14 cose che una donna incinta non dovrebbe fare

Ecco le 14 cose ogni donna incinta dovrebbe evitare per prendersi cura della sua salute e di quella del suo bambino.
14 cose che una donna incinta non dovrebbe fare

Ultimo aggiornamento: 14 dicembre, 2021

Durante la gravidanza, i cambiamenti che avvengono nel corpo di una donna richiedono una routine speciale. In altre parole, si tratta di apportare alcune modifiche alle abitudini per garantire che madre e figlio arrivino alla nascita sani. Pertanto, è essenziale conoscere le cose che una donna incinta non dovrebbe fare.

Modificare le abitudini implica, ovviamente, condurre uno stile di vita sano. Pertanto, alcune azioni e attività devono essere eliminate e altre semplicemente devono essere moderate. Ad esempio, quando si va al mare, è necessario che la futura mamma sia più cauta con le ore di esposizione al sole.

Perché ci sono cose che una donna incinta non dovrebbe fare?

Come abbiamo accennato, è necessario conoscere le abitudini per portare a buon fine una gravidanza. Più siamo responsabili durante la gravidanza, meno complicazioni sorgeranno.

Inoltre, si deve tener conto che la vita del bambino è soggetta a quella della madre, quindi, se il bambino deve essere un bambino sano e felice domani, sarà necessario assicurarci il suo benessere dal primo momento in cui comincia a svilupparsi nell’utero.

1. Consumo di alcol, tabacco e droghe

In cima alla lista delle cose che una donna incinta non dovrebbe fare c’è l’uso di alcol, tabacco e droghe. Non è un segreto che queste sostanze danneggiano sia la salute della madre che quella del bambino. È stato anche dimostrato che tutte queste sostanze possono causare nel feto:

  • Sindrome da dipendenza.
  • Sindrome da astinenza.
  • Malformazioni.
  • Morte prematura.
12 cose che una donna incinta non dovrebbe fare

2. Abuso di caffeina e teina tra le cose che una donna incinta non dovrebbe fare

Tutti gli eccessi sono dannosi per la salute. Pertanto, è necessario assumere un apporto moderato. Consumare troppa caffeina durante la gravidanza può influenzare lo sviluppo del bambino e può anche portare a:

  • Aborto spontaneo.
  • Parto prematuro.

D’altra parte, studi recenti mostrano che un consumo eccessivo di caffè in gravidanza aumenta il rischio di sanguinamento nei primi mesi. In questo modo, si consiglia di ridurre il consumo di caffè e altri prodotti contenenti caffeina per ridurre i rischi.

3. Dieta senza controllo medico

Un’altra cosa che una donna incinta non dovrebbe fare è seguire qualsiasi tipo di dieta senza consultare il proprio medico. Soprattutto se si tratta di una dieta dimagrante, perché può facilmente cadere nello scompenso dei nutrienti di base e ammalarsi. Senza un monitoraggio adeguato, il bambino potrebbe non ricevere i nutrienti di cui ha bisogno per crescere e vivere.

4. Consumo di carne poco cotta

Le carni vanno consumate almeno a media cottura. Tra l’altro perché le carni crude o semicrude possono contaminarsi con batteri e parassiti che causano malattie. Salmonella e toxoplasmosi sono due delle infezioni che possono essere trasmesse mangiando cibi poco cotti o maneggiati con scarsa igiene.

5. Esposizione a temperature estreme

Un’altra cosa che una donna incinta non dovrebbe fare è esporsi a lungo al sole. Soprattutto nelle ore di maggiore irraggiamento. Va ricordato che, durante la gravidanza, la pelle diventa molto più sensibile ed è necessario ricorrere sia alla protezione solare che a un’esposizione moderata.

Certo, il sole fa bene alla salute e permette al corpo di funzionare correttamente, ma non è necessario esporsi al punto di avere lesioni cutanee o subire colpi di calore. Dobbiamo fare buon uso della protezione solare.

6. Saune tra le cose che una donna incinta non dovrebbe fare

I bagni caldi e le saune sono sicuramente molto piacevoli, ma sono anche nella lista delle 14 cose che una donna incinta non dovrebbe fare. L’acqua molto calda non è conveniente perché favorisce la vasodilatazione. Nelle donne può causare vertigini e svenimenti.

