30 nomi femminili che iniziano con la lettera P
Quando scopriamo che un bambino è in arrivo, oltre al tumulto di emozioni che proviamo, percepiamo anche un desiderio immenso di trovare il nome perfetto. Se questo è il vostro caso e vi hanno confermato che avrete una femminuccia, assicuratevi di leggere il nostro elenco di nomi femminili che iniziano con la lettera P.
Ci sono genitori che cercano opzioni più tradizionali o per replicano nomi di famiglia, mentre altri cercano alternative più originali con grandi significati o un suono dolce.
Qui vi proponiamo la nostra variegata selezione, con le sue origini e significati, per aiutarvi nella ricerca del primo e più grande regalo, quello che accompagnerà la vostra bambina per tutta la vita. Cominciamo?
Nomi femminili con la lettera P
Tutti i genitori, prima o poi, intraprendono la missione di cercare un nome per il proprio figlio o la propria figlia. Se aspettate una bambina e non sapete come chiamarla, questo elenco potrebbe aiutarvi.
- Paloma: questo è un nome di origine latina (Palumba) e significa “piccione selvatico”. Nell’antica Grecia, la colomba era un uccello sacro, poiché si pensava che la dea Venere si trasformasse in uno di essi.
- Paola: sempre di origine latina, significa “fragile, piccola”.
- Paula: deriva dal latino ed è la variante spagnola di Paola. Significa “debole, fragile”.
- Paolina: variante del nome Paola.
- Paulette: è la variante francese di Paola.
- Pamela: è un nome di origine greca, il cui significato è “dolcissima”.
- Patrizia: è di origine latina e deriva dal maschile Patrizio. Significa “colui che è patrizio” o “nobile donna o che appartiene alla nobiltà”.
- Patricia: è la variante spagnola di Patrizia.
- Pandora: è un nome di origine greca e significa “come tutti gli dei”. Secondo la mitologia greca, Pandora è stata la prima donna creata da Zeus.
- Paris: questo nome può essere la scelta ideale sia per una bambina che per un bambino. È di origine greca e significa “forte”.
- Pace: di origine latina.
- Pepa: è l’ipocoristico di Josefa, che è la variante femminile di José. La sua origine è ebraica e il suo significato è “Dio aggiungerà”.
- Persefone: di origine greca, si riferisce all’omonima dea greca, regina del mondo dei morti.
- Pietà: dal latino “misericordia, pietà”.
- Peggy: è l’ipocorista di Margherita. Il suo significato è “perla”.
- Perla: questo nome può avere due significati. Uno che deriva dall’inglese pernula, che deriva da leg. Mentre altri sostengono che il significato esclusivo di questo nome si riferisca alle perle del mare.
Altre idee con la P per chiamare una bambina
- Penelope: di origine greca. Significa letteralmente “il tessitore”.
- Phoebe: è un nome inglese, che deriva dal greco Phoibe. Significa “raggiante, ovviamente”.
- Pilar: questo nome è di origine spagnola e si riferisce all’invocazione della Virgen del Pilar.
- Pili: nome di origine egizia che può essere utilizzato sia per femminucce che per maschietti. Il suo significato è “nato secondo”.
- Poppy: è la forma inglese di Amapola.
- Priscilla: deriva dal latino priscus e significa “venerabile donna”.
- Plácida: è di origine latina e significa “calmo, pacifico”.
- Petra: variante femminile di Pietro. Deriva dal greco petrus, che significa appunto “pietra”.
- Prezioso: nome di origine latina. Il suo significato è “squisito, delizioso”.
- Prudenza: è sempre di origine latina.
- Pascuala: di origine ebraica, è la versione femminile di Pascuale. Rappresenta “colui che passa dalla morte alla vita”.
- Palmira: anch’essa di origine ebraica, si riferisce alle “palme”.
- Perfecta: di origine latina. Significa “perso”.
- Primavera: di origine latina, si riferisce alla stagione dell’anno.
Ci auguriamo che abbiate trovato l’ispirazione di cui avevate bisogno in questo elenco di nomi che iniziano con la lettera P. Se volete conoscere più opzioni, troverete molte altre idee sul nostro sito. Congratulazioni per la vostra futura bimba!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Bahr, C., & Arocha, H. H. ¿ Tienen significado los nombres propios?.
-
Tibón, G. (1956). Diccionario etimológico comparado de nombres propios de persona. Unión tipográfica editorial hispano americana.
- Marquez, J. (s/f). Venus en la mitología romana. [Internet] Disponible en: https://sobreitalia.com/2012/11/09/venus-en-la-mitologia-romana/
- El sitio web de los mitos y leyendas. (s/f)El mito de Pandora. [Internet] Disponible en: https://mitosyleyendascr.com/mitologia-griega/el-mito-de-pandora/