Come insegnare la tolleranza ai bambini

· 26 Febbraio 2019
Essere capaci di accettare, rispettare e comprendere meglio gli altri corrisponde alla tolleranza e fa parte dei valori tradizionali. È fondamentale fare in modo che i bambini sviluppino questa abilità, così che riescano a costruire ponti che li uniscano, non muri che li separino.

È importante coltivare le qualità positive nei bambini fin dall’infanzia, così come instillare in loro valori e principi. Per fare sì che crescano come adulti responsabili, è fondamentale insegnare la tolleranza ai bambini. Sviluppare questa capacità li aiuterà a stringere buoni rapporti con i loro amici e familiari e, inoltre, consentirà loro di rispettare e valorizzare le opinioni degli altri, per quanto possano essere diverse dalle loro.

Che cosa significa “tolleranza”?

Il significato del concetto di tolleranza è collegato a un atteggiamento di rispetto e apertura verso le persone diverse da noi, indipendentemente dalla loro etnia o religione o dalle loro disabilità fisiche o mentali. Significa imparare dagli altri e scoprire affinità, creando nuovi legami e rifiutando gli stereotipi ingiusti. È il contrario del pregiudizio, perché significa accettare tutti esattamente come sono e trattarli nello stesso modo in cui noi stessi vorremmo essere trattati.

La tolleranza come elemento essenziale della vita

Dovete preparare i vostri figli per fare in modo che possano vivere e lavorare in comunità diverse. È fondamentale che imparino a tollerare le differenze con mente aperta. Tutto ciò offrirà loro benefici sia ora che in futuro, e avranno a disposizione maggiori opportunità nell’istruzione e negli affari. Svilupperanno in se stessi qualità come la comprensione, la valorizzazione degli altri e il lavoro di gruppo svolto con armonia.

il valore della tolleranza va insegnato fin dalla tenera età

13 modi per insegnare la tolleranza ai bambini

Dal momento che i bambini non sono tolleranti per nascita, è di enorme importanza che iniziate a educarli fin da un’età molto precoce. Le maniere più semplici di insegnare la tolleranza ai bambini sono le seguenti:

  1. Siate il loro esempio migliore. Non insultate gli altri né prendeteli in giro, e prendetevi cura di qualunque dettaglio che, anche se potrebbe sembrarvi una sciocchezza, verrà sicuramente imitato da vostro figlio.
  2. Insegnate loro a conversare e ad ascoltare gli altri, senza che cerchino di far prevalere sempre le proprie idee.
  3. Se ne avete l’opportunità, viaggiate in paesi diversi per conoscere altre culture. Servirà ad arricchirli e, inoltre, aprirà la loro mente verso etnie, culture e differenti modi di vivere.
  4. Leggete loro libri, racconti e storie, e guardate film sulla tolleranza.
  5. Instillate in loro la generosità e la gioia del condividere le cose con gli altri.
  6. Fate loro vedere in che modo possono cercare l’unità, il rispetto e i punti in comune, invece di litigare con gli altri.
  7. Permettete loro di lavorare in gruppo.
  8. Fate con loro dei giochi che incoraggino la differenza di opinioni.
  9. Aiutateli a mantenere alta la propria autostima e a sentirsi rispettati, valorizzati e accettati.
  10. Scegliete con cura una struttura assistenziale, una scuola o un campeggio che offra una grande varietà. In questo modo avranno la possibilità di socializzare con persone diverse da loro.
  11. Imparate con loro ciò che riguarda i diversi giorni di festa e le celebrazioni religiose che non fanno parte della vostra tradizione.
  12. Rispondete alle domande che vi pongono riguardo alle differenze, ma in maniera onesta e rispettosa. I vostri figli sapranno che è ragionevole osservare e analizzare le differenze.
  13. Dimostrate il riconoscimento e l’accettazione delle differenze presenti nella vostra stessa famiglia. Valorizzate le capacità, gli stili e gli interessi che rendono unico ogni membro che la compone.

Limiti nell’insegnare la tolleranza ai bambini

La tolleranza non consiste nel rispettare e accettare qualunque genere di condotta. I comportamenti irrispettosi e offensivi non devono essere tollerati. Per il bambino deve essere perfettamente chiaro che è inappropriato infastidire o essere cattivo con qualcuno. Allo stesso modo, non deve nemmeno consentire che vengano infrante le regole sociali, come quella che impone di non rubare.

i bambini possiedono la capacità innata di essere tolleranti

Principi fondamentali per insegnare la tolleranza ai bambini

I bambini possiedono la capacità innata di essere tolleranti. Ciononostante, per essere loro di aiuto, è importante che voi, in quanto genitori, vi comportiate nel modo seguente:

  • Dimostrate di essere compassionevoli
  • Non permettete le aggressioni
  • Non ve la prendete con altre persone e non mancate loro di rispetto
  • Quando di trovate ad affrontare delle difficoltà, riuscite a mantenere la calma
  • Siete capaci di ringraziare

Principali benefici per i bambini

Instillate in loro il concetto secondo cui la tolleranza non va assolutamente trascurata, ma deve essere il fulcro del loro comportamento. In questo modo riuscirete a far sì che i vostri figli affrontino la vita con un atteggiamento di stupore, empatia e cordialità. Potranno occupare un loro posto nella vita ricco di varietà e sfumature, ma anche di dignità.

Adottare la tolleranza come stile di vita creerà un ambiente gradevole. Li porterà a essere persone aperte e riconoscenti. Impareranno a stringere buone relazioni di convivenza, evitando conflitti non necessari.

Decisamente, insegnare la tolleranza ai bambini nei confronti delle differenze che ci distinguono dagli altri è una vostra responsabilità. Non trascurate l’educazione dei vostri figli e cercate di fare in modo che crescano in maniera sana. Inoltre, inviate loro un magnifico e potente messaggio di tolleranza, attraverso il vostro comportamento quotidiano, per fare sì che seguano le vostre orme.

  • Barret-Ducrocq, Françoise (2002). La Intolerancia: Fórum Internacional sobre la intolerancia, UNESCO, 27 de marzo de 1997, La Sorbonne, 28 de marzo de 1997. Ediciones Granica S.A. ISBN 9788475779072
  • Salvador Cabedo, Manuel (2006). Filosofía y cultura de la tolerancia. Universitat Jaume I. ISBN 9788480215589
  • Tello Díaz, Carlos (12 de noviembre de 2006). La tolerancia