di un bambino o una bambina di 4 anni sa? Sicuramente dopo averle lette ve ne saranno venute alcune in mente… raccontatecele!