7. Viaggiare in luoghi che rappresentano un rischio per la salute

Oggi bisogna stare particolarmente attenti con le infezioni di ogni tipo. Ma, soprattutto, con malattie trasmesse dalle zanzare, poiché possono colpire gravemente il feto e persino provocarne la morte. Alcune delle malattie più comuni nelle aree a rischio sono: dengue, Zika e Chikungunya.

12 cose che una donna incinta non dovrebbe fare

8. Sottoporsi a raggi X

D’altra parte, a meno che il medico curante non indichi diversamente, vanno evitate le radiazioni emesse dalle macchine a raggi X. In genere i medici non le autorizzano se non in caso di emergenza.

9. Avere contatti con sostanze chimiche tossiche

Sebbene l’effetto di alcune sostanze chimiche non sia stato dimostrato, per precauzione la donna incinta non dovrebbe entrare in contatto con esse. Evitiamo l’esposizione diretta a pesticidi, insetticidi e altri prodotti per la pulizia comunemente usati, come l’ammoniaca mescolata con detersivo e altri detergenti.

10. Esercizi fisici estremi tra le cose che una donna incinta non dovrebbe fare

L’esercizio fisico ad alto impatto e le routine di durata inappropriata possono persino portare alla morte prematura del feto. Allo stesso modo, se la madre fa sforzi eccessivi, potrebbe causare lesioni che potrebbero richiedere un intervento chirurgico, come nel caso delle ernie.

11. Stile di vita sedentario

Come abbiamo detto, gli estremi sono dannosi per la salute. E proprio come non dovremmo eseguire routine di esercizi ad alto impatto e durata eccessiva, non dovremmo cadere in uno stile di vita sedentario. È necessario che la madre rimanga attiva con qualche tipo di esercizio dolce e, se si vuole, di natura ricreativa.

12. Uso di lassativi

Nonostante la stitichezza sia una realtà molto comune durante la gravidanza, è necessario evitare di ricorrere a lassativi senza prescrizione medica. Sebbene sia vero che ci sono molti prodotti da banco che aiutano a migliorare il transito intestinale, ogni donna incinta dovrebbe sempre consultare il proprio medico.

Invece di optare per i lassativi, è meglio seguire una dieta ricca di fibre, mantenersi ben idratati e cercare di fare un po’ di esercizio quotidiano per favorire il movimento intestinale.

13. Automedicazione

Le persone spesso assumono farmaci che hanno a casa in presenza di disturbi minori. Tuttavia, le donne in gravidanza dovrebbero evitare questa pratica a tutti i costi. Molti dei farmaci commercializzati sono in grado di attraversare la placenta e causare effetti negativi sul bambino.

La Food and Drug Administration (FDA) ha classificato i farmaci in base alla loro sicurezza in gravidanza. In questo modo, le donne in gravidanza dovrebbero consumare solo composti appartenenti alle categorie A o B, mentre il resto dovrebbe essere evitato.

Per questo motivo è di vitale importanza che tutte le donne in gravidanza consultino uno specialista prima di assumere un determinato farmaco. Dal momento che le conseguenze per il bambino potrebbero essere gravi.

14. Pulire la lettiera del gatto tra le cose che una donna incinta non dovrebbe fare

I gatti sono i principali portatori del parassita responsabile della toxoplasmosi. Le feci di questi animali contengono oocisti, una forma del ciclo riproduttivo del parassita in grado di infettare l’uomo. La toxoplasmosi non è di grande rilevanza nelle persone sane, tuttavia può causare danni alle donne in gravidanza.

Diversi studi dimostrano che la toxoplasmosi può colpire il feto, causando danni neurologici permanenti e cecità. In questo senso, è importante che le donne in gravidanza non puliscano la lettiera del gatto per evitare una possibile infezione. Tuttavia, l’animale stesso non rappresenta alcun pericolo, quindi non sarà necessario allontanarsi dall’amato animale domestico.

Le cose che una donna incinta non dovrebbe fare costituiscono una guida per portare avanti una gravidanza sana e, soprattutto, per creare responsabilità su come ci prendiamo cura di noi stessi e degli altri; o in questo caso: come ci prendiamo cura della vita di un bambino.

Potrebbe interessarti ...
8 spezie vietate in gravidanza
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
8 spezie vietate in gravidanza

Esistono 8 spezie vietate in gravidanza, poiché il loro consumo può causare aborti e altri problemi alla madre e al bambino.