Idee creative per celebrare l'arrivo della primavera: eccone alcune

Non ci sarà modo migliore per celebrare l'arrivo di una delle stagioni più belle dell'anno se non realizzando alcune idee creative con i vostri bambini. Scopriamole insieme!
Idee creative per celebrare l'arrivo della primavera: eccone alcune

Ultimo aggiornamento: 11 marzo, 2022

La stagione primaverile è sempre sinonimo di gioia, colore, tanti fiori e l’inizio del bel tempo. Dunque, quale modo migliore per celebrare il suo arrivo, se non optando per alcune idee creative?

Di seguito troverai elementi legati alla primavera che puoi insegnare ai tuoi figli mentre insieme crei questi fantastici mestieri. Non ci sarà un piano migliore!

Celebrare l’arrivo della primavera con alcune idee creative

Fiori

Non potrebbe essere altrimenti: i fiori saranno protagonisti della prima tra le idee creative che metteremo in pratica per celebrare l’arrivo della primavera. Questo perché davvero sono uno degli elementi più caratteristici della stagione!

Visto che si tratta di una idea facile da realizzare, potete attingere a diversi materiali. Qui di seguito vi lasciamo tre idee molto semplici per creare questi fiori con i bambini che saranno molto divertenti per voi.

  • Il primo dei materiali per creare i fiori che useremo saranno i bastoncini di gelato. Uno dei bastoncini sarà lo stelo del fiore, mentre in seguito avremo bisogno di altri otto per creare i petali.
  • Il secondo dei materiali che useremo per creare i fiori saranno piccoli piatti di plastica. Dipingendo ciascuna delle plastiche nel colore che vogliamo creare il fiore lo avremo pronto.
  • Il terzo dei materiali che userete per creare, in questo caso, i petali dei fiori saranno i maccheroni o qualsiasi altro tipo di pasta che i bambini preferiscono usare e modellare.
I fiori di carta sono uno dei mestieri per festeggiare l'arrivo della primavera che puoi fare con i tuoi bambini.

Gli uccellini

Gli animali incantano i più piccoli di casa. Ecco perché anche loro saranno protagonisti delle idee creative per celebrare l’arrivo della primavera che ti piacerà di più, poiché combina pittura e animali.

Il cinguettio degli uccelli è un altro degli elementi caratteristici della primavera e, quindi, sarà un altro dei mestieri che ci proponiamo di realizzare. Per farlo, avrai bisogno solo di tre materiali molto semplici:

  • Pittura con le dita.
  • Pennarelli.
  • Foglio di carta.

I bambini dovranno mettere il palmo della mano nel dipinto e poi posizionarlo orizzontalmente sul foglio. In questo modo, le dita ricreano le ali e l’estremità del palmo la faccia dell’uccello. L’ultimo passaggio sarà quello di dipingere l’elegante e gli occhi con un pennarello, ei nostri uccelli saranno pronti a volare!

Realizzare dei bruchi: idee  creative divertenti per celebrare l’arrivo della primavera

Continuando con gli animali legati alla primavera, i bruchi sono la terza delle nostre proposte. Per creare questi animali e dare ai bambini un’altra visione su di loro, avrai bisogno di:

  • Pon-poncolorati.
  • Mollette.
  • Colla.
  • Occhi mobili.

Il primo passo sarà incollare i pompon in linea sopra uno dei lati della clip. Puoi scegliere la combinazione dei colori dei pompon a tuo piacimento. In questo modo, puoi creare esplosioni di colori che i più piccoli adoreranno. Infine, e per dare più vivacità ai nostri personaggi, incolleremo anche gli occhi in movimento con la colla.

Farfalle

Altri animali legati alla primavera, al bel tempo e ai colori sorprendenti sono le farfalle. Per fare questo mestiere, avrete bisogno di:

  • Un tubo di cartone della carta igienica
  • Cartone
  • Glitter
  • Un paio di forbici
  • Un tubetto di colla
    Idee creative per la primavera.

Il cartone sarà il corpo e la base della farfalla, mentre con il cartone dovrai creare le due ali e incollarle sul retro del cartone. Useremo i glitter come decorazione sulle ali, anche se puoi usare anche altri tipi di materiali, come l’EVA.

Con un pennarello, puoi dipingere la faccia della farfalla o usare gli occhi mobili per dare a questi simpatici animali più divertimento.

Un murales per rappresentare la primavera

La stragrande maggioranza dei bambini ama esprimere la propria creatività e immaginazione attraverso il disegno e la pittura. Ecco perché siamo sicuri che, se offri loro un grande murale bianco, correranno a riempirlo di colori.

L’attività che proponiamo è molto semplice: il primo passo sarà quello di utilizzare libri per bambini legati alla primavera in modo che i più piccoli possano guardare gli elementi con cui è in relazione.

Il secondo passo è che insieme, come famiglia e con grande creatività, in un grande murale bianco che puoi creare da più fogli insieme, catturi tutto ciò che hai imparato su questa stagione dell’anno.

In questo modo stimolerete la memoria, la concentrazione e l’attenzione, ma anche il disegno e la lettura. C’è un’attività più completa? Ovviamente no!

Potrebbe interessarti ...
Lavoretti manuali per bambini con i pon-pon
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Lavoretti manuali per bambini con i pon-pon

I lavoretti manuali per bambini sono perfetti affinché i piccoli di casa sviluppino la loro creatività, il loro ingegno e la loro immaginazione.