Come vestirsi d'estate durante la gravidanza: consigli utili

In questa stagione calda dovresti indossare abiti freschi, comodi e leggeri. Ecco alcuni consigli per imparare a vestirsi in estate se sei incinta.
Come vestirsi d'estate durante la gravidanza: consigli utili

Ultimo aggiornamento: 10 luglio, 2022

Quando si è incinta, bisogna scegliere il comfort, la freschezza e la leggerezza nell’abbigliamento. A maggior ragione nella stagione più calda dell’anno, periodo che può causare più sudorazione, vampate di calore e affaticamento. Scoprite, in questo articolo che tipo di outfit indossare e come vestirsi d’estate durante la gravidanza.

Sul mercato si trovano abiti, camicette e pantaloni con disegni originali e colori chiari tra cui scegliere in questo periodo soffocante. Nelle prossime righe vi diamo alcuni consigli in modo cda sapere come scegliere bene i vostri vestiti e in modo da poter sembrare alla moda!

Come vestirsi d’estate durante la gravidanza

Vi offriamo alcuni suggerimenti da tenere in considerazione quando ti vesti quest’estate se siete incinta. È importante imparare a scegliere i colori, i tessuti giusti e gli stili di abbigliamento che si indossano meglio in questo periodo dell’anno:

1. Come vestirsi d’estate durante la gravidanza? Indossate abiti larghi

Scegliete capi larghi o dal taglio dritto; vi faranno sentire molto più a vostro agio e vi daranno una maggiore libertà di movimento.

Tra le migliori opzioni ci sono camicie larghe o camicette che non generano alcun tipo di pressione. I top larghi vi permetteranno di rimanere freschi e staranno benissimo con pantaloncini, leggings o gonne.

Capi larghi e colori chiari sono l’ideale per provare maggiore comfort e freschezza durante la gravidanza.

2. Scegliete tessuti naturali

Nella scelta dei vestiti, orientatevi verso quelli con tessuti in fibra naturale come cotone, seta o lino. Con loro, puoi sentirti a tuo agio e trarne vantaggio durante la gravidanza. D’altra parte, i materiali sintetici impediscono la traspirazione e generano molto più calore.

Il cotone è solitamente il tessuto per eccellenza per l’estate, poiché consente il passaggio dell’aria e assorbe l’umidità dal corpo. Inoltre, offre comfort, è ipoallergenico, è durevole e le sue fibre impediscono al tessuto di aderire alla pelle.

3. Scegliete i toni chiari

I vestiti che scegliamo di indossare in estate possono farci sentire più fresco e persino migliorare il nostro umore. Scegliete colori chiari come bianco, beige, rosa o giallo. I toni scuri non sono consigliati in quanto assorbono la luce solare e la trasformano in calore.

4. Optate per abiti larghi

Gli abiti rappresentano l’indumento preferito delle donne in gravidanza. Essendo un pezzo unico, è molto facile indossarli e toglierli.

Inoltre, vi serviranno anche dopo il parto. Se siete ai primi mesi di gravidanza, quelli ampi sono i più consigliati, perché la vostra pancia passerà inosservata. Se invece si stringono in vita, cercate di renderli regolabili e adattabili in modo che non vi strizzino.

5. Come vestirsi d’estate in gravidanza? Indossate jeans premaman

I jeans premaman non possono mancare nell’outfit di ogni donna incinta. Sono un’ottima opzione e si abbinano perfettamente alle t-shirt in cotone a maniche corte, che sono super cool di questi tempi. Inoltre, portano un rinforzo sotto la pancia che permette di tenere bene la pancia e possono essere utilizzati durante i 9 mesi di gravidanza.

I jeans premaman si adattano al tuo corpo nelle diverse fasi della gravidanza. Puoi vestirti comodamente ed essere alla moda!

6. Scommettete su leggings e jogger

Leggings e jogger sono capi versatili che offrono comfort, ma consentono anche di esprimere eleganza ed essere alla moda.

Si adattano alla figura della donna indipendentemente dal mese di gravidanza che ha, poiché non esercitano alcuna pressione. In questa estate, usa tessuti più freschi e toni chiari.

7. Indossate giubbotti e camicie aperte

Alcuni dei vestiti che potrese  indossare in estate durante la gravidanza sono gilet, giacche e camicie aperte. Indossandoli larghi, questi abiti non esercitano alcuna pressione sulla pancia, quindi sono garantiti freschezza e comfort.

Comodità con ciò che indossate

Anche se, nella stagione calda, quello che state cercando sono freschezza e leggerezza, la cosa più importante è che vi sentiate a vostro agio con ciò che indossate. Ora che avete letto questo articolo, vi sarete ftte un’idea di quale stile di vestiti indossare per godervi la gravidanza in estate.

Potrebbe interessarti ...
Mani gonfie in gravidanza: cause e consigli
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Mani gonfie in gravidanza: cause e consigli

Avere le mani gonfie in gravidanza non è molto comune. Oggi vi sveleremo tutto su questo argomento e come prevenire il problema.



  • Angulo J, Arenas M. Desarrollo de una boutique de ropa para embarazadas. Perú: Universidad Peruana de Ciencias Aplicadas: 2015. Disponible en: https://repositorioacademico.upc.edu.pe/handle/10757/595173
  • Palacio A, Salcedo E. Plan de negocios para la creación de una empresa dedicada a la fabricación y comercialización de ropa deportiva y moda personalizada para mujeres embarazadas en el norte de la ciudad de Quito. Ecuador: Universidad Indoamérica: 2020. Disponible en: http://201.159.222.95/handle/123456789/1737
  • Walroth I. El arte del embarazo. Edición de lujo. Canadá: Friesens Corporation; 2002. Disponible en: https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=9YodAgAAQBAJ&oi=fnd&pg=PP1&dq=qu%C3%A9+ropa+lucir+en+el+embarazo&ots=_hDQqrLW1t&sig=vML7ioMVz2onTeerXH1tbLrJjsY#v=onepage&q=qu%C3%A9%20ropa%20lucir%20en%20el%20embarazo&f=false