Spirito di squadra e come promuoverlo in classe
La compagnia e lo spirito di squadra in classe sono essenziali per creare un ambiente piacevole e confortevole. È un valore che ha un impatto positivo a livello collettivo e individuale. Inoltre, promuove aspetti come la solidarietà, la cooperazione e l’empatia.
Ogni insegnante sa che i conflitti tra pari sono prevedibili e inevitabili. Le situazioni problematiche in classe, infatti, impongono agli insegnanti di mettere in pausa la lezione per aprire spazi di dialogo su quanto sta accadendo tra i compagni di classe. In questo modo, i bambini acquisiscono capacità di problem solving, una capacità che sarà loro molto utile quando cresceranno.
Scoprite come favorire lo spirito di squadra in classe
Essere una persona di accompagnamento significa avere la capacità di registrare i bisogni di un altro e offrire aiuto quando possibile. Implica essere disponibili ad ascoltare o sostenere un altro, indipendentemente dal livello di affinità che si ha. Come insegnanti, possiamo applicare varie tecniche in modo che la comunione in classe non sia l’eccezione ma la regola.
Promuovere l’empatia
Il senso di empatia non è negoziabile in nessun legame umano soddisfacente. Per sentirsi a proprio agio in una relazione con amici o colleghi, deve essere presente.
In classe, possiamo allenare questa capacità attraverso proposte che implicano mettersi nei panni di un altro, comprendere i suoi sentimenti e rispettarlo senza giudicarlo.
L’analisi della narrazione o il gioco di ruolo è un’ottima idea per migliorare lo sviluppo dell’empatia, una delle componenti dell’intelligenza emotiva.
Proponete attività di gruppo
Le dinamiche di gruppo sono di grande aiuto per stimolare il cameratismo tra gli studenti. Scommettere su una classe eterogenea, dove prevalgono la comunicazione e la collaborazione, si traduce in bambini con un senso di solidarietà e impegno verso gli altri.
Creare momenti di dialogo
È fondamentale non fare orecchie da mercante a situazioni di conflitto tra studenti. Molte volte i problemi che sorgono in classe derivano da atteggiamenti legati alla mancanza di fratellanza.
In questi casi è necessario condividere i fatti in modo che ogni studente possa esprimere le proprie emozioni e opinioni. A volte sarà conveniente che il dialogo avvenga solo con i bambini coinvolti, mentre in altre sarà arricchente consentire la conversazione a tutto il gruppo. Per questo, il rispetto e la compassione devono sempre avere la priorità.
Siate un esempio di cameratismo tra colleghi
Se lavorate in un istituto scolastico, avete dei colleghi intorno a voi con cui condividere le vostre giornate lavorative. Sebbene gli studenti non siano presenti alle riunioni tra studenti o alle riunioni degli insegnanti, generalmente percepiscono l’energia che esiste tra gli insegnanti.
Sappiamo che i bambini prestano molta attenzione alle azioni degli adulti che li circondano. Ciò significa che se vogliamo insegnare dei valori, i messaggi orali devono essere supportati da azioni concrete.
Assumere un atteggiamento generoso ed empatico con gli altri non solo contribuirà a creare un buon ambiente di lavoro, ma avrà anche un impatto positivo sui minori. Noteranno che i loro insegnanti hanno un buon rapporto e che sono utili.
Tolleranza e spirito di squadra
Nelle scuole i bambini condividono gli spazi con altri per alcune ore alla settimana. Cioè, vivono con altri bambini che, sebbene possano avere molti aspetti in comune, hanno anche delle differenze. In questo senso, è fondamentale lavorare con loro sull’importanza della tolleranza e del rispetto della diversità.
A sua volta, è necessario fare attenzione quando si impartiscono istruzioni in classe ed evitare rivalità tra bambini. Ad esempio, è meglio evitare messaggi come “il primo che finisce l’attività ottiene un premio”, o “dovresti fare l’esercizio come tale partner” . In questo senso, i primi a dover rispettare l’individualità di ogni studente sono gli insegnanti.
Lavorare tutti i giorni per promuovere lo spirito di squadra
È incoerente pensare che la comunione possa installarsi in classe da un momento all’altro. Al contrario, il lavoro quotidiano è necessario per trarre vantaggio dalle situazioni quotidiane che si verificano a scuola. Come si vede, possiamo promuoverlo in modo esplicito, attraverso il dialogo; o in modo indiretto e implicito, aiutandoci con proposte ludiche che arricchiscono il senso di empatia e solidarietà.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Chacón, J. P., & Marí, M. L. (2013). Los grupos interactivos como estrategia didáctica en la atención a la diversidad. Ensayos: Revista de La Facultad de Educación de Albacete, (28), 197-211.
- Henriquez Henriquez, O. L. (2000). Afirmación de valores partiendo de la reflexión y del fomento del compañerismo a través de la clase de castellano.