Differenza di età tra fratelli: tutti gli effetti
“Se state pianificando di allargare la famiglia e vi state chiedendo quale sia la differenza di età giusta per fare un fratellino a vostro figlio, questo articolo può tornarvi utile. Tuttavia dovete sapere che è una scelta esclusiva che varia da coppia a coppia.”
Questo è uno dei dubbi che sovviene a molti genitori nel corso della loro vita. La differenza di età tra fratelli è tutt’ora un dibattito aperto a cui non esiste una risposta universale: tutto dipende dall’esperienza della coppia. Di seguito, analizziamo i pro e i contro di ogni scelta.
Scegliere la differenza di età tra i fratelli
Qual’è la migliore scelta? Che i fratellini si portino uno, due o tre anni di età? Oppure è meglio che la differenza sia maggiore così da poter superare indenni la fatica dell’infanzia? Milioni di genitori si pongono queste domande ogni giorno.
La risposta a questi dubbi dipende da chi pone le domande. Secondo l’esperienza che ha si ha durante la propria gioventù c’è chi dirà una cosa e chi un’altra. Quello che è certo è che entrambe le situazioni presentano vantaggi e svantaggi, come tutto nella vita.
Per questo, oggi, in questo articolo; vogliamo ripassare insieme a voi le diverse fasi che compongono questa difficile scelta.
Vantaggi di differenza dell’età corta
- Educazione: potete educarli insieme con insegnamenti simili visto che passeranno la fanciullezza, la pubertà e l’adolescenza insieme.
- Amicizia: se vanno d’accordo – il ché è dipeso anche dal genitore gran parte delle volte- avranno un complice in ogni momento. Inoltre possono aiutarsi a vicenda nei compiti o addirittura praticare sport insieme. Possono condividere le amicizie ed uscire insieme in gruppo.
- Praticità: molti genitori lamentano il fatto di non essere più abituati ai pannolini, le notti insonni e le poppate. Nel caso delle madri quando i piccoli si portano poca differenza di età l’uno con l’altro non si finisce mai con le routine.
“L’importante è che i bambini crescano in un luogo sicuro, circondati dall’affetto dei genitori e dall’amore che meritano.”
Svantaggi
- Lavoro doppio: con due figli piccoli le esigenze si moltiplicano. Soprattutto quando condividono il momento del pannolino, o i problemi di sonno.
- Spesa duplicata: allo stesso modo si affrontano spese doppie per i pannolini, igiene e vestitini.
- Gelosia: il piccolo è geloso quando non riceve qualcosa mentre il fratello si. Questo aspetto è duplicato quando i fratellini hanno poca differenza di età.
Vantaggi di una differenza di età ampia
- Un angelo custode: il fratello maggiore assume il ruolo di “guardiano”. Oltre a proteggere il piccolo da qualsiasi pericolo diventa anche un consigliere, portatore di esperienza che lo aiuterò a crescere.
- Si evitano conflitti d’interesse: se ci sono già diversi anni tra i fratelli non litigheranno per i giocattoli, per la televisione (più o meno), o per chi si deve mettere davanti in macchina.
- Apporta una differente visione del mondo: un fratello può trasmettere gusti musicali e culturali diversi, generando un’indole e una prospettiva aperta del mondo nel fratellino minore. Senza dubbio diventa una fonte indispensabile di sapere.
- Collabora durante la crescita: all’arrivo di una certa età, il fratello maggiore può aiutare a prendersi cura del bebè o farsi carico di altre mansioni per alleggerire il lavoro dei genitori.
- Risparmio in diversi elementi: si possono riutilizzare i vestiti del fratello maggiore per vestire il bebè, così come la culla, la bacinella del bagnetto e le cose scolastiche.
“Quando i fratellini vanno d’accordo, nessuna forza è più potente della loro insieme.”
-Antistenes-
Gli svantaggi
- Gelosia: Anche se è grande non significa che vostro figlio non arrivi a sentirsi messo da parte. Dategli la stessa importanza e attenzione che gli davate prima dell’arrivo del fratellino.
- Tornare in pista: la coppia dovrà lasciare da parte l’indipendenza guadagnata con la crescita del figlio maggiore. Adesso arriva la tappa della crescita intensa del bebè.
Ovviamente ci sono caratteri comuni in entrambi i casi: ad esempio il vero amore che lega i fratelli. Quando la differenza di età è poca si vedrà giorno per giorno, durante il gioco, le attività insieme e le chiacchierate.
D’altro canto quando la differenza di età è maggiore non ci saranno molte attività da condividere. Tuttavia è sempre tenero vedere come il figlio minore prenda da esempio il fratellone e come quest’ultimo si sforzi di non far mai mancare niente al suo fratellino.
Come abbiamo anticipato, questo tipo di scelta varia da coppia a coppia. Riguarda anche l’aspetto emotivo, finanziario e lavorativo dei genitori. La cosa importante è che i bambini crescano in un ambiente sano circondati dall’amore di mamma e papà. E dei fratellini e delle sorelline ovviamente!