30 nomi di origine indù per maschietti
L’induismo è la religione predominante in India e risale alla metà del secondo millennio a.C. In altre parole, racchiude una grande storia, con i suoi costumi, la sua gastronomia, le sue tradizioni, i suoi balli e le sue cerimonie. Se questa filosofia di vita cattura la vostra attenzione e ancora non sapete come chiamare il vostro futuro bimbo, vi presentiamo 30 nomi di origine indù per maschietti.
Questi sono stati scelti espressamente per il loro significato, poiché rispettano questa cultura dominata dalla fauna selvatica, dall’amore per la natura, dalla spiritualità, dagli dei e dal percorso verso la pace della mente.
Nomi di origine indù, un regalo speciale per i bambini
Come potete già intuire, i nomi indù sono fortemente influenzati da questa religione. Ecco perché molti genitori scelgono opzioni che sono associate alle tradizioni, ai propri dei e che rispettano le loro convinzioni.
D’altra parte, come ben spiegato nel libro Le principali lingue del mondo, scritto da Yamuna Kachru, i nomi di origine indù provengono dalla lingua hindi. Questa è la lingua ufficiale dell’India, indoeuropea e appartenente al ramo indoiranico.
Più di trecento milioni di persone usano l’alfabeto Devanagari, quindi i nomi che presentiamo di seguito sono latinizzati (in termini di scrittura) e hanno una traduzione espressa del loro significato.
Nomi di origine indù: dalla A alla J
- Agni: si riferisce al dio indù del fuoco.
- Amal: la sua traduzione è “avere speranza”. Senza dubbio, un’opzione che rivendica l’amore e gli auguri che i genitori riservano al loro piccolo.
- Anand: questo nome è uno dei più belli per il suo significato: ‘felicità’.
- Arun: un’opzione breve, ma una delle più particolari per il suo riferimento al sole.
- Balu: diminutivo di Balabhadra, che significa ‘fortunato’.
- Brahma: nome popolare nella cultura orientale, in quanto si riferisce al primo essere umano che abitò la terra, il dio creatore dell’universo e uno degli dei della Trimurti (‘Trinità indù’, composta da Brahma, Visnu e Shiva).
- Daksha: significa ‘colui che è pieno di capacità’. Come appare nel grande testo epico-mitologico dell’India, Il Mahabharata di Viasa, è il nome di un antico dio noto per essere il primo Prajapatis (padre di tutta l’umanità, signore della creazione, protettore della vita).
- Elid: considerando che i bambini sono come angioletti, questo nome è perfetto per ‘un essere alato, che possiede delle ali’.
- Hari: soprannome del dio Vishnu, che significa ‘leone’.
- Himavat: si riferisce al dio della neve. Infatti, è considerata l’anima delle montagne himalayane.
- Inay: ‘Dio o come lui’.
- Indra: si riferisce al dio indù della pioggia.
- Isar: significa “eminente”. In questo senso, è un altro nome per il dio Shiva, il dio distruttore nella Trimurti.
- Jaidev: questo nome di origine sanscrita significa ‘vittoria degli dei’.
- Johar: un’opzione preziosa per il suo significato: ‘gioiello, gemma’.
Nomi di origine indù: dalla K alla Z
- Kanu: significa ‘il più attraente’.
- Kiran: un’opzione breve e bella per coloro che sono come un ‘raggio di sole‘.
- Mahatma: termine che in sanscrito significa ‘grande anima’. È così che è conosciuto Gandhi, l’eroe pacifista che ha combattuto per la libertà dell’India.
- Narayan: è uno dei nomi di Vishnu, un altro degli dei indù dei Trimuri, che significa ‘acqua in movimento’.
- Nidhi: nome breve e molto sonoro per chi è un ‘tesoro’.
- Nimai: perfetto per chi è ‘pieno di luce’ dalla nascita.
- Rama: significa specificamente ‘come Dio‘. Pertanto, si potrebbe dire che simboleggia l’uomo esemplare.
- Ranjit: è uno dei nomi maschili più frequenti nella cultura orientale. Inoltre, è legato al “piacere” e si riferisce a uno dei re più potenti del diciannovesimo secolo in India.
- Renji: deriva dal sanscrito ed è perfetto per ‘colui che porta felicità’ a qualsiasi genitore.
- Sayan: significa ‘dinamico’.
- Sohan: in sanscrito si usa descriverlo come Kanu. Cioè, ‘bello’.
- Varun: nome dal significato potente nel mondo dell’astronomia e dell’universo, poiché viene tradotto come ‘infinito’.
- Vijay: è diventato molto popolare anche in Francia per la forza del suo significato: ‘vittoria’.
- Vishnu: ha il significato di ‘onnipresente’ perché è uno degli dei indù, il protettore dell’universo.
- Yamir: nome di origine indiana e si riferisce alla ‘luna‘.
Che gli dei vi proteggano scegliendo un nome di origine indù per vostro figlio
E voi? Qual è stata l’opzione che più ha attirato la vostra attenzione? Come avrete già visto, i nomi di origine indù per maschietti hanno un significato potente, poiché si basano sulla spiritualità, sulla fede e sul rispetto per gli dei.
Tuttavia, sono anche buone opzioni da considerare se volete un nome diverso per il vostro futuro bambino. Per non parlare del vantaggio di iniziare a infondere apertura mentale e libertà dal primo minuto. Insegnate al vostro piccolo l’importanza del rispetto per le altre culture.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Acbsp SJD. El Mahabharata Tomo I: La Historia de la Humanidad. North Charleston, SC, Estados Unidos de América: Createspace Independent Publishing Platform; 2017.
- Correa FL. El hinduismo: consideraciones históricas y conceptuales. Intus-Legere hist. 2015;6(1):45-62.
- Kachru Y, Bhatia TK. Hindi-Urdu. En: The World’s Major Languages. Third edition. | Milton Park, Abingdon, Oxon ; New York, NY : Routledge, [2018] | “First edition published by Croom Helm 1987.”: Routledge; 2018. p. 409-26.
- Lomas C. 21 nombres para niño de origen hindú con un significado poderoso y espiritual [Internet]. VIX. 2019 [citado 26 de agosto de 2021]. Disponible en: https://www.vix.com/es/madres/229987/21-nombres-para-nino-de-origen-hindu-con-un-significado-poderoso-y-espiritual
- Sharma A. Gandhi: A Spiritual Biography. New Haven, CT: Yale University Press; 2013.