Dora l'esploratrice: perché piace così tanto ai bambini?
Dora l’esploratrice è una serie di cartoni animati creata negli Stati Uniti nel 2000. È rivolta a bambini in età prescolare ed è stata tradotta in 25 lingue. Attualmente viene trasmessa in 125 paesi.
Grazie a questo grande successo, è considerata un classico della televisione per bambini. Infatti, è riuscita a combinare l’intrattenimento con l’educazione e la trasmissione di valori positivi.
Uno degli aspetti più interessanti di questo cartone animato è che incoraggia la partecipazione degli spettatori. Ciò ha un grande valore educativo, poiché cattura l’attenzione e allo stesso tempo consente di acquisire conoscenza. Scopriamo insieme perché Dora l’esploratrice piace così tanto ai bambini.
Dora l’esploratrice
Dora Marquez è una bambina di 7 anni. La sua più grande amica è Boots, una scimmia di 5 anni che la accompagna in tutte le sue avventure. In ogni episodio, Dora deve cercare qualcosa che ha perso. A volte aiuta Boots a portare a termine una missione che gli è stata affidata.
Dora chiede sempre agli spettatori della TV di aiutarla a raggiungere il suo obiettivo o a risolvere i problemi che le capitano lungo la strada. Può usufruire anche della collaborazione di Mappa e Zaino, altri due personaggi che insieme a Boots partecipano attivamente.
La serie ha una struttura simile a quella di un videogioco interattivo. Tutto si sviluppa attorno a delle missioni specifiche e gli spettatori contribuiscono a portarle a termine con successo. Gli ingredienti che rendono le missioni così avvincenti sono pericolo, eccitazione, mistero e molto altro.
Ogni episodio di Dora l’esploratrice dura circa 23 minuti. La serie ha già completato otto stagioni, con oltre 170 episodi. Il successo è stato così grande che si parla già di impronta generazionale per questo programma.
Le grandi virtù di questo cartone animato
Dora l’esploratrice piace tanto ai bambini: è tra le serie preferite sia dei più piccoli che dei più grandi, e non a caso. Infatti, oltre allo schema di presentazione divertente delle storie, si configura anche come uno spazio attraverso il quale viene impartita la conoscenza e vengono trasmessi dei valori. Queste sono alcune delle sue grandi virtù:
- Insegna a partecipare. Dora promuove un atteggiamento attivo nei bambini. Nella serie chiede loro di gridare e muoversi per aiutarla a trovare qualcosa. Questo fa capire ai bambini che la loro posizione nel mondo deve essere dinamica e non passiva.
- Contribuisce alla familiarizzazione con un’altra lingua. La serie originale è realizzata in inglese e nella traduzione italiana invita comunque i bambini ad avvicinarsi alla lingua anglosassone mantenendo alcuni termini di base.
- Sensibilizza verso l’ecologia e il medio ambiente. La natura e gli animali sono protagonisti insieme a Dora. Questo è un grande contributo per sensibilizzare alla natura i bambini che vivono nei contesti urbani.
- Il ruolo della musica. Le canzoni e la musica sono sempre presenti. Ciò rafforza le capacità uditive e di memoria, oltre ad essere divertente.
Dora l’esploratrice e i valori positivi
Anche il modo di interagire tra i personaggi ha un’intenzione formativa. L’antagonista di Dora e dei suoi amici è la volpe Swiper, che cerca sempre di usare l’inganno per rubare gli oggetti a Dora. Questo personaggio è un modello negativo, che rappresenta un modo di agire sbagliato con gli altri e i bambini lo capiscono.
Quando la volpe cerca di rubare qualcosa, Dora chiede ai suoi piccoli spettatori di urlare: “Swiper, non rubare!”. In questo modo, i bambini imparano dei valori importanti.
In Dora l’esploratrice, l’amicizia ha un valore enorme. Dora e la sua amica Boots sono inseparabili e sono un vero esempio di solidarietà, sostegno reciproco e affetto.
Nella serie viene enfatizzata anche l’importanza della cooperazione e del lavoro di squadra. I personaggi hanno un atteggiamento solidale e collaborativo nei confronti degli altri.
Un altro elemento importante è che Dora, nei suoi numerosi viaggi, conosce altre culture. Di fronte a ciascuna di esse, adotta un atteggiamento curioso e rispettoso. In questo modo, viene trasmessa ai bambini una prospettiva multiculturale, dove le differenze non sono una fonte di conflitto, ma piuttosto di ricchezza. Questo è uno dei tanti motivi di successo della serie.
Questo programma insegna anche gli elementi di base e necessari per instaurare delle relazioni sociali sane. Ad esempio, l’importanza di salutare quando si arriva e quando si va via. Talvolta i bambini in età prescolare conoscono a malapena questa usanza, per cui vale la pena insegnargliela. Inoltre Dora insegna loro anche a ringraziare, sia in italiano che in inglese.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Valdez Trejo, P. (2018). Transmisión de valores en el programa televisivo Dora la Exploradora: estudio de caso con niños de 3 a 5 años (Doctoral dissertation, Universidad Autónoma de la Ciudad de México: Colegio de Humanidades y Ciencias Sociales: Licenciatura en Comunicación y Cultura). https://repositorioinstitucionaluacm.mx/jspui/bitstream/123456789/1639/3/PAULINA%20VALDEZ%20TREJO_C%20y%20C.pdf
- Fuenzalida, V. (2008). Cambios en la relación de los niños con la televisión. https://repositorio.uc.cl/xmlui/bitstream/handle/11534/29206/Cambios%20en%20la%20relación%20de%20los%20niños%20con%20la%20televisión.pdf?sequence=1
- Marcaida Pérez, Y., Carreño Ortega, D., & Sánchez Pérez, O. 31PROCEDIMIENTOS LÚDICOS PARA LA ENSEÑANZA DEL INGLÉS EN LOS NIÑOS PREESCOLARES. https://conrado.ucf.edu.cu/index.php/conrado/article/view/595