L'importanza di imparare l'inglese per i bambini
Sapevate che prima esponete i vostri figli a una nuova lingua, più facile sarà per loro impararla e naturalizzarla rapidamente? Conoscere una seconda lingua può aprire molte porte future. E oggi vi presentiamo 5 motivi per cui dovreste insegnare l’inglese ai vostri figli il prima possibile.
Imparare una nuova lingua durante l’infanzia non solo aiuta a familiarizzare con la lingua il prima possibile. Ma il suo studio e la sua comprensione portano grandi benefici ai bambini e alla loro salute mentale. Quindi, se state pensando di assumere un insegnante di inglese privato per insegnare ai vostri figli, continuate a leggere.
5 motivi per cui i bambini devono imparare l’inglese
In un mondo sempre più globalizzato connesso da Internet, saper comunicare attraverso l’inglese permette di interagire un po’ ovunque. E mentre si può iniziare a imparare una nuova lingua a qualsiasi età, prima esponiamo i nostri figli all’inglese, più facile sarà per loro imparare.
Questi sono i motivi principali per cui dovreste insegnare l’inglese ai vostri figli.
1. Facilita l’apprendimento
Dal momento della nascita fino a circa 3 anni di età, il cervello dei bambini presenta la sua massima plasticità all’apprendimento. Il che significa che le conoscenze e gli stimoli che i piccoli hanno modo di apprendere in quel periodo, verranno registrati nella loro memoria e poi continueranno a perfezionarsi.
Il motivo principale è che durante questo periodo dell’infanzia, i bambini generano più connessioni neurali e il loro cervello assorbe tutte le informazioni che li circondano. Fate dell’insegnamento di una lingua straniera un compito che è consigliabile iniziare da casa per poi rafforzarlo a scuola o attraverso lezioni private.
2. Aumenta la fiducia nell’esprimersi
Quando le persone decidono di imparare l’inglese in gioventù o in età adulta, sono spesso imbarazzate dal fatto che gli altri giudichino la loro pronuncia o i loro errori. Rendendo le lezioni noiose e c’è una certa diffidenza verso la lingua straniera.
Tuttavia, questo non accade con i bambini. Una delle grandi virtù dell’infanzia è che non c’è vergogna o paura di fallire. E gli studi dimostrano che esporre i bambini all’inglese fin dalla più tenera età è un’ottima idea.
3. Imparare l’inglese promuove una buona salute mentale
L’apprendimento di una lingua straniera ha ripercussioni dirette sulla salute mentale e sullo sviluppo cognitivo dei bambini, influenzando nei seguenti modi:
- Aumenta la memoria e la comprensione di nuovi vocaboli e strutture linguistiche.
- Rafforza la fiducia e la sicurezza quando si parla con altre persone.
- Incoraggia la concentrazione e l’amore per le lingue fin dalla tenera età.
- Arricchisce il loro linguaggio quando si esprimono e costruiscono frasi.
- Lo sviluppo cognitivo e la velocità mentale stanno aumentando sempre di più.
4. È un ottimo modo per passare il tempo
Insegnare la lingua inglese non dovrebbe essere un grattacapo per i genitori. Al contrario, è un’occasione per continuare a coltivare il legame con i figli . Ad esempio, attraverso giochi e sussidi didattici. Con libri, giocattoli e video educativi possiamo trascorrere piacevoli momenti con i più piccoli mentre imparano qualcosa di nuovo.
Da qui l’importanza di considerare di iscrivere i bambini ai corsi di inglese per bambini o di optare per alternative digitali, che offrono i servizi di insegnanti madrelingua comodamente da casa. Perché, sebbene sia vero che possiamo insegnare ai bambini il significato di alcune parole, devono imparare a comunicare ea formulare frasi correttamente.
5. Migliora le possibilità accademiche e lavorative
Tutti i genitori vogliono il meglio per i loro figli e questo include fornire un’educazione ai valori e al mondo accademico che li incoraggi a dare il meglio di sé. Quando i bambini affrontano il bilinguismo fin dai primi anni di vita, le loro capacità mentali e intellettuali migliorano. Ciò li rende più critici e li aiuta a comprendere i concetti più facilmente.
Questo può essere un grande vantaggio che si riflette nelle qualifiche dei più piccoli. Inoltre, apre le porte a future borse di studio accademiche all’estero o alla possibilità di fornire un’istruzione superiore in un paese di lingua inglese. Questo aggiunge valore al profilo professionale di ogni persona e porta a ottime opportunità di lavoro.
Imparare l’inglese durante l’infanzia è un grande dono
Essere bilingui è un privilegio che non tutte le persone hanno il piacere di godere. Padroneggiare una seconda lingua porta con sé grandi vantaggi quando si tratta di comunicare e può essere la porta di accesso a nuove persone, culture e opportunità.
Quindi, se volete che vostro figlio impari l’inglese in futuro, cercate di esporlo alla lingua il prima possibile a casa, attraverso giochi, cartoni animati, film o musica. E, inoltre, prendete in considerazione lezioni private per prepararlo e aiutarlo a migliorare le sue abilità.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Álvarez Diez Mª. (2010). El inglés mejor a edades tempranas. Revista mexicana de investigación educativa, Nº 5, Dialnet. Disponible en: https://es.scribd.com/document/344261450/Dialnet-ElInglesMejorAEdadesTempranas-3391524
- Hoff E, Core C. (2013). Input and language development in bilingually developing children. Semin Speech Lang. 2013 Nov;34(4):215-26. doi: 10.1055/s-0033-1353448. Epub 2013 Dec 2. PMID: 24297614; PMCID: PMC4457512. Disponible en: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24297614/
- Werker JF, Byers-Heinlein K. (2008). Bilingualism in infancy: First steps in perception and comprehension. Trends in Cognitive Sciences. 2008;12(4):144–151. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18343711