Parole in gravidanza: 17 frasi per viverla bene

9 Febbraio 2019
Tutti conosciamo la grande forza che hanno le parole. E questo vale anche in gravidanza. Vi presentiamo alcune frasi da potervi ripetere in modo da vivere al meglio questa bellissima fase della vostra vita.

Fin da tempi antichissimi, noi esseri umani abbiamo avuto la certezza del fatto che le parole sono creatrici; che le parole che escono dalle nostre bocche possono materializzarsi se sono state dette con la giusta intenzione. È sufficiente mettere in pratica questa teoria per renderci conto che ciò che diciamo può diventare realtà se lo facciamo con piena convinzione.

E ancora, ci sono culture come quella indù che vanno oltre a questo concetto. Professano che, insieme alle parole, anche ogni pensiero che permea la vostra mente può segnare il vostro destino, può diventare realtà. A volte questo tipo di approccio può sembrare pura superstizione, ma pensandoci bene… questa teoria non è forse molto simile alla programmazione neurolinguistica?

Il potere delle parole

Con questa conoscenza nelle vostre mani, con il potenziale che hanno tutte le frasi che dite e tutti i pensieri che avete, potete trasformare la vostra vita. Questo sì, dovete dominare la vostra mente e le vostre parole perché tutto quello che insorga in voi sia positivo, corretto e ben mirato.

Ogni mattina quando vi svegliate accarezzate la vostra pancia, quella che ora è il luogo in cui ospitate il bambino, e ditegli che lo amate. Ditegli che siete sicure del fatto che sia sano e che stia bene, e che voi state preparando tutto per accoglierlo in un ambiente piacevole e pieno d’amore.

Orsacchiotto sul pancione

Spesso accade che le madri abbiano molte paure. Alcune di queste, come dice il pediatra di grande esperienza José Luis Serrano, sono fondate solamente in una piccola percentuale delle gravidanze, quelle ad alto rischio.

Questo specialista che ha recentemente pubblicato, insieme al correttore e coordinatore di progetti editoriali Pere Trilla, un libro – non ancora tradotto in italiano – intitolato 100 palabras esenciales para tu embarazo, cioè 100 parole essenziali per la tua gravidanza. Invita tutte le donne che sono in questo stato a fidarsi delle proprie capacità di essere madri e del fatto che anche il bambino ha degli istinti, cosa che a volte dimentichiamo.

C’è qualcosa di più naturale della vita e del suo inizio? Nascere, quando si è un neonato, o partorire, quando si è madre, è un processo naturale che come tutti sappiamo è sempre esistito nella specie umana (e anche in tutte le altre specie). Tuttavia la paura, la non conoscenza e alcuni miti infondati fanno sì che a volte non si viva il tutto in piena tranquillità, come afferma il pediatra in una intervista pubblicata recentemente in un grande portale d’informazione.

Voi e il vostro bambino siete connessi

A vostro figlio potete dire tutte le frasi che desiderate. Siate convinte del fatto che lui vi stia ascoltando, e di fatto la scienza ha dimostrato che il bambino può sentire tutto ciò che dite e sentite. Siete connessi in un modo molto speciale! Quindi utilizzate questo legame per trasmettergli tutto l’amore e la serenità che potete. E potete anche utilizzare il potere che hanno le vostre parole per rasserenarvi se ne avete bisogno.

 

Anche se non ci sono guide né schemi rigidi su questo esercizio di dirvi e dire al bambino quanto lo amate, c’è chi consiglia di prendere un quaderno e scrivere 10 affermazioni positive almeno una volta al giorno e al massimo 3 volte al giorno.

Queste tre volte al giorno possono essere: la mattina, subito dopo essersi svegliate, a mezzogiorno o al pomeriggio e la sera prima di addormentarsi. È anche positivo dire queste frasi a voce alta, ma andando oltre questi rituali la cosa più importante è dirle con fede, convinte che ciò che dite è reale. Affermate il vostro benessere e quello del vostro bambino e vedrete che quello che dite diventerà realtà!

Nome scritto sul pancione

Frasi per esprimere amore

Qui ci sono alcune frasi che vi possono servire come guida per iniziare a fare pratica. Sicuramente con il tempo potrete scegliere quelle che più preferite e che vi escano in modo naturale:

  • La mia gravidanza è una gravidanza molto sicura.
  • Questa mia gravidanza è una benedizione.
  • Il nostro bambino è perfettamente sano.
  • Mi preparo con allegria a ricevere il mio bambino in perfetta armonia.
  • Metto nelle mani dell’universo tutto il processo della gravidanza e del parto.
  • Il mio corpo si adatta con facilità ai cambiamenti della gravidanza.
  • La mia pelle si tende con grande elasticità durante la gravidanza, mantenendo tutta la sua bellezza.
  • Tutte le mie notti sono calme e armoniose.
  • Il mio corpo si riprende facilmente dopo il parto.
  • Il nostro bambino è una benedizione.
  • Il parto è una benedizione.
  • Il mio utero è un luogo sicuro.
  • Mi apro a ricevere tutto l’amore che fluisce verso di me per la mia maternità.
  • Sono felice di nutrire e proteggere il mio bambino.
  • Il mio bambino mi ama incondizionatamente.
  • Amo incondizionatamente il mio bambino.
  • Sono una madre meravigliosa per mio figlio.
  • Sono stata benedetta per portare una nuova vita in questo mondo.