Letteratura per ragazzi digitale: quanta visibilità ha?

La letteratura infantile e per ragazzi ha la stessa visibilità nelle piattaforme di distribuzione e vendita degli E-book degli altri libri?
Letteratura per ragazzi digitale: quanta visibilità ha?

Ultimo aggiornamento: 09 gennaio, 2021

Con la comparsa del formato elettronico e i canali digitali, le piattaforme di distribuzione e vendita come Amazon, Google Play o Kobo sono diventate il canale principale di acquisto dei libri. Tuttavia, quando entriamo per consultare in queste piattaforme di distribuzione, i libri che compaiono per primi o in evidenza sono spesso libri per adulti. È possibile incontrare la letteratura per ragazzi e infantile con apposita ricerca.

Questo ci porta a una domanda non banale: perché esiste così poca visibilità per questo genere di libri sulle piattaforme digitali? Approfondiamo l’argomento.

La letteratura per ragazzi e la visibilità sulle piattaforme

La presenza di titoli destinati ai bambini o i ragazzi è ridotta se comparata con altre sezioni o categorie. Basta fare un giro su qualunque piattaforma per rendercene conto.

Letteratura per ragazzi, ragazza adolescente con tablet e cane.

Dopo una ricerca nei principali canali di distribuzione, otteniamo il risultato con il numero complessivo dei titoli disponibili. È sufficiente, quindi, comparare questi numeri.

Letteratura per bambini e per ragazzi, tutta insieme

Un aspetto che richiama l’attenzione, e che riguarda la maggior parte delle piattaforme, è che la letteratura per ragazzi e quella per bambini finisce nella stessa categoria. Si tratta di un grave errore da sradicare, dal momento che i libri destinati ai bambini o agli adolescenti sono molto diversi e quindi meritano due categorie distinte.

Questo stato di cose, invece, porta l’utente a confondersi al momento di acquistare un libro, acquisto che spesso è non è del tutto consapevole.

A ciò aggiungiamo che questo aspetto va a discapito del pubblico giovanile. Al lettore adolescente spesso non piace essere paragonato al lettore bambino, avendo un sentimento di “maturità” emergente in questa fase.

Copertine e anteprime

Un elemento chiave, parlando di visibilità della letteratura per ragazzi, è dare la possibilità ai bambini e ai giovani, di vedere la copertina e leggere un piccolo frammento. 

Le piattaforme a questo aspetto hanno saputo dare la giusta importanza. Molte offrono immagini di copertina del libro e un’anteprima, oltre a un piccolo riassunto. Più dati sono disponibili sul libro, più sicuro si sentirà l’utente al momento dell’acquisto.

L’importanza dei consigli di acquisto

Il passaparola ha sempre funzionato quando si tratta di comprare un libro o un prodotto per bambini. Se un amico o un conoscente ci consiglia un libro che è piaciuto, abbiamo una sicurezza in più. Non è necessario, tuttavia, che questa persona sia nel nostro giro di conoscenze. Basta fare un giro in rete per renderci conto che sono molti i forum, i canali youtube, i gruppi di lettura pronti a offrire recensioni o consigli sui libri.

Due bambini leggono sdraiati sul letto.

Le piattaforme sono consapevoli di quanto sia decisivo per un cliente leggere buone o perfino cattive opinioni sui libri. Sono molte, quindi, a includere apposite sezioni riservate alla valutazione o i consigli, mediante:

  • Sistemi di valutazione a punteggi.
  • Possibilità di lasciare un commento.
  • Simboli ed emoticon per esprimere apprezzamento.
  • Possibilità di condividere titoli e recensioni sui social.

Quali sono le piattaforme che offrono più visibilità alla letteratura infantile e per ragazzi?

Nessuna tra le attuali piattaforme di distribuzione e vendita di libri in formato elettronico. Sebbene alcune abbiano cominciato a fare sforzi in questa direzione, nessuna soddisfa tutti i requisiti affinché la letteratura per bambini e ragazzi abbia una buona visibilità.

Questa conclusione sottolinea la scarsa importanza che il settore attribuisce alla letteratura digitale per bambini e ragazzi. Un possibile motivo può essere un buon successo di vendite nel settore cartaceo. Sebbene si stiamo facendo progressi per aumentare la visibilità, molto resta da fare.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.